Lasagne alle zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Lasagne alle zucchine

Come si può resistere ad un piatto di lasagne? Strati di pasta fresca alternati a condimenti cremosi e saporiti dalle mille varianti: oggi lasagne alle zucchine! Con le regine dell'estate vi proponiamo questo primo di pasta fresca dai sapori semplici e genuini, con un tocco da veri maestri! Abbiamo realizzato un leggero pesto di zucchine, in chiave veloce, che conferirà la giusta spinta! Tra gli strati delle lasagne alle zucchine, cremosissime grazie alla besciamella fatta in casa, ci sarà un pizzico di pepe per dare profumo e sprint, una generosa grattugiata di formaggio per un effetto ancora più sapido e filante! Vi sembra di sognare, vero? Non è un sogno, basta prendere gli ingredienti necessari e iniziare a trasformare questa prelibatezza che vi decriviamo in squisita realtà!

Esistono tante varianti di questo primo eccezionale, qui qualche suggerimento per voi:

INGREDIENTI

Ingredienti per la pasta
Farina 00 300 g
Uova (circa 3 medie) 165 g
Per la besciamella
Latte intero 1 l
Farina 00 100 g
Burro 100 g
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
per il ripieno
Zucchine 800 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) 120 g
Olio extravergine d'oliva 80 g
Basilico 15 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Lasagne alle zucchine

Per preparare le lasagne alle zucchine, iniziate dalla pasta fresca: versate la farina in una ciotola, create un incavo al centro e aggiungete le uova 1, mescolate con la forchetta incorporando la farina 2. Quando la parte liquida è stata assorbita iniziate a impastare a mano 3.

Trasferite sulla spianatoia e lavorate l'impasto per circa 10 minuti 4. Quando rrisulterà liscio 5, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti 6.

Intanto preparate la besciamella: iniziate riscaldando il latte e intanto scogliete delicatamente il burro 7. Aggiungete la farina tutta in una volta 8 mescolando con una frusta 9.

 

Dopo 1-2 minuti versate il latte caldo 10 mentre mescolate per non formare i grumi. Continuate a girare per circa 5 minuti finché la salsa non avrà la giusta consistenza 11. A fine cottura insaporite con sale e noce moscata e coprite con pellicola a contatto per non far formare la pellicina 12.

Passate alle zucchine, tenetene 200 grammi da parte e il resto spuntatele 13 e tagliatele a pochi millimetri di spessore con l'aiuto di una mandolina 14. Ora spuntate le zucchine messe da parte e tagliatele a tocchetti grossolani 15.

Versate nel boccale di un mixer 16 e aggiungete il basilico precedentemente lavato, del sale 17 e l'olio 18.

Frullate gli ingredienti con un frullatore ad immersione sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea 19. Tenetela da parte 20. Prendete ora il panetto di pasta e dividetelo in due, il pezzo non utilizzato tenetelo sempre coperto con la pellicola 21.

Lavorate brevemente il panetto con un pizzico di farina e poi passatelo tra i rulli della macchina tira pasta 22: iniziate dallo spessore più largo fino a quello più stretto 23. Dividete le sfoglie ottenendo dei rettangoli di circa 9x16 cm 24.

Man mano adagiate le vostre sfoglie su di un vassoio rivestito con un canovaccio appena inumidito 25. Ora potete comporre le lasagne: prendete una pirofila da 20x30 cm, distribuite sul fondo uno strato di besciamella 26. Formate un primo strato di sfoglie 27.

Spalmate ancora un po' di besciamella 28 e ponete le zucchine una accanto all’altra in senso opposto a quello della pasta 29. Salate, pepate e spolverizzate la superficie con il formaggio grattugiato 30.

Ora versate qualche cucchiaino di crema di zucchine sulla superficie 31 e proseguite con un altro strato di pasta, besciamella 32, sale, pepe e formaggio e infine la crema di zucchine 33. Andate avanti così fino a ultimare gli ingredienti.

Sull'ultimo strato di zucchine versate ciò che resta di besciamella e di crema di zucchine, cospargete con il formaggio 34 e passate alla cottura. Le lasagne alle zucchine cuociono in forno statico, già caldo a 200°, per circa 40 minuti + 4-5 minuti di grill per dorare la superficie 35. Una volta cotte fate riposare 5 minuti prima aggiungere del basilico in superficie e servire 36.

Conservazione

Le lasagne alle zucchine si conservano in frigorifero per un paio di giorni. 

Potete congelarle, meglio se dopo la cottura.

 

Consiglio

Provate ad aggiungere un po' di frutta secca sminuzzata grossolanamente come mandorle o noci oppure, se vi piacciono, dei pomodori secchi sott'olio spezzettati.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI11
  • arianna.caprin
    mercoledì 19 agosto 2020
    Quanto durano se congelate dopo cottura? E se invece le congelo crude?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 19 agosto 2020
    @arianna.caprin: ciao! ti consigliamo di effettuare comunque una precottura. Puoi congelarle per un mese senza problemi! 
  • carllotta
    giovedì 13 agosto 2020
    Buon giorno vorrei sapere se la pasta vdeve essere scottata o non serve
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 13 agosto 2020
    @carllotta:Ciao, non è necessario per questa preparazione.