Lasagne con coriandoli di verdure

/5
Lasagne con coriandoli di verdure
2
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 25 min
  • Dosi per: 6 persone

Presentazione

Il Carnevale è alle porte, perché non festeggiarlo con un primo piatto della tradizione rivisitato per l’occasione?
Noi vi proponiamo le lasagne con coriandoli di verdure, colorate e gustose preparate con un ragù di verdure tagliate a piccoli dadini da sembrare graziosi coriandoli.
Un primo piatto che farà gola anche ai più piccini, realizzato con delle sfoglie di pasta all’uovo sottili che assorbono tutti i sapori di questa deliziosa preparazione. Portate in tavola l’allegria del Carnevale con le lasagne con coriandoli di verdure!

Ingredienti per una pirofila 20x30

Lasagne Sottili all'uovo 500 g
Carote baby 350 g
Zucchine baby 350 g
Patate 350 g
Zucca 350 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Prezzemolo riccio 1 rametto
Aglio 1 spicchio
Brodo vegetale q.b.

per la crema al parmigiano

Latte intero 500 ml
Parmigiano reggiano da grattugiare 200 g
Farina 00 50 g
Burro 50 g
Preparazione

Come preparare le Lasagne con coriandoli di verdure

Lasagne con coriandoli di verdure

Per realizzare le lasagne con coriandoli di verdure cominciate dalla pulizia di queste ultime, quindi lavate e spuntate le carotine baby (1), tagliatele a rondelle (2), poi lavate le zucchine e tagliate anch’esse a rondelle (3),

Lasagne con coriandoli di verdure

lavate e pelate le patate (4) e riducetele a piccoli dadini (5). Ora occupatevi della zucca: tagliatela a spicchi, eliminate la scorza (6)

Lasagne con coriandoli di verdure

e tagliatela a cubetti come avete fatto con le patate (7). In un tegame versate un filo di olio di oliva, mettete uno spicchio d'aglio (8), il prezzemolo tritato e la zucca (9),

Lasagne con coriandoli di verdure

le patate (10) e le carote che richiedono un tempo di cottura più lungo (11) e poi bagnatele con un po’ di brodo vegetale o acqua calda (12) per proseguire la cottura.

Lasagne con coriandoli di verdure

Dopo 10 minuti unite anche le zucchine (13) e proseguite la cottura per altri 5 minuti; è importante che le verdure restino leggermente croccanti altrimenti potrebbero sfaldarsi (14). A cottura ultimata, spegnete il fuoco, eliminate con una pinza da cucina lo spicchio d'aglio (15),

Lasagne con coriandoli di verdure

infine aggiustate di sale e di pepe (16). Intanto preparate la crema al formaggio quindi in un pentolino lasciate sciogliere il burro, aggiungete la farina e mescolate per ottenere un roux (17). Poi versate il latte caldo nel roux (18)

Lasagne con coriandoli di verdure

e stemperate tutto il composto, mescolando bene con la frusta (19) e cuocete a fuoco basso, quando si sarà addensato, togliete il pentolino dal fuoco e unite il Parmigiano Reggiano grattugiato (20), otterrete così una sorta di besciamella cremosa (21).

Lasagne con coriandoli di verdure

Iniziate a comporre le lasagne: in una teglia rettangolare che misuri 20x30 cm, spennellate d'olio di oliva il fondo (22) e distribuite uno strato di crema al Parmigiano (23), poi prendete le sfoglie sottili e posizionatele nella teglia una accanto all’altra (24),

Lasagne con coriandoli di verdure

ricoprite con un altro strato di crema  (25) e a questo punto farcite con le verdure precedentemente cotte (26), e con la crema al formaggio (27), ora ricoprite con un altro strato di sfoglie sottili,

Lasagne con coriandoli di verdure

uno di ragù di verdure (28) e uno di crema al parmigiano (29), proseguite alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con uno strato di verdure e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 12 minuti (oppure in forno ventilato a 180° per 10 minuti). A cottura ultimata sfornate le vostre lasagne con coriandoli di verdure e gustatele (30)!

Conservazione

Potete conservare le lasagne con coriandoli di verdure in frigorifero, coperte con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Si possono preparare il giorno prima, mantenere in frigorifero coperte con pellicola trasparente e cuocere il giorno dopo. E’ possibile congelarle, solo se si sono utilizzati tutti ingredienti freschi, meglio da crude: per cuocerle sarà sufficiente scongelarle in frigorifero circa 24 ore prima e poi cuocerle in forno.

Consiglio

Potete farcire le lasagne con le verdure di stagione disponibile e con quelle che preferite: piselli, peperoni, funghi andranno benissimo. Se cercate un gusto più deciso, in alternativa alla besciamella, potete utilizzare una cremosa salsa al taleggio.

Leggi tutti i commenti ( 2 )

Altre ricette

I commenti (2)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • follix ha scritto: mercoledì 20 febbraio 2019

    posso utilizzare le lasagne fresche?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 20 febbraio 2019

    @follix: Ciao, si certo!

  • colombo p. ha scritto: domenica 04 gennaio 2015

    pranzo di natale fantastico,ambiente e camerieri all'altezza della professionalità!!!

Leggi tutti i commenti ( 2 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Dolci

Il tiramisù è sicuramente uno dei dessert più golosi e conosciuti al mondo, grazie alla dolcezza del mascarpone e al gusto intenso del caffè.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min

Lievitati

Il bannock è il pane tradizionale delle popolazioni indigene del Nord America: provate la nostra versione con farina integrale, rustica e fragrante!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min

Lasagne di verdure
Lasagne con verdure e besciamella
Lasagne al forno con verdure
Lasagne di verdure miste
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce