Lasagne alla Norma

/5

PRESENTAZIONE

Lasagne alla Norma

Le lasagne alla Norma sono un primo piatto dal gusto unico che si ispira alla tradizionale pasta alla Norma siciliana, preparata con ricotta e melanzane, un connubio saporito e molto amato, perfetto per la stagione estiva.
Per realizzarla si prepara un sugo di pomodoro semplice, profumato al basilico, si grigliano le melanzane e poi si tagliano a cubetti e infine si stempera la ricotta nel latte per creare una deliziosa crema.
Fatto questo non vi resterà che comporre le lasagne, farcendo delle sfoglie all’uovo, meglio se ruvide e porose così da assorbire meglio la farcitura.
Portate in tavola le lasagne alla Norma, conquisterete tutti i palati!

Per la stagione autunnale, invece, provate le nostre lasagne montanare!

INGREDIENTI

Lasagne all'uovo 250 g
Pomodori pelati 1 kg
Melanzane 500 g
Aglio 1 spicchio
Basilico 6 foglie
Ricotta salata q.b.
Sale fino 1 pizzico
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
per la crema di ricotta
Ricotta vaccina 1 kg
Latte intero 200 ml
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Lasagne alla Norma

Per realizzare le lasagne alla Norma iniziate preparando la salsa di pomodoro, in una pentola mettete a scaldare un filo d’olio e fate insaporire uno spicchio d’aglio. Versate la passata di pomodoro 1, salate 2, pepate e fate cuocere il sugo. A fine cottura profumate con delle foglioline di basilico 3, spegnete il fuoco e tenete da parte il sugo.

Ora lavate e spuntate le melanzane, affettatele con una mandolina per ottenere delle fette di circa 1 centimetro di spessore 4. Scaldate una piastra, spennellatela con dell’olio e poi grigliate le fette di melanzane da un lato e poi dall’altro fino a dorarle 5. Lasciatele raffreddare e poi tagliatele a cubetti 6.

Preparate ora la crema di ricotta: in una ciotola stemperate la ricotta con il latte 7, mescolate con la frusta per ottenere un composto morbido ed omogeneo. Salate, pepate 8 e aromatizzate con una spolverata di noce moscata 9.

Grattugiate infine la ricotta salata 10. A questo punto tutto è pronto per comporre le lasagne: prendete una pirofila, stendete uno strato di sugo di pomodoro 11 e condite con l’olio 12.

Quindi adagiate un primo strato di lasagne 13, proseguite con uno strato di pomodoro 14, la crema di ricotta 15, le melanzane a cubetti,

una spolverata di ricotta salata grattugiata 16 e proseguite con una altra fila di sfoglie alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con uno strato di melanzane e ricotta salata 17.  Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 20 minuti. A cottura ultimata sfornate le vostre lasagne alla Norma e gustatele 18!

Conservazione

Potete conservare le lasagne alla Norma in frigorifero, coperte con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Si possono preparare il giorno prima, mantenere in frigorifero coperte con pellicola trasparente e cuocere il giorno dopo. E’ possibile congelarle, solo se si sono utilizzati tutti ingredienti freschi, meglio da crude: per cuocerle sarà sufficiente scongelarle in frigorifero circa 24 ore prima e poi cuocerle in forno.

Consiglio

Se volete un gusto ancora più ricco potete friggere in olio di semi le melanzane invece di grigliarle.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI52
  • luciadeiana
    venerdì 22 aprile 2022
    Si potrebbe utilizzare il carasau al posto della pasta e le melanzane tagliarle a fette e passarle al forno, prima di sistemarle in teglia invece di friggerle o grigliarle?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 22 aprile 2022
    @luciadeiana:Certo, procedi pure con queste varianti smiley
  • Chia.ra.
    domenica 16 maggio 2021
    Se come me avete difficoltà nel trovare la ricotta salata, provate con la feta! Il risultato è buono uguale 😁😋

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter