Lasagne con ragù di polpo
- Senza lattosio
- Energia Kcal 554
- Carboidrati g 58.6
- di cui zuccheri g 10.7
- Proteine g 32.2
- Grassi g 21.3
- di cui saturi g 5.13
- Fibre g 6.1
- Colesterolo mg 153
- Sodio mg 629
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 3 h
- Dosi per: 8 persone
PRESENTAZIONE
Quanto sono buone le lasagne di pesce: dalle lasagne al salmone a quelle di fasolari. In questa ricetta invece vi proponiamo un altro abbinamento di mare: lasagne con ragù di polpo. Un primo piatto dal gusto delicato e sorprendente, delle deliziose lasagne senza besciamella realizzate accostando tre diverse preparazioni per un mix di sapori davvero irresistibile. Sottili sfoglie di pasta all'uovo abbracciano un ripieno di polpo, pesto di zucchine e deliziosi pomodorini confit dal sapore dolce, che regalano a questa preparazione un bel contrasto cromatico. Se avete amici e parenti amanti del pesce, le lasagne con ragù di polpo sono la pietanza ideale da condividere!
INGREDIENTI
- Ingredienti per una teglia 20x30
- Lasagne Sottili all'uovo 500 g
- Polpo 1 kg
- Carote media 1
- Cipolle 1
- Sedano 1 costa
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale fino q.b.
- Per i pomodorini confit
- Pomodorini ciliegino 300 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Zucchero 15 g
- Origano secco q.b.
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Pesto di zucchine (900 g)
- Zucchine 800 g
- Pinoli 120 g
- Mandorle in scaglie 60 g
- Basilico 30 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Grana Padano DOP 100 g
- Sale fino q.b.
Come preparare le Lasagne con ragù di polpo
Per preparare le lasagne con ragù di polpo, iniziate dai pomodori confit: lavate e tagliate a metà i pomodorini, distribuiteli su un su una leccarda ricoperta di carta forno con la parte del taglio rivolta verso l’alto; salate e pepate a piacere. A questo punto preparate un trito di timo e origano e versatelo sui pomodorini 1; aggiungete anche lo zucchero 2. Infine versate un filo d’olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 140° per circa 2 ore, fino a quando l’acqua di vegetazione dei pomodorini non sarà evaporata e questi non risulteranno leggermente abbrustoliti ma non secchi 3.
Mentre i pomodorini confit cuociono, dedicatevi al pesto di zucchine: grattugiate le zucchine 4, raccoglietele in un colino, aggiungete il sale così che perdano il liquido in eccesso 5. Nel frattempo nel mixer ponete le foglie di basilico, le mandorle, i pinoli, l'olio extravergine e l'aglio 6.
Aggiungete anche il Grana Padano grattugiato e frullate il tutto; aggiungete un filo d’olio e un pizzico di sale, secondo i vostri gusti. Unite le zucchine scolate 7, versate un altro filo d'olio 8 e completate il pesto con un ultimo giro di lame 9.
Ora dedicatevi al ragù di polpo, partendo dalla pulizia del polpo: sciacquatelo sotto acqua corrente, poi mettetelo su un tagliere e con un coltello incidete la sacca all’altezza degli occhi 10 per eliminarli. Quindi eliminate anche il becco del polpo: con un coltellino iniziate a incidere intorno alla bocca 12; frollate la carne del polpo battendo con l’apposito martelletto, un batticarne 12. Poi estraete le interiora dalla sacca lavandola accuratamente;
Ora potete procedere alla cottura: fate bollire l'acqua in una pentola capiente e immergete il polpo 13; cuocetelo per circa 40 minuti (per ogni 500 g di polpo occorrono 20 minuti di cottura). Mentre cuoce, con una schiumarola potete eliminate dall'acqua di cottura i residui e la schiuma che si creano in superficie. Prima di scolarlo, infilzate la carne con i rebbi di una forchetta per verificare che sia il momento giusto per toglierlo dal fuoco 14. Una volta cotto potete scolarlo e farlo intiepidire leggermente 15.
Quindi trasferitelo su un tagliere e iniziate a tagliarlo: dividete la testa dai tentacoli e mettetela da parte, tagliate i tentacoli 16 e riduceteli a pezzetti più o meno grandi 17. Tagliate anche la testa a striscioline. Quindi preparate gli ingredienti per il il soffritto, sedano, carota 18 e cipolla.
Versate il trito di odori nella padella con un filo d'olio 19 e fate rosolare aggiungendo poca acqua per favorire la cottura ed evitare che le verdure si brucino 20. Dopo circa 10 minuti, versate il polpo a pezzetti 21.
Salate, pepate a piacere e sfumate con il vino bianco 22. Cuocete per circa 20-25 minuti, quindi spegnete il fuoco e spolverizzate con prezzemolo fresco tritato 23. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, prendete una teglia 20x30 cm, ungetela con poco olio e create uno strato con il pesto di zucchine 24.
Adagiate 3 sfoglie sul fondo 25 e ricoprite con un altro strato di pesto 26 e uno strato di ragù di polpo; per ultimi distribuite dei pomodorini confit 27.
Proseguite ancora con le sfoglie 28, il pesto, il ragù di polpo e i pomodorini confit 29 fino ad esaurire gli ingredienti (dovrete terminare con uno strato di pesto, ragù di polpo e pomodorini confit). Infornate le lasagne in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti (se forno ventilato, 160° per 30-35 minuti). Una volta cotte, sfornatele 30 e servite le lasagne con ragù di polpo ben calde o tiepide!
Conservazione
Consiglio
-
Tokyobluesvenerdì 25 maggio 2018Carissimi sto testando qs ricetta che vorrei preparare x mio compleanno. Qui dove vivo tutti qs ingredienti sono costosissimi x cui nn posso fare molti test. Qualcuno mi suggerisce come rendere qs ricetta perfetta? A voi nn e' venuta secca? Avete aggiunto un po' di besciamella? Grazie milleRedazione Giallozafferanovenerdì 25 maggio 2018@Tokyoblues: ciao! Se utilizzi le sfoglie sottili non sarà secca. Comunque se preferisci un piatto molto cremoso puoi aggiungere un po' di besciamella!
-
Liadomenica 05 febbraio 2017ma il peso del polpo si riferisce al prodotto crudo???Redazione Giallozafferanodomenica 05 febbraio 2017@Lia: Ciao, si il peso del polpo si riferisce a quello crudo