Lasagne con asparagi, uova e gamberi

/5
Lasagne con asparagi, uova e gamberi
16
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 65 min
  • Dosi per: 6 persone

Presentazione

Volete portare sulla tavola della festa un piatto classico molto amato ma con un gusto nuovo? Vi proponiamo le lasagne con asparagi uova e gamberi, un primo raffinato che esalta i sapori primaverili con gli asparagi di stagione e il gusto delicato dei gamberi.
Non potevano mancare le uova, simbolo pasquale per eccellenza, che rendono ancora più ricca di sapore questa preparazione.
Tra strati sottili di pasta si alternano bocconcini di gamberi, punte di asparagi croccanti e una deliziosa e cremosa besciamella realizzata con gli asparagi. Festeggiate la Pasqua con le gustose e colorate lasagne con asparagi uova e gamberi!

Ingredienti per una teglia 20X30 cm

Lasagne Sottili all'uovo 500 g
Gamberi 800 g
Uova 4
Burro 30 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

per la crema di asparagi

Asparagi 1 kg
Latte intero 750 ml
Parmigiano reggiano da grattugiare 100 g
Farina 00 70 g
Burro 60 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.
Preparazione

Come preparare le Lasagne con asparagi, uova e gamberi

Lasagne con asparagi, uova e gamberi

Per realizzare le lasagne con asparagi uova e gamberi iniziate lavando gli asparagi, pareggiateli eliminando la parte bianca, poi pelateli con un pelapatate finché lo stelo non risulterà bianco, eliminando la parte verde filamentosa (1). Trasferite gli asparagi nell’apposita asparagiera colma di acqua (2). Le punte degli asparagi, la parte più delicata, dovranno rimanere fuori dall’acqua perché devono rimanere croccanti. Cuocete per circa 5 minuti, poi scolateli e tagliateli a pezzetti avendo cura di tenere da parte le punte intere (3).

Lasagne con asparagi, uova e gamberi

Riducete in purea i pezzetti di asparagi (escluse le punte) con un mixer ad immersione (4), tenete da parte la crema ottenuta (5). Ora procedete alla preparazione della besciamella: scaldate il latte in un pentolino e aromatizzatelo con la noce moscata (6),

Lasagne con asparagi, uova e gamberi

in un altro fate sciogliere il burro a pezzetti (7), unite la farina (8) e scaldate il composto per creare il roux, poi incorporate il latte (9) e mescolate con una frusta e proseguite la cottura

Lasagne con asparagi, uova e gamberi

fino a quando la salsa non si sarà addensata (10), mescolando di tanto in tanto. Poi spegnete il fuoco e unite la crema di asparagi alla besciamella (11) e il parmigiano reggiano grattugiato (12).

Lasagne con asparagi, uova e gamberi

A parte bollite 4 uova (13), per renderle sode cuocetele circa 8 minuti dal bollore dell’acqua. Poi sgusciatele (14) e tagliatele a fette (15).

Lasagne con asparagi, uova e gamberi

Lavate e sgusciate i gamberi (16), tagliate a metà le punte degli asparagi (17). Sciogliete il burro in padella aggiungete lo spicchio di aglio intero, poi fate saltare per 5 minuti le punte degli asparagi e i gamberi (18).

Lasagne con asparagi, uova e gamberi

Ora potete comporre le lasagne: irrorate con l’olio di oliva una pirofila da forno rettangolare che misuri circa 20x30 cm, spalmate uno strato di crema agli asparagi (19), adagiate un primo strato di sfoglie di pasta (20), poi proseguite con le fettine di uova sode, i gamberi e le punte degli asparagi (21). Continuate alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti.

Lasagne con asparagi, uova e gamberi

Terminate con uno strato di crema di asparagi (22), le fettine di uova sode e le punte di asparagi (23). Cuocete le lasagne in forno statico a 200° per 25 minuti (se in forno ventilato a 180° per 15-20 minuti). A cottura ultimata, sfornate le vostre lasagne con asparagi uova e gamberi (24), lasciatele intiepidire e poi portatele in tavola!

Conservazione

Potete conservare le lasagne con asparagi uova e gamberi in frigorifero, coperte con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Si possono preparare il giorno prima, mantenere in frigorifero coperte con pellicola trasparente e cuocere il giorno dopo. E’ possibile congelarle, solo se si sono utilizzati tutti ingredienti freschi, meglio da crude: per cuocerle sarà sufficiente scongelarle in frigorifero circa 24 ore prima e poi cuocerle in forno.

Consiglio

E‘ possibile sostituire i gamberi con mazzancolle, gamberetti o scampi, se ricercate un sapore più delicato.

Leggi tutti i commenti ( 16 ) Le vostre versioni ( 3 )

Altre ricette

I commenti (16)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • lucy2759 ha scritto: sabato 14 aprile 2018

    ciao si possono usare le lasagne fresche? non amo quelle secche. grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 15 aprile 2018

    @lucy2759: Certo, puoi anche realizzare la pasta fresca all'uovo se preferisci! In questo caso ti consigliamo di sbollentare le sfoglie prima di assemblare gli strati smiley

  • Manu82t ha scritto: sabato 31 marzo 2018

    500 ml di besciamella già pronta bastano?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 31 marzo 2018

    @Manu82t:Ciao, 750 ml dovrebbero essere sufficienti.

Leggi tutti i commenti ( 16 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Daniela A
    lasagne asparagi e gamberi
  • RamonaAsia
    ultra buone!!!!
  • Fatina59
    lasagne gourmet

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Dolci

Il tiramisù è sicuramente uno dei dessert più golosi e conosciuti al mondo, grazie alla dolcezza del mascarpone e al gusto intenso del caffè.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min

Lievitati

Il bannock è il pane tradizionale delle popolazioni indigene del Nord America: provate la nostra versione con farina integrale, rustica e fragrante!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min

Lasagne con asparagi
Pasta con asparagi e gamberi
Uova con asparagi
Asparagi e gamberi
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce