Lasagne asparagi e raspadura

/5

PRESENTAZIONE

Le lasagne asparagi e raspadura sono un primo piatto molto sfizioso in cui, agli strati di pasta  e asparagi, si alterna la besciamella e morbide fettine di raspadura, formaggio tipico del lodigiano. La raspadura è considerato il precursore del notissimo Grana Padano. La raspadura è conosciuto infatti con il nome di “grana con la goccia” perché anche dopo molti mesi di stagionatura il suo siero continua a fuoriuscire dalla pasta in piccole gocce. Per riconoscere la raspadura doc bisogna fare attenzione che sulla sua crosta sia inciso il quadrifoglio, simbolo dei prati dei lodigiano.
Oltre che per insaporire queste deliziose lasagne agli asparagi, la raspadura è ottimo per la preparazione di risotti, inoltre si abbina benissimo anche con la polenta e con le noci.
Le lasagne con gli asparagi e raspadura sono una variante gustosa e primaverile delle classiche lasagne.

INGREDIENTI

Ingredienti necessari
Lasagne all'uovo 250 g
Asparagi 1 kg
Raspadura 350 g
Olio extravergine d'oliva 35 g
Burro 60 g
Timo 4 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per la besciamella
Latte intero 1 l
Farina 00 90 g
Burro 100 g
Pecorino Romano DOP 15 g
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Lasagne asparagi e raspadura

Lasagne asparagi e raspadura

Per preparare le lasagne asparagi e raspadura , per prima cosa preparate la besciamella; fate sciogliere il burro e settacciate la farina a pioggia per creare il roux 1, mescolando con una frusta a mano. Aggiungete il latte leggermente caldo e mescolate fino a che non si sarà addensata 2; salate e speziate con noce moscata. Alla fine della preparazione, a fuoco spento, incorporate il pecorino e mescolate per bene 3.

Lasagne asparagi e raspadura

Pulite gli asparagi, poi cuoceteli in acqua bollente (deve bollire dolcemente) nell’apposita asparagiera, lasciando fuori le punte che cuoceranno con il vapore; gli asparagi si dovranno cuocere ma dovranno rimanere croccanti 4. Scolate per bene gli asparagi: tagliate le punte (circa 5 cm di lunghezza) e affettate i gambi a rondelle. Mettete 30 g di burro a sciogliere in una padella e saltateci dentro i gambi degli asparagi salandoli (basteranno un paio di minuti ) 5; in questo modo si asciugheranno dall’acqua di cottura residua e nello stesso tempo si insaporiranno. Fate la stessa cosa in un’altra padella con le punte degli asparagi stando attenti che non si sfaldino 6.

Lasagne asparagi e raspadura

Passate ad assemblare le lasagne con asparagi e raspadura: mettete sul fondo di una teglia (o pirofila) di 18x28 cm 3 cucchiai di olio e uno strato di besciamella 7, poi stendete il primo strato di lasagne all’uovo 8. Ricoprite le lasagne con uno strato di asparagi e uno di besciamella 9.

Lasagne asparagi e raspadura

Cospargete con un po' di pepe macinato e stendete uno strato di raspadura tagliata a fettine sottili e un po' di foglioline di timo 10. Ripetete l'operazione alternando gli ingredienti fino ad ottenere 4 strati di lasagne. Terminate l'ultimo strato con la besciamella 11, poi aggiungete qualche fettina sottile di raspadura, le punte degli asparagi e una spolverata di pepe macinato e foglioline di timo. Infornate la lasagna asparagi e raspadura in forno statico preriscaldato a 160° per circa 30-40 minuti (se ventilato 140° per circa 20-30 minuti) 12. Prima di servire le lasagne asparagi e raspadura lasciatele riposare fuori dal forno almeno 10 minuti perché si assestino e compattino meglio. Le vostre lasagne asparagi e raspadura sono pronte per essere servite!

Conservazione

Le lasagne asparagi e raspadura si conservano in un contenitore ermetico per un paio di giorni in frigorifero.
Se gli asparagi sono freschi (non decongelati) le lasagne possono essere congelate sia prima della cottura in forno, sia dopo averle cotte.

Consiglio

Potete sostituire la raspadura con qualsiasi altro formaggio di vostro gusto, tenendo conto che la raspadura è simile ad un parmigiano o grana poco stagionato.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI42
  • crissocia
    giovedì 08 dicembre 2022
    si possono congelare prima della cottura?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 08 dicembre 2022
    @crissocia: Ciao, se hai utilizzato asparagi freschi puoi congelare sia prima che dopo la cottura, come indicato nel paragrafo sulla conservazione.
  • Rosigiu
    lunedì 11 aprile 2022
    Salve , per prima cosa complimenti per il sito e le ricette !!! Vorrei fare queste lasagne per il pranzo di Pasqua sostituendo la raspatura con il grana o il parmigiano poco stagionato . Ma va bene affettato con la mandolina o viene troppo spesso ?? Si deve sciogliere ? Oppure con cosa si può sostituire ?? GRAZIEEEE !!!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 12 aprile 2022
    @Rosigiu:Ciao, andrà bene Grana, o Parmigiano, affettato con la mandolina sottile.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto