Lasagne con ragù di polpo

PRESENTAZIONE

Quanto sono buone le lasagne di pesce: quelle al salmone, quelle di fasolari. In questa ricetta invece vi proponiamo un altro abbinamento di mare: lasagne con ragù di polpo. Un primo piatto dal gusto delicato e sorprendente, realizzato accostando tre diverse preparazioni per un mix di sapori davvero irresistibile. Sottili sfoglie di pasta all'uovo abbracciano un ripieno di polpo, pesto di zucchine e deliziosi pomodorini confit dal sapore dolce, che regalano a questa preparazione un bel contrasto cromatico. Se avete amici e parenti amanti del pesce, le lasagne con ragù di polpo sono la pietanza ideale da condividere!

Leggi anche: Lasagne al verde con pesto di rucola e ragù di polpo

INGREDIENTI

Ingredienti per una teglia 20x30
Lasagne Sottili all'uovo 500 g
Polpo 1 kg
Carote media 1
Cipolle 1
Sedano 1 costa
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale fino q.b.
Per i pomodorini confit
Pomodorini ciliegino 300 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Zucchero 15 g
Origano secco q.b.
Timo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Pesto di zucchine (900 g)
Zucchine 800 g
Pinoli 120 g
Mandorle in scaglie 60 g
Basilico 30 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Grana Padano DOP 100 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Lasagne con ragù di polpo

Per preparare le lasagne con ragù di polpo, iniziate dai pomodori confit: lavate e tagliate a metà i pomodorini, distribuiteli su un su una leccarda ricoperta di carta forno con la parte del taglio rivolta verso l’alto; salate e pepate a piacere. A questo punto preparate un trito di timo e origano e versatelo sui pomodorini 1; aggiungete anche lo zucchero 2. Infine versate un filo d’olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 140° per circa 2 ore, fino a quando l’acqua di vegetazione dei pomodorini non sarà evaporata e questi non risulteranno leggermente abbrustoliti ma non secchi 3.

Mentre i pomodorini confit cuociono, dedicatevi al pesto di zucchine: grattugiate le zucchine 4, raccoglietele in un colino, aggiungete il sale così che perdano il liquido in eccesso 5. Nel frattempo nel mixer ponete le foglie di basilico, le mandorle, i pinoli, l'olio extravergine e l'aglio 6.

Aggiungete anche il Grana Padano grattugiato e frullate il tutto; aggiungete un filo d’olio e un pizzico di sale, secondo i vostri gusti. Unite le zucchine scolate 7, versate un altro filo d'olio 8 e completate il pesto con un ultimo giro di lame 9.

Ora dedicatevi al ragù di polpo, partendo dalla pulizia del polpo: sciacquatelo sotto acqua corrente, poi mettetelo su un tagliere e con un coltello incidete la sacca all’altezza degli occhi 10 per eliminarli. Quindi eliminate anche il becco del polpo: con un coltellino iniziate a incidere intorno alla bocca 12; frollate la carne del polpo battendo con l’apposito martelletto, un batticarne 12. Poi estraete le interiora dalla sacca lavandola accuratamente;

Ora potete procedere alla cottura: fate bollire l'acqua in una pentola capiente e immergete il polpo 13; cuocetelo per circa 40 minuti (per ogni 500 g di polpo occorrono 20 minuti di cottura). Mentre cuoce, con una schiumarola potete eliminate dall'acqua di cottura i residui e la schiuma che si creano in superficie. Prima di scolarlo, infilzate la carne con i rebbi di una forchetta per verificare che sia il momento giusto per toglierlo dal fuoco 14. Una volta cotto potete scolarlo e farlo intiepidire leggermente 15.

Quindi trasferitelo su un tagliere e iniziate a tagliarlo: dividete la testa dai tentacoli e mettetela da parte, tagliate i tentacoli 16 e riduceteli a pezzetti più o meno grandi 17. Tagliate anche la testa a striscioline. Quindi preparate gli ingredienti per il il soffritto, sedano, carota 18 e cipolla.

Versate il trito di odori nella padella con un filo d'olio 19 e fate rosolare aggiungendo poca acqua per favorire la cottura ed evitare che le verdure si brucino 20. Dopo circa 10 minuti, versate il polpo a pezzetti 21.

Salate, pepate a piacere e sfumate con il vino bianco 22. Cuocete per circa 20-25 minuti, quindi spegnete il fuoco e spolverizzate con prezzemolo fresco tritato 23. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, prendete una teglia 20x30 cm, ungetela con poco olio e create uno strato con il pesto di zucchine 24.

Adagiate 3 sfoglie sul fondo 25 e ricoprite con un altro strato di pesto 26 e uno strato di ragù di polpo; per ultimi distribuite dei pomodorini confit 27.

Proseguite ancora con le sfoglie 28, il pesto, il ragù di polpo e i pomodorini confit 29 fino ad esaurire gli ingredienti (dovrete terminare con uno strato di pesto, ragù di polpo e pomodorini confit). Infornate le lasagne in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti (se forno ventilato, 160° per 30-35 minuti). Una volta cotte, sfornatele 30 e servite le lasagne con ragù di polpo ben calde o tiepide!

Conservazione

Potete conservare le lasagne con ragù di polpo, coperte con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Si possono preparare il giorno prima, mantenere in frigorifero coperte con pellicola trasparente e cuocere il giorno dopo. E’ possibile congelarle, solo se si sono utilizzati tutti ingredienti freschi, meglio da crude: per cuocerle sarà sufficiente scongelarle in frigorifero circa 24 ore prima e poi cuocerle in forno.

Consiglio

Volete variare il tipo di pesce? Provate con le mazzancolle o la gallinella, ottime varianti da abbinare al pesto di zucchine e ai pomodorini confit!

18 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Tokyoblues
    venerdì 25 maggio 2018
    Carissimi sto testando qs ricetta che vorrei preparare x mio compleanno. Qui dove vivo tutti qs ingredienti sono costosissimi x cui nn posso fare molti test. Qualcuno mi suggerisce come rendere qs ricetta perfetta? A voi nn e' venuta secca? Avete aggiunto un po' di besciamella? Grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 25 maggio 2018
    @Tokyoblues: ciao! Se utilizzi le sfoglie sottili non sarà secca. Comunque se preferisci un piatto molto cremoso puoi aggiungere un po' di besciamella!
  • Lia
    domenica 05 febbraio 2017
    ma il peso del polpo si riferisce al prodotto crudo???
    Redazione Giallozafferano
    domenica 05 febbraio 2017
    @Lia: Ciao, si il peso del polpo si riferisce a quello crudo
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo