Lasagne alle verdure con crema al taleggio

PRESENTAZIONE

Le lasagne alle verdure con crema al taleggio sono un primo piatto sfizioso condito con una deliziosa salsa al taleggio.
Sottili sfoglie di pasta all’uovo racchiudono una farcitura gustosa di verdure miste saltate in padella, il tutto avvolto da un’irresistibile crema al taleggio che sostituisce la classica besciamella dando un tocco di gusto in più.
Tutti gli amanti delle lasagne possono provare questa versione molto saporita che stupirà e delizierà tutta la famiglia. Seguite la nostra ricetta passo passo per realizzare in modo facile e veloce le lasagne alle verdure con crema al taleggio.

Leggi anche: Gnocchetti di spinaci in salsa di taleggio

INGREDIENTI

Ingredienti per una teglia rettangolare 20 x 30 cm
Lasagne Sottili all'uovo 250 g
Zucchine 200 g
Carote 200 g
Pomodorini ciliegino 200 g
Radicchio 200 g
Spinacini 100 g
Aglio 1 spicchio
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare q.b.
Prezzemolo da tritare 1 cucchiaio
per la crema al taleggio
Latte intero 500 ml
Taleggio 350 g
Farina 00 30 g
Burro 30 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Lasagne alle verdure con crema al taleggio

Per realizzare le lasagne alle verdure con crema al taleggio iniziate a lavare le verdure: pelate e spuntate le zucchine e affettatele con una mandolina 1, poi spuntate le carote e tagliate anch’esse a rondelle 2, tagliate a spicchi i pomodorini 3

e a listarelle il radicchio 4. In un tegame versate un filo di olio di oliva 5, mettete uno spicchio di aglio e il prezzemolo tritato 6.

Unite per prime le carote 7 che richiedono un tempo di cottura più lungo e bagnatele con un po’ di brodo o acqua calda 8. Dopo qualche minuto unite anche le zucchine 9 e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Versate gli spicchi di pomodoro 10 e cuocete qualche minuto, poi unite il radicchio 11 e gli spinacini 12 fino a farli ammorbidire.

Le verdure non si devono sfaldare ma devono rimanere leggermente croccanti 13. Spegnete il fuoco e tenete da parte le verdure. Ora preparate la salsa al taleggio: tagliate il formaggio a fette 14 poi ponete sul fuoco un pentolino e sciogliete a fuoco basso il burro, unite poi la farina 15 per formare il roux,

a questo punto versate il latte caldo 16 e per ultimo i pezzettini di taleggio 17. Fate sciogliere il formaggio mescolando con una frusta fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea 18.

Tutto è pronto per comporre le lasagne: prendete una teglia rettangolare che misuri 20x30 cm, distribuite sul fondo uno strato di crema al taleggio 19, poi posizionate le sfoglie una accanto all’altra 20. A questo punto farcite con le verdure precedentemente cotte 21,

ricoprite con uno strato di sfoglie sottili e uno di crema al taleggio 22, proseguite alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con uno strato di verdure, spolverizzate sulla superficie del Parmigiano Reggiano grattugiato 23 e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 12 minuti. A cottura ultimata sfornate le vostre lasagne alle verdure con crema al taleggio e gustatele 24!

Conservazione

Potete conservare le lasagne alle verdure con crema al taleggio in frigorifero, coperte con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Si possono preparare il giorno prima, mantenere in frigorifero coperte con pellicola trasparente e cuocere il giorno dopo. E’ possibile congelarle, solo se si sono utilizzati tutti ingredienti freschi, meglio da crude: per cuocerle sarà sufficiente scongelarle in frigorifero circa 24 ore prima e poi cuocerle in forno.

Consiglio

Potete farcire le lasagne con le verdure di stagione disponibile e con quelle che preferite: piselli, peperoni, funghi andranno benissimo. Per realizzare la salsa di condimento, in alternativa al taleggio potete utilizzare un altro formaggio dal sapore più delicato come il montasio.

14 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • sabri.l
    lunedì 01 gennaio 2018
    ricetta facilissima e spettacolare!! Piatto leggero, delicato e molto saporito. consiglio a tutti di seguire esattamente le dosi della ricetta perché sono perfette! Grazie GZ, non mi deludi mai!!😍
  • chiara
    mercoledì 23 marzo 2016
    come verdure posso usare solo porri e zucchine?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 23 marzo 2016
    @chiara: Ciao Chiara! Certamente smiley 
4 FATTE DA VOI
annaferrario81
favolose!
clairet
Anche se non c’è la carne, è favoloso.
Monicadau
come da ricetta 😋
gardarosa
sembrano buone ',,,adesso in tavola,,,
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo