Lasagne ai carciofi con ricotta e capperi

/5

PRESENTAZIONE

Le lasagne sono un primo piatto davvero prelibato e molto versatile, da realizzare con tanti ingredienti diversi per portare in tavola ogni volta una combinazione originale di sapori e colori. In questa ricetta vi proponiamo le lasagne ai carciofi con ricotta e fiori di capperi, per dare il benvenuto alla primavera! Le sfoglie di pasta all'uovo sottili si alternano ad un condimento di carciofi trifolati e una delicata crema di ricotta, arricchita con frutti di capperi: un ingrediente speciale con cui impreziosire e donare sapidità alle pietanze. Scoprite come è semplice realizzare queste gustose lasagne ai carciofi con ricotta e capperi!

Provate le lasagne di carciofi ai formaggi, un'appetitosa variante!

INGREDIENTI

Ingredienti per le lasagne (per una teglia 30x20)
Lasagne Sottili all'uovo 500 g
Per il ragù di carciofi
Carciofi 10
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Brodo vegetale 3 mestoli
Prezzemolo da tritare 2 cucchiai
Aglio 1 spicchio
Limoni 1
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per la crema di ricotta
Ricotta vaccina 800 g
Frutti di cappero 20 g
Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
Brodo vegetale 3 mestoli
Timo 4 rametti
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Lasagne ai carciofi con ricotta e capperi

Lasagne ai carciofi con ricotta e capperi

Per preparare le lasagne ai carciofi con ricotta e capperi, iniziate dalla pulizia dei carciofi: tagliate gran parte del gambo e la punta dei carciofi. Quindi sfogliateli 1 fino ad arrivare alle foglie più chiare alla base e con un pelaverdure o un coltello mondate il gambo eliminando la parte più filamentosa. A mano a mano che li preparate, poneteli in una ciotola colma di acqua e limone 2 così da non farli annerire. Scolate i carciofi, tagliateli a metà 3

Lasagne ai carciofi con ricotta e capperi

e prelevate la barbetta interna con un coltellino 4 e poi tritateli finemente al coltello 5. In un'ampia padella fate soffriggere leggermente l'aglio tritato con un filo d'olio 6.

Lasagne ai carciofi con ricotta e capperi

Unite i carciofi 7 e cuoceteli aggiungendo 3 mestoli di brodo vegetale 8; lasciate stufare i carciofi a fuoco moderato alcuni minuti, perchè si ammorbidiscano. Aggiustate di sale e pepe e, a fine cottura, unite anche il prezzemolo tritato 9.

Lasagne ai carciofi con ricotta e capperi

Mentre i carciofi cuociono, dedicatevi alla crema di ricotta: pulite 20 g di fiori di capperi staccando il gambo 10, poi trateli finemente a coltello 11. In un mixer versate la ricotta fresca per frullarla e renderla più cremosa 12 (potete in alternativa passarla più volte in un colino a maglie strette, aiutandovi con una spatola).

Lasagne ai carciofi con ricotta e capperi

Raccoglietela in una ciotolina e aggiungete il brodo vegetale 13, il Grana Padano grattugiato 14, mescolate con una frusta per amalgamare gli ingredienti e condite con olio, sale e pepe.

Lasagne ai carciofi con ricotta e capperi

Mescolate ancora e versate nella crema anche i fiori di capperi tritati 16 e le foglioline di timo 17. A questo punto ungete una teglia 30x20 cm 18

Lasagne ai carciofi con ricotta e capperi

e ricoprite con uno strato di crema di ricotta 19, poi adagiate uno strato di lasagne sul fondo 20. Continuate con uno strato di crema di ricotta e uno di carciofi trifolati 21;

Lasagne ai carciofi con ricotta e capperi

proseguite alternando lasagne 22, crema di ricotta e carciofi fino a terminare gli ingredienti. Potete decorare la superficie con dei fiori di capperi interi 23; cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti (160° per 15-20 minuti se forno ventilato). Una volta cotte, lasciatele per alcuni minuti in forno spento perchè il condimento si rapprenda maggiormente, poi sfornatele 24 e servite le lasagne ai carciofi con ricotta e capperi ben calde!

Conservazione

Potete conservare le lasagne ai carciofi con ricotta e capperi, coperte con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Si possono preparare il giorno prima, mantenere in frigorifero coperte con pellicola trasparente e cuocere il giorno dopo. E’ possibile congelarle, solo se si sono utilizzati tutti ingredienti freschi, meglio da crude: per cuocerle sarà sufficiente scongelarle in frigorifero circa 24 ore prima e poi cuocerle in forno.

Consiglio

Se non siete amanti dei capperi potete sostituirli con delle olive taggiasche da tagliare a rondelle per insaporire la crema di ricotta.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI12
  • plymeblue
    venerdì 06 gennaio 2023
    Si possono usare i carciofi surgelati?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 06 gennaio 2023
    @plymeblue :Certamente smiley
  • lucamoca22
    giovedì 27 febbraio 2020
    ci vorrebbe una quantità precisa di brodo, perché 3 mestoli sono un po’ vaghi. la crema di ricotta mi era venuta inzialmenteun po’ liquida, ho dovuto aggiungere qualche grammo di farina. a parte queste sciocchezze la ricetta è davvero spaziale! bravi
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto