Lasagne ai carciofi
- Vegetariano
- Energia Kcal 991.8
- Carboidrati g 55.9
- di cui zuccheri g 4.5
- Proteine g 48.3
- Grassi g 63.8
- di cui saturi g 28
- Fibre g 156.7
- Colesterolo mg 3.2
- Sodio mg 726
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le lasagne ai carciofi sono una pietanza ricca e appetitosa, un'alternativa vegetariana alle lasagne al forno classiche, preparate con il tradizionale e intramontabile ragù alla bolognese. I formaggi e una vellutata besciamella garantiranno un succulento effetto filante, mentre i carciofi, con il loro gusto dolce e amaro, conferiranno il loro tipico e inconfondibile sapore. Questa speciale lasagna bianca si arricchirà così di nuovi e invitanti aromi e profumi. La prossima domenica cambiate menù e portate in tavola le lasagne ai carciofi, un primo piatto di stagione ideale anche per il pranzo di Pasqua!
Scoprite anche questi primi piatti con i carciofi:
INGREDIENTI
- Per una pirofila 20x30 cm
- Lasagne all'uovo secche 250 g
- Carciofi 12
- Scamorza (provola) 400 g
- Taleggio 200 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 250 g
- Vino bianco 1 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Scalogno 1
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per la besciamella
- Latte intero 1 l
- Farina 00 80 g
- Burro 100 g
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare le Lasagne ai carciofi
Per preparare le lasagne ai carciofi iniziate dalla pulizia dei carciofi: accorciate il gambo e pelate quello rimanente, poi eliminate le foglie esterne e le punte. Tagliate i carciofi a spicchi e infine rimuovete la barbetta 1. Mentre procedete con la ricetta teneteli in ammollo in una ciotola d'acqua con un limone tagliato a metà, in modo che non anneriscano. Preparate un trito di scalogno 2 e fatelo soffriggere in una casseruola insieme a un giro d'olio 3.
Aggiungete i carciofi ben scolati 4 e rosolateli a fuoco medio per qualche minuto, poi sfumate con un bicchiere di vino bianco 5 e salate 6.
Quando l'alcol sarà evaporato coprite con il coperchio e cuocete i carciofi per altri 10 minuti 7. Se, durante questo tempo, i carciofi risultassero troppo asciutti, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua. Quando saranno cotti 8 tagliateli grossolanamente al coltello 9.
Riducete a cubetti irregolari il taleggio 10 e la provola 11. Passate alla preparazione della besciamella: riscaldate il latte aromatizzato con sale e noce moscata 12.
Nel frattempo sciogliete il burro in un'altra casseruola a fuoco dolce 13. Aggiungete la farina al burro fuso tutta in una volta 14 e mescolate velocemente con una frusta per evitare che si formino grumi. Quando la farina si sarà completamente amalgamata stemperate il composto prima con poco latte caldo 15 e poi versando il resto.
Fate addensare il tutto, continuando a mescolare 16. Siete pronti per assemblare la lasagna: ricoprite il fondo di una pirofila da forno da 20x30 cm con uno strato di besciamella 17, poi adagiate il primo strato di sfoglie di pasta 18.
Ricoprite con uno strato di carciofi 19 e distribuite parte dei formaggi a cubetti 20, poi spolverizzate con il Grana grattugiato 21.
Coprite con la besciamella 22 e proseguite con gli strati (4 o 5) fino all'esaurimento degli ingredienti: sfoglie 23, besciamella 24, carciofi, formaggi e Grana.
Infine componete l'ultimo strato delle lasagne ai carciofi e ricoprite con besciamella e carciofi. Spolverizzate con abbondante Grana grattugiato 25 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti 26, fino a quando la superficie non sarà diventata dorata 27. Servite le vostre lasagne ai carciofi ben calde!
Conservazione
Consiglio
-
Antox57sabato 16 marzo 2024Perché i carciofi cotti mi vengono sempre un po’ “sfilacciosi”? Duri e pieni di fili..Redazione Giallozafferanolunedì 18 marzo 2024@Antox57: ciao! prova a togliere qualche foglia esterna in più, in modo da usare solo il cuore!
-
impastomartedì 17 gennaio 2023Buongiorno, posso preparare la lasagna e conservarla in frigorifero per poi cuocerla il giorno dopo?Redazione Giallozafferanomartedì 17 gennaio 2023@impasto: Ciao, in questi casi è preferibile dare mezza cottura alla lasagna, poi farla raffreddare a temperatura ambiente quindi riporla in frigo e cuocerla il giorno dopo per il tempo che rimane!