Lasagne carciofi e gorgonzola
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 1 h 15 min
- Dosi per: 6 persone
PRESENTAZIONE
State cercando un primo piatto ricco e sostanzioso per un pranzo in famiglia? Le lasagne carciofi e gorgonzola sono perfette per conciliare gusto e appetito! Le sfoglie di lasagne si alternano a strati di cremosa besciamella, carciofi saltati in padella e tocchetti di gorgonzola, il famoso formaggio erborinato lombardo che, fondendosi con tutti gli altri ingredienti, conferirà alla pietanza quella marcia di sapore in più. Approfittate della stagione per preparare le lasagne carciofi e gorgonzola e vedrete che sarà amore al primo boccone!
Provate anche queste varianti:
INGREDIENTI
- per una teglia di 25x19 cm
- Lasagne all'uovo (circa 15) 270 g
- Gorgonzola 220 g
- Carciofi (da pulire) 7
- Aglio 1 spicchio
- Vino bianco 60 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Per la besciamella
- Latte intero 1 l
- Burro 100 g
- Farina 00 100 g
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare le Lasagne carciofi e gorgonzola
Per realizzare le lasagne carciofi e gorgonzola per prima cosa preparate la besciamella: mentre fate sciogliere il burro in un pentolino 1, scaldate in un pentolino a parte il latte insaporito con noce moscata 2 e sale 3.
Quando il burro sarà sciolto versate la farina tutta in una volta 4 e mescolate velocemente con una frusta 5 fino ad ottenere un roux dorato. A questo punto aggiungete un mestolo del latte caldo 6 e mescolate bene.
Unite il resto del latte e continuate a mescolare a fuoco dolce per evitare la formazione di grumi 7. Ci vorranno 5-6 minuti per raggiungere la giusta consistenza 8, poi trasferite la besciamella in una pirofila, coprite con pellicola a contatto e lasciate intiepidire a temperatura ambiente 9.
Passate alla pulizia dei carciofi: eliminate le foglie esterne fino ad arrivare al cuore 10, poi pelate il gambo 11. Separate il fiore dal gambo 12.
Riducete il gambo a tocchetti 13, poi tagliate via le punte dal cuore del carciofo 14 e dividetelo a metà per il lungo 15.
Eliminate la barbetta 16 e, infine, tagliatelo a spicchi 17. Immergete i carciofi puliti e tagliati in una ciotola di acqua acidulata 18.
In una padella capiente scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio 19, poi aggiungete i carciofi scolati 20. Saltate i carciofi per 5 minuti, dopodiché sfumate con il vino bianco 21 e lasciate evaporare completamente.
Ora salate, coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 10 minuti 22. Quando saranno teneri, togliete il coperchio e tenete da parte 23. Nel frattempo rimuovete la crosta dal gorgonzola e tagliatelo a cubetti 24.
A questo punto riprendete la besciamella e mescolate con la frusta per ammorbidirla 25. Siete pronti per assemblare la lasagna: ricoprite il fondo di una pirofila di 25x19 cm con un sottile strato di besciamella 26, poi adagiate le sfoglie di lasagna sovrapponendole leggermente 27.
Stendete un altro strato di besciamella 28, poi distribuite parte dei carciofi 29 e qualche tocchetto di gorgonzola 30.
Ricoprite con le sfoglie 31 e proseguite in questo modo fino a comporre un totale di 5 strati di lasagne, finendo con besciamella, carciofi e gorgonzola 32. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti. Una volta cotta, sfornate e servite le vostre gustose lasagne carciofi e gorgonzola 33!