Lasagne con ragù di agnello

/5
Lasagne con ragù di agnello
6
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 2 min
  • Cottura: 100 min
  • Dosi per: 6 persone

Presentazione

Le lasagne con ragù di agnello sono una ricetta che combina uno dei piatti più amati della cucina italiana, le lasagne, con uno dei simboli della tavola pasquale: l’agnello. Il risultato è un piatto saporito e molto aromatico: la carne di agnello infatti viene marinata in un trito di erbe che conferisce profumi e aromi a questa carne dal sapore deciso.
E per condire non aspettatevi la solita besciamella, bensì una salsa al pecorino dal gusto intenso che ben si accompagna a questo piatto.
Le lasagne con ragù di agnello rappresentano un ottimo compromesso per chi non vuole rinunciare alla tradizione ma cerca spunti nuovi per stupire amici e parenti con un piatto dal sapore unico. Provate anche le lasagne con ragù di salsiccia per una versione più veloce da preparare ma altrettanto gustosa!

Ingredienti per una teglia 20X30 cm

Lasagne all'uovo 500 g
Agnello disossato 800 g
Pomodori ramati 800 g
Provola 300 g
Vino rosso 200 ml
Cipolle bianche 1
Aglio 1 spicchio
Rosmarino da tritare 1 rametto
Salvia da tritare 4 foglie
Alloro da tritare 2 foglie
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.

per la besciamella

Latte intero 750 ml
Farina 00 70 g
Pecorino da grattugiare 60 g
Burro 60 g
Preparazione

Come preparare le Lasagne con ragù di agnello

Lasagne con ragù di agnello

Per realizzare le lasagne con ragù di agnello iniziate eliminando il grasso dalla carne (1), poi tagliatela a piccoli cubetti (2), mettetela in una ciotola e unite l’olio di oliva (3)

Lasagne con ragù di agnello

e gli aromi tritati (4) (salvia, alloro e il rosmarino e aglio). Coprite con pellicola trasparente (5) e lasciate marinare la carne in frigorifero per mezz'ora. In una padella ampia scaldate un filo di olio di oliva, unite la cipolla tritata (6) e fatela appassire a fuoco basso per qualche minuto,

Lasagne con ragù di agnello

aggiungete i dadini di agnello marinati scolati (7), fate rosolare i bocconcini per 10 minuti e poi sfumate con il vino rosso (8) e lasciate evaporare. Intanto lavate e tagliate a dadini i pomodori (9),

Lasagne con ragù di agnello

uniteli alla carne (10), salate, pepate e proseguite la cottura con il coperchio per almeno un'ora (11). Intanto preparate la besciamella: scaldate il latte in un pentolino (12) e aromatizzate con la noce moscata.

Lasagne con ragù di agnello

In un altro pentolino sciogliete il burro, aggiungete la farina mescolando con la frusta (13) fino a far addensare il composto poi versate il latte caldo (14) e sempre mescolando con la frusta, incorporate il pecorino grattugiato (15).

Lasagne con ragù di agnello

Fate addensare la salsa (16) e poi spegnete il fuoco. A questo punto il ragù di agnello è pronto (17), tagliate a cubetti la provola (18)

Lasagne con ragù di agnello

e iniziate a comporre le lasagne: irrorate con l’olio di oliva una pirofila da forno rettangolare che misuri 30x20 cm (19), stendete uno strato di besciamella di pecorino, distribuite le sfoglie di pasta (20) e condite con il ragù di agnello (21)

Lasagne con ragù di agnello

e i bocconcini di provola (22), ricoprite con la besciamella e proseguite nello stesso modo alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate la lasagna con uno strato di ragù e besciamella (23) e dadini di provola. Cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti (o in forno ventilato a 180° per 20 minuti). A cottura ultimata, sfornate le vostre lasagne con ragù di agnello (24), lasciatele intiepidire e poi portatele in tavola (27)!

Conservazione

Potete conservare le lasagne con ragù di agnello in frigorifero, coperte con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Si possono preparare il giorno prima, mantenere in frigorifero coperte con pellicola trasparente e cuocere il giorno dopo. E’ possibile congelarle, solo se si sono utilizzati tutti ingredienti freschi, meglio da crude: per cuocerle sarà sufficiente scongelarle in frigorifero circa 24 ore prima e poi cuocerle in forno.

Consiglio

Se non gradite il gusto deciso del pecorino potete sostituire la besciamella al pecorino con una saporita crema al parmigiano.

Leggi tutti i commenti ( 6 ) Le vostre versioni ( 2 )

Altre ricette

I commenti (6)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Stef ha scritto: sabato 19 marzo 2016

    Ciao Sonia. Va bene anche carne trita di agnello o e' meglio lasciarla a cubetti? Grazie. Stef

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 21 marzo 2016

    @Stef: Ciao! Se preferisci va benissimo anche quella trita, dipende dai gusti smiley 

  • Gaia ha scritto: martedì 31 marzo 2015

    Ciao Sonia!.....potrei inserire anche i funghi in questa ricetta oppure stanno bene solo con il coniglio nella variante dell'altra ricetta?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 31 marzo 2015

    @Gaia: ciao Gaia se ti piacciono puoi inserirli anche qui smiley io proverei una variante con ragù bianco e champignon! 

Leggi tutti i commenti ( 6 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • montolivus
    Come da ricetta
  • Lu1809
    lasagne cupcake con ragù di agnello

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Dolci

Il tiramisù è sicuramente uno dei dessert più golosi e conosciuti al mondo, grazie alla dolcezza del mascarpone e al gusto intenso del caffè.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min

Lievitati

Il bannock è il pane tradizionale delle popolazioni indigene del Nord America: provate la nostra versione con farina integrale, rustica e fragrante!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min

Ragu di agnello
Lasagne con ragù
Lasagne al ragu e besciamella
Ricetta ragu di carne per lasagne
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce