Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Lasagne con la zucca

/5

PRESENTAZIONE

Lasagne con la zucca

La zucca, profumato e dolce regalo dell'autunno... chi sa resistere al suo sapore avvolgente? Noi no di certo, infatti di ricette con la zucca ne abbiamo già proposte tante, molte delle quali legate alla festa di Halloween. Però non abbiamo saputo resistere alla tentazione di assaporarlo in nuove versioni, per questo oggi vi proponiamo le lasagne alla zucca! In questa ricetta si alternano gustosi strati di lasagne e ricca besciamella intervallati da lei: sua maestà la zucca, in morbidi dadini! Nelle fredde giornate in cui viene voglia di accendere il forno per scaldarsi, vi suggeriamo di cuocere questa delizia: non c’è niente di meglio che lasciarsi coccolare da un piatto così gustoso e avvolgente, che vi farà chiudere gli occhi al primo assaggio mentre vi godete le prime piogge autunnali!

Provate anche la lasagna bianca o le lasagne ai funghi, un'imperdibile variante autunnale!

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI

Ingredienti per una pirofila 20x30 cm
Lasagne all'uovo (15 sfoglie) 200 g
Scamorza affumicata 400 g
Fiordilatte 200 g
Grana Padano DOP grattugiato 100 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Salvia q.b.
Pepe nero q.b.
per la besciamella
Latte intero 1 l
Burro 100 g
Farina 00 100 g
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
per la zucca
Zucca 1,8 kg
Aglio 3 spicchi
Rosmarino q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.
Olio extravergine d'oliva 25 g
Preparazione

Come preparare le Lasagne con la zucca

Per preparare le lasagne con la zucca iniziate dalla besciamella. Versate in un pentolino il latte, aggiungete noce moscata 2, sale e pepe nero 3. Portate a bollore.

Nel frattempo in un'altra pentola capiente versate il burro a cubetti 4 e lasciatelo fondere. A questo punto aggiungete la farina tutta in una volta 5. Mescolate rapidamente con una frusta sino ad ottere un bel roux dorato 6.

Unite il latte caldo 7, mescolando sempre con la frusta. Cuocete sino a che la besciamella non si sarà addensata 8. Tenete da parte. Ora passate alla zucca: sbucciatela ed eliminate i semi interni. Tagliatela poi a cubetti, grandi 1 cm 9. Dovrete ricavarne 850 g.

Tritate finemente un rametto di rosmarino 10 e trasferitelo in una pentola dove avrete già versato l'olio e gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati 11. Lasciate insaporire a fiamma media e aggiungete la zucca a dadini 12.

Aggiungete sale, pepe e noce moscata 13. Mescolate bene, lasciatela rosolare e coprite con un coperchio 14. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti. Non occorre aggiungere acqua o brodo perché la zucca rilascerà la propria acqua che sarà sufficiente a farla ammorbidire, ma ricordatevi di controllare che non asciughi troppo a causa di una temperatura eccessiva; in ogni caso è bene mescolare di tanto in tanto. Alla fine la zucca risulterà molto morbida: se si schiaccia facilmente con il cucchiaio di legno, è pronta. Mentre la zucca cuoce tagliate a cubettini piccoli la scamorza 15.

Fate poi la stessa cosa con il fiordilatte 16. Non appena la zucca sarà cotta versatene la metà all'interno della besciamella 17 e mescolate bene 18.

Componete la lasagna: sul fondo di una pirofila, grande 20x30 cm, realizzate un leggero strato di besciamella alla zucca 19, disponete 3 sfoglie una accanto all’altra 20 e poi cospargete con altra besciamella alla zucca. Aggiungete un po' di scamorza a dadini 21

Unite anche un po' di mozzarella 22, una spolverata di Grana 23 e un po' di zucca a cubetti 24. Coprite con altra sfoglia e ripete fino a formare 5 strati. 

Condite bene anche l'ultimo strato di pasta e posizionate sopra delle foglioline di salvia 25. Aggiungete del pepe, un filo d'olio 26 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Se verso la fine della cottura dovesse sembrarvi poco dorata in superficie date qualche minuto di grill. Sfornate 27, aspettate pochi minuti e servite la vostra lasagna alla zucca!

Conservazione

Si può conservare in frigo coperta 2 gg oppure congelare sia cruda che cotta.

Consiglio

Una buona zucca è caratterizzata da una certa dolcezza che è bene mitigare con aglio e rosmarino; se volete un aiuto extra aggiungete del peperoncino secco e usate pecorino romano al posto del grana. Usate formaggi a vostra scelta: pecorino, taleggio, groviera, tome di montagna sono tutte alternative valide.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI64
  • angela pili
    lunedì 31 ottobre 2022
    settecento grammi di formaggio in totale piu 100 g di burro mi sembrano un po’ eccessivi, poi sulla bontà non discuto
  • MariaSimon91
    sabato 29 ottobre 2022
    si possono agaggiungere i funghfunghi per dare un gusto più rusticrustico?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 31 ottobre 2022
    @MariaSimon91: ciao! Certamente, ti consigliamo di cuocerli in padella prima di aggiungerli nei vari strati!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter