Lasagne di Carnevale

PRESENTAZIONE

Lasagne di Carnevale

Le lasagne di Carnevale sono un sostanzioso e gustosissimo piatto unico tipico del sud Italia, che viene usualmente cucinato nel periodo di Carnevale, in particolare il Martedì o il Giovedì Grasso.

Le lasagne di Carnevale sono un piatto ricco di ingredienti tra cui mozzarella, scamorza, salsa di pomodoro, uova, polpettine, ricotta e ovviamente ragù.

Il ragù che viene utilizzato per questo tipo di lasagne è cucinato con tanti e differenti pezzi di carne e cambia di famiglia in famiglia nel paesi del sud. Tante e diverse sono infatti le versioni di questo ragù, proprio come viene rappresentato nel film "Sabato, Domenica e Lunedì" in cui delle clienti di una macelleria cominciano a discutere per poi arrivare ad un litigio vero e proprio per affermare la propria ricetta del ragù su quelle delle altre.

Le lasagne di Carnevale sono un piatto unico che, sebbene sia tipico di questo particolare periodo dell'anno, può essere servito in ogni stagione o anche al pranzo domenicale.

Le lasagne di Carnevale possono essere preparate anche con altri ingredienti e lasciano quindi ampio spazio alla vostra fantasia che potrà rendere questo piatto ancora più buono e vicino ai propri gusti personali.

Leggi anche: Tortelli di Carnevale

INGREDIENTI

923
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per una teglia 20X30 cm
Lasagne all'uovo 500 g
Braciole di maiale (coppa) 350 g
Pancetta 250 g
Salsiccia 250 g
Braciole di maiale 250 g
Cipolle 1
Alloro 3 foglie
Sale fino q.b.
Passata di pomodoro 1,5 l
Chiodi di garofano macinati 1 pizzico
Vino rosso 50 ml
Olio extravergine d'oliva 30 ml
per le polpette
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Uova medie 2
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 100 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio di oliva per friggere q.b.
Pane raffermo (solo mollica) 100 g
per la farcitura
Ricotta di pecora 500 g
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 200 g
Fiordilatte 400 g
Provola 400 g
Uova 4
Preparazione

Come preparare le Lasagne di Carnevale

Per realizzare le lasagne di carnevale iniziate dalla preparazione del ragù: prendete sia la braciola di maiale che la coppa e tagliatele a piccoli bocconcini 1, poi riducete a dadini la pancetta 2, spellate la salsiccia 3 e sbriciolatela, tenete da parte la carne.

Ora sbucciate la cipolla e affettatela finemente 4, fatela appassire in un tegame capiente assieme all’olio evo per qualche minuto 5. Unite poi la salsiccia sbriciolata e le carni tagliate a pezzi 6, quindi fatele rosolare per bene.

Aggiungete l'alloro 7 e i chiodi di garofano in polvere. Versate il vino rosso 8, lasciatelo sfumare e poi aggiungete la passata di pomodoro 9, salate e lasciate sobbollire il tutto a fuoco basso per almeno due ore. Dopodiché spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto.

Con un mestolo forato, prelevate 400 gr di carne scolandola per bene dal sugo di pomodoro 10; ponetela in una ciotola ed aggiungete la mollica di pane ridotta in briciole 11, il prezzemolo tritato, 12, il sale e il pepe.

Trasferite il composto nella ciotola di un mixer, aggiungete le uova 13 e tritate il composto finché non risulterà ben omogeneo 14. Con l’impasto ottenuto, fate delle polpettine non più grandi di una ciliegia 15.

Friggetele in olio di oliva 16 e mettetele a scolare dall’olio in eccesso su di un piatto foderato con carta assorbente 17. Nel frattempo fate rassodare 6 uova 18

e poi , una volta fredde, tagliatele a fettine sottili con un coltello oppure con l’apposito tagliauova 19. Tagliate a fettine anche la provola 20 e la mozzarella. In una ciotola, mescolate la ricotta fino a ridurla a crema e stemperatela con un po’ di sugo di pomodoro. 21

Prendete una teglia delle misure di 30x20 cm e stendete sul fondo un filo di olio evo e un po’ di sugo. Stendete il primo strato di lasagne 22 e copritele poi con la crema di ricotta 23, ponete le uova sode tagliate a fettine sottili e distribuite le polpettine fritte 24,

la mozzarella, la provola 25, il ragù di carne e cospargete con il formaggio grattugiato 26. Proseguite ponendo un altro strato di sfoglie di lasagna 27

e proseguite come avete fatto in precedenza alternando gli ingredienti fino ad esaurirli, avendo cura di preparare lo strato finale cospargendolo di solo sugo e formaggio grattugiato (28-29). Infornate in forno statico preriscaldato a 220° per circa 20 minuti (oppure in forno ventilato a 200° per 15-18 minuti), quindi estraete le lasagne di carnevale e lasciatele riposare per 10 minuti prima di servirle.

Conservazione

Potete conservare le lasagne con coriandoli di verdure in frigorifero, coperte con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Si possono preparare il giorno prima, mantenere in frigorifero coperte con pellicola trasparente e cuocere il giorno dopo. E’ possibile congelarle, solo se si sono utilizzati tutti ingredienti freschi, meglio da crude: per cuocerle sarà sufficiente scongelarle in frigorifero circa 24 ore prima e poi cuocerle in forno.

Consiglio

La preparazione delle lasagne è piuttosto lunga, quindi consiglio di preparare almeno il ragù la sera prima. Le lasagne di Carnevale sono un primo piatto ricco di sapori e si prestano ad innumerevoli varianti: potete usare la besciamella invece della ricotta per un gusto più delicato, oppure sostituire la scamorza con la provola. Se amate i sapori forti usate la salsiccia piccante che darà ancora più carattere al piatto!

42 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Francesco
    martedì 28 febbraio 2017
    Complimenti sempre bravissima...saranno squisite...peccato che nn sono li per poterle assaggiare????????????
  • Lisa
    martedì 09 febbraio 2016
    Ho seguito passo passo la ricetta . Ci sono errori xche il sugo X 500 grammi di pasta è poco infatti è venuta secca . Poi X le polpette la procedura deve essere quella classica cioè tritato crudo da unire col pane ecc ecc e friggerle come già riportato da Gianni in un messaggio precedente .Poi la pasta di grano duro è tipica della lasagna fatta in Campania io sono napoletana ed ho usato quella e non le emiliane all uovo . Il formaggio 200 grammi è troppo . E poi si usa la mozzarella o la provola non entrambi .la carne per il sugo di ragù è la coperta di costata con delle salsicce classiche . Ripeto il sugo deve essere preparato con 2 passate di pomodoro se non si vuole avere una lasagna scarsa di sugo . Quindi secca .
5 FATTE DA VOI
clcutrone
perfected
Giovy1994
Lasagna tradizionale con ragù, uova, mozzarella e polpettine 🍘
sonja.gottardi
Le lasagne di carnevale della polentona
Tiziana981
lasagne di carnevale. gnam 😋
evelina b.
ottime
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo