Lasagne con la zucca
- Vegetariano
- Energia Kcal 845
- Carboidrati g 65.2
- di cui zuccheri g 21.7
- Proteine g 50.5
- Grassi g 47
- di cui saturi g 22.5
- Fibre g 131.5
- Colesterolo mg 6.5
- Sodio mg 500
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La zucca, profumato e dolce regalo dell'autunno... chi sa resistere al suo sapore avvolgente? Noi no di certo, infatti di ricette con la zucca ne abbiamo già proposte tante, molte delle quali legate alla festa di Halloween. Però non abbiamo saputo resistere alla tentazione di assaporarlo in nuove versioni, per questo oggi vi proponiamo le lasagne alla zucca! In questa ricetta si alternano gustosi strati di lasagne, mozzarella e ricca besciamella intervallati da lei: sua maestà la zucca, in morbidi dadini! Nelle fredde giornate in cui viene voglia di accendere il forno per scaldarsi, vi suggeriamo di cuocere questa delizia: non c’è niente di meglio che lasciarsi coccolare da un piatto così gustoso e avvolgente, che vi farà chiudere gli occhi al primo assaggio mentre vi godete le prime piogge autunnali!
Se cercate altre lasagne al forno provate anche la lasagna bianca o le lasagne ai funghi, un'imperdibile variante autunnale!
INGREDIENTI
- Ingredienti per una pirofila 20x30 cm
- Lasagne all'uovo (15 sfoglie) 200 g
- Scamorza affumicata 400 g
- Mozzarella 200 g
- Grana Padano DOP grattugiato 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Salvia q.b.
- Pepe nero q.b.
- per la besciamella
- Latte intero 1 l
- Burro 100 g
- Farina 00 100 g
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
- per la zucca
- Zucca 1,8 kg
- Aglio 3 spicchi
- Rosmarino q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
- Olio extravergine d'oliva 25 g
Come preparare le Lasagne con la zucca
Per preparare le lasagne con la zucca iniziate dalla besciamella. Versate in un pentolino il latte, aggiungete noce moscata 2, sale e pepe nero 3. Portate a bollore.
Nel frattempo in un'altra pentola capiente versate il burro a cubetti 4 e lasciatelo fondere. A questo punto aggiungete la farina tutta in una volta 5. Mescolate rapidamente con una frusta sino ad ottere un bel roux dorato 6.
Unite il latte caldo 7, mescolando sempre con la frusta. Cuocete sino a che la besciamella non si sarà addensata 8. Tenete da parte. Ora passate alla zucca: sbucciatela ed eliminate i semi interni. Tagliatela poi a cubetti, grandi 1 cm 9. Dovrete ricavarne 850 g.
Tritate finemente un rametto di rosmarino 10 e trasferitelo in una pentola dove avrete già versato l'olio e gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati 11. Lasciate insaporire a fiamma media e aggiungete la zucca a dadini 12.
Aggiungete sale, pepe e noce moscata 13. Mescolate bene, lasciatela rosolare e coprite con un coperchio 14. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti. Non occorre aggiungere acqua o brodo perché la zucca rilascerà la propria acqua che sarà sufficiente a farla ammorbidire, ma ricordatevi di controllare che non asciughi troppo a causa di una temperatura eccessiva; in ogni caso è bene mescolare di tanto in tanto. Alla fine la zucca risulterà molto morbida: se si schiaccia facilmente con il cucchiaio di legno, è pronta. Mentre la zucca cuoce tagliate a cubettini piccoli la scamorza 15.
Fate poi la stessa cosa con la mozzarella 16. Non appena la zucca sarà cotta versatene la metà all'interno della besciamella 17 e mescolate bene 18.
Componete la lasagna: sul fondo di una pirofila, grande 20x30 cm, realizzate un leggero strato di besciamella alla zucca 19, disponete 3 sfoglie una accanto all’altra 20 e poi cospargete con altra besciamella alla zucca. Aggiungete un po' di scamorza a dadini 21.
Unite anche un po' di mozzarella 22, una spolverata di Grana 23 e un po' di zucca a cubetti 24. Coprite con altra sfoglia e ripete fino a formare 5 strati.
Condite bene anche l'ultimo strato di pasta e posizionate sopra delle foglioline di salvia 25. Aggiungete del pepe, un filo d'olio 26 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Se verso la fine della cottura dovesse sembrarvi poco dorata in superficie date qualche minuto di grill. Sfornate 27, aspettate pochi minuti e servite la vostra lasagna alla zucca!
Conservazione
Consiglio
-
franesmormartedì 01 ottobre 2024Se non volessi usare la besciamella?Redazione Giallozafferanomercoledì 02 ottobre 2024@franesmor:Ciao, puoi usare della ricotta stemperata con del brodo in alternativa.
-
RENZAMartinoriccardolunedì 05 febbraio 2024Lasagne con la zucca. Sapore buono ma eccessiva pesantezza causa quantitativo esagerato di formaggi, scamorza e mozzarella e troppi strati. Ci si potrebbe mangiare in 10/12 xchè le porzioni così come è la ricetta devono essere molto molto ridotte.Redazione Giallozafferanolunedì 05 febbraio 2024@RENZAMartinoriccardo: Ciao, ci dispiace che questa ricetta non sia stata di tuo gradimento! Se preferisci puoi ridurre la dose di formaggi oppure provare la versione delle lasagne zucca e salsiccia che trovi sempre sul nostro sito