Lasagne cupcake

/5

PRESENTAZIONE

Le lasagne cupcake sono delle sfiziose lasagne preparate in monoporzioni che ricordano i cupcake. Per fare le lasagne cupcake servono gli ingredienti tipici della lasagna: la pasta fresca all’uovo, un gustoso ragù di salsiccia e delicata besciamella.
La differenza sta nella composizione: invece di preparare una lasagna unica, dovrete comporre delle mini lasagne in uno stampo da muffin o cupcake.
Le lasagne cupcake sono una portata origianle da servire a tavola oppure per un buffet originale!

INGREDIENTI

Ingredienti per la pasta all'uovo
Farina 00 200 g
Uova 2
per il ragù
Carote 1
Cipolle bianche ½
Sedano 1 costa
Burro 40 g
Salsiccia 300 g
Vino rosso 60 g
Brodo di carne 125 g
Concentrato di pomodoro 10 g
Passata di pomodoro 250 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per la besciamella
Burro 25 g
Latte intero 300 g
Farina 00 25 g
Noce moscata 1 pizzico
Sale fino q.b.
per il condimento
Grana Padano DOP da grattugiare 50 g
Preparazione

Come preparare le Lasagne cupcake

Lasagne cupcake

Per preparare le lasagne cupcake, iniziate preparando la pasta all’ uovo: disponete su una spianatoia la farina a fontana, formate un incavo al centro e rompete le uova 1 e, con l'aiuto di una forchetta, mescolate le uova con la farina dei bordi. Lavorate poi con le mani l’impasto 2 fino a incorporare tutta la farina, impastando energicamente e, se necessario, aggiungete un cucchiaio d’acqua tiepida per ammorbidire l’impasto. Continuate a impastare fino a quando la pasta risulterà liscia e compatta. Avvolgete dunque la pasta ottenuta con una pellicola trasparente 3 e lasciate riposare almeno per mezz’ora in un luogo fresco e asciutto.

Lasagne cupcake

Passate ora alla preparazione del ragù: tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla e fateli soffriggere, in una casseruola capiente, con il burro 4. Lasciate rosolare per 15 minuti e unite la salsiccia sgranata 5, fate cuocere per un paio di minuti e sfumate con il vino rosso 6. Aggiustate di sale e pepe.

Lasagne cupcake

Unite il concentrato di pomodoro al brodo di carne 7 e unitelo al soffritto e alla salsiccia sgranata 8. Lasciate il ragù sul fuoco per 15-20 minuti, unite la passata di pomodoro e portate avanti la cottura, a fuoco lento, per almeno 50 minuti. Intanto preparate la besciamella secondo le indicazioni che trovate qui (Besciamella).

Lasagne cupcake

Stendete la pasta fresca all'uovo con una macchina per stendedere la pasta, iniziando dallo spessore più largo fino ad arrivare a quello più sottile 10. Una volta ottenute le sfoglie ritagliate 12 fogli di pasta di forma quadrata dal lato di 10 cm 11. Scottate i quadrati di pasta per qualche secondo in acqua bollente salata 12.

Lasagne cupcake

Dalle restanti sfoglie ricavate 12 cerchi di pasta del diametro di circa 6 cm 13 e scottate anch'essi in acqua bollente salata 14. Imburrate uno stampo da 12 cupcake o muffin 15 oppure 12 stampini singoli.

Lasagne cupcake

Adagiate un quadrato di pasta in ogni forma dello stampo 16 e iniziate a comporre le lasagne cupcake: mettete prima un cucchiaio di besciamella 17 e poi uno di ragù  in ogni quadrato di pasta e spolverate con un cucchiaio di grana grattugiato 18.

Lasagne cupcake

Proseguite con un altro strato: adagiate i cerchi di pasta in ogni cupcake 19 e ricopriteli con un cucchiaio di besciamella, uno di ragù 2 e una spolverata di grana grattugiato. Infornate le lasagne cupcake in forno statico a 160° per 40-45 minuti. Ecco pronte da servire le vostre lasagne cupcake!

Conservazione

Consumate le lasagne cupcake subito oppure conservatele in frigorifero in un contenitore con il coperchio al massimo per un giorno.
Le lasagne cupcake possono essere congelate, se decidete di congelarle crude dovete lasciarle all'interno dello stampo, se cotte potete riporle in freezer all'interno di un contenitore ermetico, però quando sarà il momento di riscaldarle dovrete sistemarle nuovamente negli stampini da muffin.

Consiglio

Per le lasagne cupcake se preferite anziché il ragù di salsiccia potete preparare il classico ragù alla bolognese!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI95
  • Tanadeitatini78
    mercoledì 14 dicembre 2022
    Come fanno a restare i lembi alzati durante la cottura?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 15 dicembre 2022
    @Tanadeitatini78: Ciao, basta farli sporgere dal pirottino e con la cottura la pasta diventerà croccante!
  • sushisand
    giovedì 21 novembre 2019
    ricetta meravigliosa! purtroppo non ho tempo di fare la pasta, quanti grammi o quanti fogli ne devo comprare? grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 novembre 2019
    @sushisand: Ciao, considerando che la ricetta è per 12 pezzi avrai bisogno al massimo di 12 sfoglie! Ricordati di sbollentarle prima di ricavare i dischetti smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.