Lasagne al salmone

/5

PRESENTAZIONE

La lasagna ha da sempre un posto d’onore sulle tavole degli italiani, soprattutto per il pranzo della domenica o in occasione di feste e ricorrenze speciali! Protagonista indiscussa dei menù nostrani, è conosciuta anche all’estero soprattutto nella versione più tradizionale, alla bolognese. Ma gli utenti più "affamati" avranno sicuramente assaggiato anche le altre innumerevoli varianti come le lasagne di pesce o le lasagne di verdure, con ingredienti autunnali come le lasagne montanare, tutte ugualmente ricche e appetitose come le lasagne alle zucchine! A questo gustoso elenco vogliamo aggiungere le lasagne al salmone, molto semplici da preparare ma di grande effetto. Le classiche sfoglie all’uovo si alternano a morbide fette di salmone affumicato, accompagnate dalla freschezza delle foglie di spinacino e dalla consistenza vellutata dell’immancabile besciamella. Abbondante pepe nero e qualche ciuffo di aneto aggiungono una nota vivace e briosa che renderà il tutto davvero irresistibile! Stupite i vostri invitati portando a tavola una sfiziosa rivisitazione di uno dei primi piatti più apprezzati della nostra cucina: le lasagne al salmone saranno all’altezza di qualsiasi occasione, da quelle informali a quelle più importanti... provatele per il pranzo di Natale!

INGREDIENTI

Ingredienti per una teglia 20x30 cm
Lasagne all'uovo 250 g
Salmone affumicato a fette 400 g
Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
Spinacini verdi e rossi 60 g
Aneto q.b.
Pepe nero q.b.
per 1 litro di besciamella
Latte intero 1 l
Burro 100 g
Farina 00 100 g
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Lasagne al salmone

Lasagne al salmone

Per realizzare le lasagne al salmone, per prima cosa preparate la besciamella: versate il latte in un pentolino, aromatizzatelo con la noce moscata 1 e un pizzico di sale e fatelo scaldare a fuoco basso. Nel frattempo mettete il burro in un altro pentolino 2 e fatelo sciogliere a fiamma bassa, poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta 3, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi 3.

Lasagne al salmone

Riaccendete il fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare fino a che il composto di farina e burro non diventerà dorato: avrete così ottenuto il roux 4. A questo punto versate un po’ di latte caldo nel pentolino per stemperare il fondo 5, poi unite anche il resto del latte e mescolate energicamente con la frusta fino a che la crema non avrà raggiunto una consistenza piuttosto fluida 6.

Lasagne al salmone

Quando la besciamella sarà pronta, potete occuparvi di assemblare le lasagne: prendete una teglia rettangolare di 20x30 cm, versate sul fondo un mestolo di besciamella 7 e distribuitela bene su tutta la superficie, poi adagiate 3 sfoglie di lasagne 8. Versate un altro mestolo di besciamella per ricoprire le sfoglie 9,

Lasagne al salmone

aggiungete una manciata di spinacini precedentemente lavati e asciugati e ricoprite con le fette di salmone affumicato 10. Condite con qualche ciuffetto di aneto 11, una macinata di pepe e il Grana Padano grattugiato 12, poi ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti: dovreste ottenere 4 strati in totale.

Lasagne al salmone

Realizzate l’ultimo strato adagiando 3 sfoglie di lasagna 13, coprite con la besciamella 14, aggiungete qualche straccetto di salmone affumicato, il Grana Padano grattugiato 15

Lasagne al salmone

e una macinata di pepe 16. Una volta completate 17, cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti posizionando la teglia sul ripiano centrale, fino a che non saranno belle dorate in superficie. Servite le vostre lasagne al salmone ben calde 18!

Conservazione

Le lasagne al salmone si possono conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni. Potete congelarle se avete utilizzato ingredienti freschi, non decongelati.

Consiglio

Se desiderate, potete sostituire lo spinacino con del finocchio tagliato finemente e spadellato con un filo di olio. In alternativa all’aneto, potete utilizzare anche delle foglioline di timo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI32
  • duchessa20
    martedì 05 dicembre 2023
    ciao cosa posso mettere in alternativa agli spinaci che personalmente non mi piacciono? grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 05 dicembre 2023
    @duchessa20: Ciao, puoi usare delle erbette, cime di rapa oppure zucchine per un gusto più delicato!
  • DevizOne
    lunedì 28 agosto 2023
    se uso sfoglie di pasta fresca quanto devo cuocerle in forno?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 28 agosto 2023
    @DevizOne:Ciao, richiederanno un tempo di cottura più breve, non avendo provato non possiamo fornirti indicazioni precise, meglio monitorare la cottura.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto