Qualità e passione nella produzione di salumi dal 1878, per portare i sapori e i profumi della tradizione direttamente sulla vostra tavola. Scopri di più
Lasagne con prosciutto e spinaci
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 6 persone
PRESENTAZIONE
Reinterpretare le lasagne non è mai facile, ma oggi vogliamo stupirvi con le nostre lasagne con prosciutto e spinaci! Una variante bianca che si distingue per la sua cremosità e il ricco equilibrio di sapori, grazie alla presenza generosa della besciamella e al tocco unico che solo il prosciutto cotto sa dare. E per rendere questa lasagna ancora più sfiziosa abbiamo aggiunto degli spinaci ripassati in padella con aglio e peperoncino... variando questa verdura con altre stagionali potrete preparare ogni volta una ricetta nuova con cui deliziare i vostri ospiti! La lasagna con prosciutto e spinaci non solo offre un'alternativa gustosa per chi desidera variare dal classico ragù, ma è un primo piatto ideale per cene in famiglia, occasioni speciali o semplicemente quando si desidera coccolarsi con qualcosa di incredibilmente confortante e soddisfacente. Scoprite insieme a noi come prepararla!
Ecco altre ricette di lasagne diverse dal solito:
INGREDIENTI
- per la lasagna
- Lasagne all'uovo 250 g
- Prosciutto cotto 320 g
- Mozzarella 400 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- per gli spinaci
- Spinaci 1 kg
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- per la besciamella
- Latte intero 1 l
- Burro 100 g
- Farina 00 100 g
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare le Lasagne con prosciutto e spinaci
Per preparare le lasagne con prosciutto e spinaci iniziate dagli spinaci. Versateli in una padella con un filo d'olio 1 e un pizzico di sale, mescolate 2 e lasciateli appassire a fiamma medio-bassa per qualche minuto 3.
Trasferiteli in un colino in modo da eliminare il liquido in eccesso 4. Sempre nella stessa padella soffriggete olio, aglio e peperoncino 5, poi aggiungete gli spinaci 6.
Saltateli per pochi minuti per farli insaporire, poi trasferiteli in una ciotola 7. Dedicatevi alla besciamella: in un pentolino versate il burro 8 e lasciatelo fondere, poi unite la farina 9 e mescolate rapidamente.
Versate quindi il latte freddo a filo continuando a mescolare 10 sino a che non si sarà addensata. Aggiungete abbondante noce moscata grattugiata 11 e un pizzico di sale 12.
Mescolate bene 13 e togliete la besciamella dal fuoco. Componete ora la lasagna, utilizzando una teglia grande 30x20 cm: disponete sul fondo un po' di besciamella 14, poi adagiate 3 sfoglie all'uovo e coprite con altra besciamella 15.
Distribuitela bene con il dorso di un cucchiaio 16, poi aggiungete gli spinaci 17 e disponete sopra le fette di prosciutto cotto 18. Unite un po' di mozzarella e del Parmigiano grattugiato 18.
Proseguite con uno strato di lasagne, altra besciamella, gli spinaci 19, il prosciutto 20, mozzarella e Parmigiano grattugiato 21.
Continuate ad alternare gli ingredienti in questo modo fino ad ottenere 5 strati. L'ultimo strato dovrà essere composto da sfoglie di pasta e abbondante besciamella 23. Spargetela bene con il dorso del cucchiaio. Tagliate il prosciutto cotto rimasto a listarelle 24.
Distribuite il prosciutto a listarelle sulla besciamella 25, poi aggiungete ancora un po' di mozzarella e di Parmigiano grattugiato 26. Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 20-25 minuti, posizionando la teglia sul ripiano più basso per i primi 15 minuti e su quello più alto per i restanti 10. Sfornate e servite le vostre lasagne con prosciutto e spinaci 27!