Lasagne al salmone

PRESENTAZIONE

La lasagna ha da sempre un posto d’onore sulle tavole degli italiani, soprattutto per il pranzo della domenica o in occasione di feste e ricorrenze speciali! Protagonista indiscussa dei menù nostrani, è conosciuta anche all’estero soprattutto nella versione più tradizionale, alla bolognese. Ma gli utenti più "affamati" avranno sicuramente assaggiato anche le altre innumerevoli varianti a base di pesce o verdure, tutte ugualmente ricche e appetitose come quella di zucchine! A questo gustoso elenco vogliamo aggiungere le lasagne al salmone, molto semplici da preparare ma di grande effetto. Le classiche sfoglie all’uovo si alternano a morbide fette di salmone affumicato, accompagnate dalla freschezza delle foglie di spinacino e dalla consistenza vellutata dell’immancabile besciamella. Abbondante pepe nero e qualche ciuffo di aneto aggiungono una nota vivace e briosa che renderà il tutto davvero irresistibile! Stupite i vostri invitati portando a tavola una sfiziosa rivisitazione di uno dei primi piatti più apprezzati della nostra cucina: le lasagne al salmone saranno all’altezza di qualsiasi occasione, da quelle informali a quelle più importanti!

Leggi anche: Lasagne alla ricotta

INGREDIENTI

Ingredienti per una teglia 20x30 cm
Lasagne all'uovo 250 g
Salmone affumicato a fette 400 g
Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
Spinacini verdi e rossi 60 g
Aneto q.b.
Pepe nero q.b.
per 1 litro di besciamella
Latte intero 1 l
Burro 100 g
Farina 00 100 g
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Lasagne al salmone

Per realizzare le lasagne al salmone, per prima cosa preparate la besciamella: versate il latte in un pentolino, aromatizzatelo con la noce moscata 1 e un pizzico di sale e fatelo scaldare a fuoco basso. Nel frattempo mettete il burro in un altro pentolino 2 e fatelo sciogliere a fiamma bassa, poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta 3, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi 3.

Riaccendete il fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare fino a che il composto di farina e burro non diventerà dorato: avrete così ottenuto il roux 4. A questo punto versate un po’ di latte caldo nel pentolino per stemperare il fondo 5, poi unite anche il resto del latte e mescolate energicamente con la frusta fino a che la crema non avrà raggiunto una consistenza piuttosto fluida 6.

Quando la besciamella sarà pronta, potete occuparvi di assemblare le lasagne: prendete una teglia rettangolare di 20x30 cm, versate sul fondo un mestolo di besciamella 7 e distribuitela bene su tutta la superficie, poi adagiate 3 sfoglie di lasagne 8. Versate un altro mestolo di besciamella per ricoprire le sfoglie 9,

aggiungete una manciata di spinacini precedentemente lavati e asciugati e ricoprite con le fette di salmone affumicato 10. Condite con qualche ciuffetto di aneto 11, una macinata di pepe e il Grana Padano grattugiato 12, poi ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti: dovreste ottenere 4 strati in totale.

Realizzate l’ultimo strato adagiando 3 sfoglie di lasagna 13, coprite con la besciamella 14, aggiungete qualche straccetto di salmone affumicato, il Grana Padano grattugiato 15

e una macinata di pepe 16. Una volta completate 17, cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti posizionando la teglia sul ripiano centrale, fino a che non saranno belle dorate in superficie. Servite le vostre lasagne al salmone ben calde 18!

Conservazione

Le lasagne al salmone si possono conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni. Potete congelarle se avete utilizzato ingredienti freschi, non decongelati.

Consiglio

Se desiderate, potete sostituire lo spinacino con del finocchio tagliato finemente e spadellato con un filo di olio. In alternativa all’aneto, potete utilizzare anche delle foglioline di timo.

22 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • cippamunka
    domenica 19 maggio 2019
    Fantastiche. Ho apportato qualche variazione per necessità. Ho usato le lasagne verdi per celiaci e, visto che non avevo gli spinacini freschi, ho usato quelli decongelati e ben strizzati. Il resto uguale. Un successone!
  • filo2283
    venerdì 22 febbraio 2019
    secondo voi sarebbe un buon abbinamento salmone e pesto anziché spinacini? grazie mille!!!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 22 febbraio 2019
    @filo2283:Certamente smiley
23 FATTE DA VOI
cippamunka
come da ricetta ma ho usato le lasagne verdi per celiaci.
lalucy79
lasagna con salmone, zucchine grigliate(perché lo spinacino non l'ho trovato) e gocce di pesto....superbuone😍👌
ari_j1994
domenica
chiaramarini
Lasagne con salmone e finocchi !
Maruskina
Lasagne verdi con dpinaci e salmone fresco. Buonissime
Giu1957
lasagna al salmone piatto favoloso....
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo