Lasagne con ragù di coniglio e funghi

/5

PRESENTAZIONE

Avete presente i piatti di tenera selvaggina cucinati dalle nonne e dalle zie, cotti lentamente e profumati con tante deliziose erbe aromatiche? Con le lasagne al ragù di coniglio e funghi potrete riscoprire tutto il gusto delle preparazioni di una volta, rustiche e ricche di sapori genuini. Questo primo piatto corposo infatti vede il ragù di coniglio protagonista, con l'aggiunta di olive taggiasche, pomodorini e funghi chiodini. Tra uno strato e l'altro di pasta all'uovo dalla sfoglia porosa, una besciamella cremosa avvolge tutti gli ingredienti, per una piacevole scoperta ad ogni forchettata!

INGREDIENTI

Ingredienti per una teglia 30x20
Lasagne all'uovo 500 g
Coniglio disossato 800 g
Pomodori di Pachino 500 g
Olive taggiasche denocciolate 100 g
Carote piccola 1
Sedano ½ costa
Cipolle ½
Aglio 1 spicchio
Vino bianco 60 ml
Salvia q.b.
Rosmarino q.b.
Timo q.b.
Alloro q.b.
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare q.b.
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Per la marinatura del coniglio
Vino bianco 500 ml
Sedano 1 costa
Cipolle ½
Aglio 1 spicchio
Timo 2 rametti
Rosmarino 1 rametto
Salvia 3 foglie
Ginepro 4 bacche
Pepe nero in grani q.b.
Per il brodo
Carote piccola 1
Cipolle ½
Sedano ½ costa
Sale fino q.b.
Per i funghi
Funghi chiodini puliti 400 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Prezzemolo da tritare 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Per la besciamella
Latte intero 750 ml
Farina 00 70 g
Burro 50 g
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Lasagne con ragù di coniglio e funghi

Lasagne con ragù di coniglio e funghi

Per preparare le lasagne con ragù di coniglio e funghi è necessario marinare il coniglio disossato per almeno 2 ore o meglio ancora una notte intera; tenete da parte le ossa del coniglio perché vi serviranno per la preparazione del brodo. Per la marinatura, mondate e tagliate grossolanamente mezza cipolla, il sedano, poi prendete i rametti di rosmarino, timo, 1 spicchio di aglio, qualche grano di pepe nero e le bacche di ginepro schiacciate. Tagliate anche la carne di coniglio a striscioline 2, poi a cubetti e versatela in una ciotola, poi unite anche gli aromi che avete preparato: la cipolla, il sedano 3, l'aglio,

Lasagne con ragù di coniglio e funghi

le foglioline di salvia, i rametti di rosmarino, le foglioline di timo, le bacche di ginepro 4; poi ricoprite il tutto con il vino bianco 5 e lasciate a marinare per almeno due ore o tutta la notte 6, coperto con pellicola trasparente e in frigorifero.

Lasagne con ragù di coniglio e funghi

Per preparare il brodo, versate l'acqua in un tegame, poi aggiungete le ossa del coniglio, la cipolla, il sedano, la carota e un pizzico di sale: fate bollire a fuoco bassissimo per almeno 1 ora. Intanto dedicatevi ai funghi: pulite i funghi tagliando la parte finale 8, lavateli; quindi sbollentateli per 15-20 minuti prima di versarli in una padella ampia in cui avrete fatto soffriggere leggermente l'aglio tritato con un filo d'olio 9.

Lasagne con ragù di coniglio e funghi

Potete allungarli con poco brodo di carne 10 per favorire la cottura, ma dovranno cuocere pochi minuti rimanendo comunque croccanti; aggiustate di sale e pepe, unite il prezzemolo tritato 11 mescolate e spegnete il fuoco. Preparate ora il ragù di coniglio: prendete la cipolla, la mezza costa di sedano e una carota 12 per tritarli finemente.

Lasagne con ragù di coniglio e funghi

Fate la stessa operazione anche con aglio, salvia, timo, alloro, rosmarino 13. Irrorate con un filo d'olio una padella ampia, poi aggiungete il trito di cipolla, sedano e carota e lo spicchio di aglio 14 e fate rosolare il soffritto a fuoco basso. Scolate accuratamente il coniglio dalla marinatura, togliete gli odori 15.

Lasagne con ragù di coniglio e funghi

Quando il soffritto si sarà appassito, aggiungete il coniglio 16 e le erbe aromatiche tritate 17, quindi fatelo rosolare 10-15 minuti 18.

Lasagne con ragù di coniglio e funghi

Sfumate la carne con il vino bianco 19, fatelo evaporare, poi aggiungete il brodo di coniglio di tanto in tanto, cuocendo con il coperchio 20, fino a quando la carne non risulterà ben tenera: ci vorrà circa 1 ora. Verso la fine della cottura, lavate e tagliate a spicchi i pomodori pachino 21,

Lasagne con ragù di coniglio e funghi

uniteli al ragù di coniglio 22, poi aggiungete anche le olive taggiasche denocciolate 23. Aggiustate di sale e pepe e poi spegnete il fuoco. Dedicatevi poi alla besciamella: in un tegame scaldate il latte, aromatizzatelo con la noce moscata grattugiata 24 e salate e pepate a piacere.

Lasagne con ragù di coniglio e funghi

In un altro tegame capiente, versate il burro e fatelo sciogliere a fuoco dolce 25; una volta sciolto, versate la farina a pioggia 26 e mescolate con una frusta per creare il roux. Quando il composto si sarà leggermente scurito e sarà diventato più denso, versate il latte caldo 27.

Lasagne con ragù di coniglio e funghi

Quindi continuate a mescolare con la frusta per addensare la besciamella a fuoco dolce 28. Prendete una teglia 30x20 cm e irroratela con un filo d'olio; distribuite uno strato di besciamella 29 e adagiate uno strato di lasagne 30.

Lasagne con ragù di coniglio e funghi

Condite con uno strato di ragù di coniglio 31, uno di funghi 32, poi proseguite spolverizzando il Parmigiano grattugiato e qualche cucchiaio di besciamella 33.

Lasagne con ragù di coniglio e funghi

Ricominciate con un altro strato di lasagne 34 e andate avanti nello stesso ordine fino a terminare gli ingredienti, spolverizzando con il Parmigiano e qualche cucchiaio di besciamella 35. Quindi cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti (se forno ventilato a 180° per circa 20 minuti). Una volta cotte, sfornatele 36 e servitele ben calde!

Conservazione

Potete conservare le lasagne con ragù di coniglio e funghi, coperte con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Si possono preparare il giorno prima, mantenere in frigorifero coperte con pellicola trasparente e cuocere il giorno dopo. E’ possibile congelarle, solo se si sono utilizzati tutti ingredienti freschi, meglio da crude: per cuocerle sarà sufficiente scongelarle in frigorifero circa 24 ore prima e poi cuocerle in forno.

Consiglio

Se preferite, potete utilizzare anche altre varietà di funghi come quelli porcini o champignon.

Per un consumo sicuro dei funghi

Per una corretta scelta, trattamento e conservazione dei funghi rimandiamo alle linee guida del Ministero della salute.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto