Lasagne al pistacchio
- Energia Kcal 1420
- Carboidrati g 104.3
- di cui zuccheri g 19.1
- Proteine g 78.4
- Grassi g 76.1
- di cui saturi g 32.7
- Fibre g 6.4
- Colesterolo mg 287
- Sodio mg 1660
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
Il piatto simbolo della domenica a pranzo: le lasagne! Le vostre preferite sono quelle al pesto? Allora dovete provare le lasagne al pistacchio, con pesto di pistacchi appunto! Strati di pasta all'uovo si alternano alla classica e voluttuosa besciamella, resa ancora più speciale! L'immancabile nota saporita della carne trita di maiale saltata in padella e delizioso Caciocavallo... ma soprattutto il protagonista principale della ricetta: il pesto di pistacchi! Sentirete che mix unico di sapori, per un primo piatto ricco e sostanzioso perfetto per il pranzo della domenica. E poi, si sa... la lasagna scaldata il giorno dopo è ancora più buona: magari una porzione si salverà per la schiscetta da portare in ufficio!
INGREDIENTI
- Ingredienti (per una teglia da 20x30 cm)
- Lasagne all'uovo 320 g
- Carne di suino macinata 500 g
- Caciocavallo 250 g
- Grana Padano DOP 30 g
- Rosmarino 1 rametto
- Timo 1 rametto
- Vino bianco 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per la besciamella al pistacchio
- Latte intero 1 l
- Farina 00 120 g
- Burro 70 g
- Sale fino q.b.
- Pistacchi non salati sgusciati 50 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- per i pistacchi tostati
- Pistacchi non salati già sgusciati 50 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare le Lasagne al pistacchio
Per preparare le lasagne al pistacchio per prima cosa versate i pistacchi nel mixer con 20 g di olio 1. Frullateli per circa 1 minuto sino ad ottenere un impasto grezzo 2. Preparate la besciamella versando in un pentolino capiente il latte 3. Scaldare sino a leggero bollore.
In un'altra pentola versate il burro 4 e scioglietelo a fuoco basso. Quando il burro sarà completamente sciolto unite la farina 5 e mescolare bene ottenendo un roux molto denso. Unite poco alla volta il latte caldo 6 mescolando con la frusta sino ad aggiungere tutto il latte. Cuocete a fuoco basso per addensare la salsa che deve risultare abbastanza liscia.
Spegnete il fuoco ed aggiungete i pistacchi tritati nel mixer 7. Mescolate bene 8, coprite con pellicola e tenete da parte a temperatura ambiente. In una padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio con un filo di olio 9. Aggiungete il rosmarino tritato e il timo. Lasciate soffriggere il tutto per circa 1 minuto.
Unite la polpa di maiale tritata 10. Mescolate e cuocete per circa 5 minuti a fuoco medio. A questo punto sfumare con il vino bianco 11 e lasciate evaporare l’acol completamente. Cuocete per altri 5 minuti. Spegnete il fuoco, togliete l’aglio 12.
Salate 13 e pepate. Saltate in padella i pistacchi pelati con filo di olio 14, un pizzico di sale 15 e tenete da parte.
Componete la lasagna imburrando leggermente la pirofila e creando un primo strato sottile di besciamella al pistacchio 16. Adagiate sullo strato di besciamella 3 fogli di pasta 17 e realizzate un altro strato di besciamella 18.
Continuate la composizione aggiungendo un cucchiaio abbondante di carne rosolata 19, il caciocavallo grattugiato grossolanamente e qualche pistacchio saltato 20. Continuate 21 realizzando 5 strati di pasta seguendo lo schema precedente.
Terminate con uno strato di besciamella, carne rosolata, caciocavallo, grana padano 22, pistacchi saltati ed abbondante pepe 23. Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di servire.
Conservazione
Consiglio
-
Cicer87sabato 17 giugno 2023È fattibile mettere la mozzarella invece del caciocavallo?Redazione Giallozafferanolunedì 19 giugno 2023@Cicer87: Ciao, se preferisci va bene!
-
Cicer87domenica 14 maggio 2023Prendendo la besciamella già pronta quanta ne serve?Redazione Giallozafferanolunedì 15 maggio 2023@Cicer87: ciao! circa 1 litro!