Lasagne ai carciofi

/5

PRESENTAZIONE

Lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi sono una pietanza ricca e appetitosa, un'alternativa vegetariana alle classiche lasagne, preparate con il tradizionale e intramontabile ragù alla bolognese. I formaggi e una vellutata besciamella garantiranno un succulento effetto filante, mentre i carciofi, con il loro gusto dolce e amaro, conferiranno il loro tipico e inconfondibile sapore. Questa speciale lasagna bianca si arricchirà così di nuovi e invitanti aromi e profumi. La prossima domenica cambiate menù e portate in tavola le lasagne ai carciofi, un primo piatto di stagione ideale anche per il pranzo di Pasqua!

Scoprite anche questi primi piatti con i carciofi:

INGREDIENTI

Per una pirofila 20x30 cm
Lasagne all'uovo secche 250 g
Carciofi 12
Scamorza (provola) 400 g
Taleggio 200 g
Grana Padano DOP da grattugiare 250 g
Vino bianco 1 bicchiere
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Scalogno 1
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per la besciamella
Latte intero 1 l
Farina 00 80 g
Burro 100 g
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Lasagne ai carciofi

Per preparare le lasagne ai carciofi iniziate dalla pulizia dei carciofi: accorciate il gambo e pelate quello rimanente, poi eliminate le foglie esterne e le punte. Tagliate i carciofi a spicchi e infine rimuovete la barbetta 1. Mentre procedete con la ricetta teneteli in ammollo in una ciotola d'acqua con un limone tagliato a metà, in modo che non anneriscano. Preparate un trito di scalogno 2 e fatelo soffriggere in una casseruola insieme a un giro d'olio 3.

Aggiungete i carciofi ben scolati 4 e rosolateli a fuoco medio per qualche minuto, poi sfumate con un bicchiere di vino bianco 5 e salate 6

Quando l'alcol sarà evaporato coprite con il coperchio e cuocete i carciofi per altri 10 minuti 7. Se, durante questo tempo, i carciofi risultassero troppo asciutti, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua. Quando saranno cotti 8 tagliateli grossolanamente al coltello 9

Riducete a cubetti irregolari il taleggio 10 e la provola 11. Passate alla preparazione della besciamella: riscaldate il latte aromatizzato con sale e noce moscata 12.

Nel frattempo sciogliete il burro in un'altra casseruola a fuoco dolce 13. Aggiungete la farina al burro fuso tutta in una volta 14 e mescolate velocemente con una frusta per evitare che si formino grumi. Quando la farina si sarà completamente amalgamata stemperate il composto prima con poco latte caldo 15 e poi versando il resto.

Fate addensare il tutto, continuando a mescolare 16. Siete pronti per assemblare la lasagna: ricoprite il fondo di una pirofila da forno da 20x30 cm con uno strato di besciamella 17, poi adagiate il primo strato di sfoglie di pasta 18.

Ricoprite con uno strato di carciofi 19 e distribuite parte dei formaggi a cubetti 20, poi spolverizzate con il Grana grattugiato 21.

Coprite con la besciamella 22 e proseguite con gli strati (4 o 5) fino all'esaurimento degli ingredienti: sfoglie 23, besciamella 24, carciofi, formaggi e Grana.

Infine componete l'ultimo strato delle lasagne ai carciofi e ricoprite con besciamella e carciofi. Spolverizzate con abbondante Grana grattugiato 25 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti 26, fino a quando la superficie non sarà diventata dorata 27. Servite le vostre lasagne ai carciofi ben calde!

Conservazione

In frigorifero le lasagne di carciofi si conservano al massimo per un giorno, ben coperte, perché i carciofi cotti sono molto delicati.

Si possono congelare dopo la cottura se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Se desiderate potete sostituire la scamorza e il taleggio con altri formaggi di vostro gradimento come la fontina, il brie, l'emmentaler o la mozzarella (avendo cura di scolarla bene affinché non rilasci liquidi in cottura).

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.