Lasagne al radicchio e Montasio

Primi piatti Pasta fresca Contenuto sponsorizzato
/5
Lasagne al radicchio e Montasio
34
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 12 min
  • Dosi per: 6 persone

Presentazione

Le lasagne al radicchio e Montasio sono un primo piatto al forno davvero gustoso, ideali per aprire un pranzo domenicale con parenti o amici. A comporre gli strati di questa pasta al forno, ci sono il radicchio rosso di Treviso e il formaggio Montasio tipico del Friuli. Per preparare questa variante delle classiche lasagne al ragù, è sufficiente cuocere in tegame la carne macinata e il radicchio trevisano sfumati con il vino rosso, mentre a parte si preparare una deliziosa crema di formaggio Montasio a pasta morbida, così da risultare delicato e dal gusto deciso di latte bovino rigorosamente DOP. Questo delizioso condimento abbraccia una sfoglia di pasta all'uovo ruvida e porosa. Gustate insieme ai vostri amici le lasagne al radicchio e Montasio!

Ingredienti per una teglia 20x30

Lasagne all'uovo 250 g
Radicchio trevigiano 350 g
Manzo macinato 500 g
Cipolle ½
Carote 1
Sedano 1 costa
Aglio 1 spicchio
Vino rosso 80 ml
Sale fino 5 g
Timo 2 g
Salvia 2 g
Rosmarino 2 g

Per la crema al Montasio

Latte intero 500 ml
Montasio 200 g
Burro 30 g
Farina 00 30 g
Preparazione

Come preparare le Lasagne al radicchio e Montasio

Lasagne al radicchio e Montasio

Per preparare le lasagne al radicchio e Montasio, iniziate dal ragù di carne e radicchio: lavate il radicchio sotto acqua corrente, quindi riducete le foglie in striscioline molto sottili (1). Poi mondate e riducete a dadini la cipolla (2), la costa di sedano e la carota (3), pelata e spuntata delle estremità.

Lasagne al radicchio e Montasio

In un tegame capiente versate un filo d'olio e lo spicchio di aglio sbucciato. Quindi aggiungete il trito di cipolla (4), carota e sedano (5) e unite anche il trito di erbe aromatiche, che avrete staccato dai legnetti e tritati al coltello (6). Fate appassire il soffritto a fuoco dolce.

Lasagne al radicchio e Montasio

Dopodichè, aggiungete la carne macinata (7), mescolate con un cucchiaio di legno per far rosolare la carne per qualche minuto. Poi versate il vino rosso nel tegame (8) e fate evaporare, a questo punto togliete lo spicchio di aglio (9).

Lasagne al radicchio e Montasio

Aggiungete anche il radicchio (10), salate a piacere e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti. Mentre il ragù di carne e radicchio cuoce, preparate la crema al Montasio: tagliate il formaggio Montasio a dadini (12),

Lasagne al radicchio e Montasio

quindi scaldate il latte in un pentolino. Intanto in un tegame versate il burro e fatelo fondere a fuoco bassissimo, poi versate la farina setacciata a pioggia (13) e mescolate continuamente con una frusta (14). Quando avrete ottenuto il roux senza grumi e ben amalgamato, aggiungete il latte precedentemente scaldato (15). Mescolate continuamente con la frusta e fate cuocere il composto a fuoco basso fino a quando non si sarà addensato.

Lasagne al radicchio e Montasio

Spegnete il fuoco e unite il formaggio Montasio a pezzetti (16), continuando a mescolare per farlo sciogliere completamente (17): la consistenza della crema deve essere tale che se si solleva con un cucchiaio possa rimanere in superficie un po' prima di andare a fondo. Ora che il ragù e la crema di Montasio sono pronti, iniziate a comporre le vostre lasagne che poi cuocerete in forno pochi minuti: prendete una teglia rettangolare 20x30 e versate sul fondo un po' di crema di Montasio da distribuire con il dorso di un cucchiaino (18).

Lasagne al radicchio e Montasio

Poi adagiate le sfoglie di pasta all'uovo (20). Quindi rivestite le lasagne con uno strato di crema al Montasio (20) e poi create uno strato di ragù al radicchio (21).

Lasagne al radicchio e Montasio

Proseguite con un altro strato di sfoglie (22), poi besciamella e infine ragù al radicchio. Continuate fino a terminare gli ingredienti e con il ragù di radicchio come strato finale, poi cospargete le lasagne con Montasio grattugiato (23). Quindi infornate in forno statico a 200°C per 20 minuti (se usate un forno ventilato a 180°C per circa 10 minuti). Una volta cotte (24), sfornatele e servite le vostre lasagne al radicchio e Montasio ben calde!

Conservazione

Potete conservare le lasagne al radicchio e Montasio in frigorifero, coperte con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per 1-2 giorni.
Si possono preparare il giorno prima, mantenere in frigorifero coperte con pellicola trasparente e cuocere il giorno dopo.
Si possono congelare, solo se si sono utilizzati tutti ingredienti freschi, meglio da crude: per cuocerle sarà sufficiente scongelarle in frigorifero circa 24 ore prima e poi cuocerle in forno.

Consiglio

Potete preparare le lasagne al radicchio e Montasio anche con la salsiccia, sostituendo del tutto o in parte la carne bovina macinata.

Leggi tutti i commenti ( 34 ) Le vostre versioni ( 3 )

Altre ricette

I commenti (34)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • mariam.aiz99 ha scritto: martedì 06 novembre 2018

    salve, è possibile sostituire il radicchio con una qualche altra verdura,ad esempio spinaci?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 07 novembre 2018

    @mariam.aiz99:Ciao puoi prendere spunto dalla ricetta della lasagna alla crema di pesto, ricotta e spinaci.

  • batterflay ha scritto: lunedì 17 settembre 2018

    Io le ho fatte con radicchio ripassato e taleggio erano squisite

Leggi tutti i commenti ( 34 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • ar_moni. e
    Bello il lunedì sera con le lasagne!
  • Guest7719
    Con radicchio e scamorza
  • eribeagle
    Lasagne radicchio pancetta e scamorza. Non ho sciolto il formaggio ma l'ho distribuito a cubetti. Ho cotto il radicchio assieme alla pancetta e a qualche cucchiaio di sugo pomodoro e basilico. DELIZIA

Ultime ricette

Dolci

Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min

Secondi piatti

I capù sono dei deliziosi involtini di verza ripieni di carne tipici delle valli bergamasche che vantano anche una sagra dedicata a loro!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 55 min

Dolci

La crema al burro (buttercream) è una preparazione di base di pasticceria usata per farcire o guarnire torte e cupcake.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min

Lasagne al radicchio rosso
Lasagne radicchio e scamorza
Lasagne al salmone
Pasticcio di radicchio
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce