Lasagne di pancarrè con formaggio e ragù di verdure

PRESENTAZIONE

La lasagne di pancarrè con formaggio e ragù di verdure sono uno sfizioso antipasto dal sapore rustico e deciso. Boccone dopo boccone scoprirete un ragù a base di verdure miste che si sposa perfettamente con l’Edamer e la scamorza dolce, il tutto tra strati di morbido pancarrè e una cremosa besciamella. Servite le vostre lasagne ben calde dopo averle passate sotto il grill: aggiungerete una nota di croccantezza che completerà questo piatto alla perfezione!

Leggi anche: Cestini di pancarrè ripieni

INGREDIENTI

Scamorza (provola) dolce 200 g
Edamer 200 g
Pancarrè 12 fette
per il ragù di verdure
Carote 150 g
Zucchine 150 g
Pisellini 85 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 20 g
per la besciamella
Latte intero 500 g
Burro 40 g
Farina 25 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata (da grattugiare) q.b.
Preparazione

Come preparare le Lasagne di pancarrè con formaggio e ragù di verdure

Per preparare le lasagne di pancarrè con formaggio e ragù di verdure lavate tutte le verdure sotto abbondante acqua fresca corrente; pulite le carote eliminando la buccia 1, tagliatele a listarelle 2 e poi a cubetti di circa 4 mm 3.

Spuntate le zucchine 4, tagliatele a cubetti sempre di 4 mm 5, poi sgranate i piselli 6;

fateli sbollentare in una pentola con abbondante acqua 7 e fateli raffreddare in una ciotola con acqua fredda per bloccare la cottura. In una pentola antiaderente fate cuocere a fuoco vivace le carote a dadini per 3-4 minuti con un filo di olio, poi aggiungete le zucchine a cubetti 8, regolando di sale e pepe; cuocete per altri 3-4 minuti. Quando le verdure saranno pronte, spegnete e lasciate raffreddare. Da ultimo unite i piselli 9 e mettete da parte.

Preparate dunque la besciamella: mettete a scaldare in un pentolino il latte 10; a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso 11, poi spegnete e aggiungete la farina setacciata a pioggia 12,

mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi 13. Rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata: avrete così ottenuto il roux. Aromatizzate il latte con la noce moscata 14 e un pizzico di sale e pepe, poi unitelo poco alla volta al roux 15, mescolando energicamente il tutto con la frusta.

Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata 16 e inizierà a bollire. A questo punto potete comporre la vostra lasagna: prendete una pirofila quadrata di 20 cm e 7 cm di h e distribuite uno strato di besciamella sul fondo 17; adagiate 4 fette di pancarrè sovrapponendole leggermente 18 e

ricoprite con una parte del ragù di verdure che avete precedentemente preparato 19, distribuendolo in maniera uniforme sulle fette 20. Tagliate a fettine 100 g di Edamer 21 e 100 g di scamorza dolce, conservando il formaggio che vi avanza poiché vi servirà successivamente.

Mettete le fette di formaggio alternandole sulle verdure 22 e poi coprite con la besciamella 23; proseguite con la stessa farcitura componendo altri 2 strati. Terminate distribuendo le verdure rimanenti 24 e

grattugiando i formaggi che avete avanzato 25. Distribuite la besciamella restante sulla superficie 26 e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti (o a 160° per 8-10 minuti se in forno ventilato). Successivamente passate sotto il grill per 10 minuti; a cottura ultimata sfornate le lasagne di pancarrè con formaggio e ragù di verdure 27 e lasciatele intiepidire prima di servirle.

Conservazione

Si consiglia di consumare le lasagne di pancarrè con formaggio e ragù di verdure al momento. Se vi avanzano, potete conservarle per 4-5 giorni al massimo in frigorifero in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete preparare le vostre lasagne scegliendo tra le verdure di stagione che più vi piacciono, ottenendo così un ragù da leccarsi i baffi: sono sicura che andranno a ruba!

1 COMMENTO
Commenta o chiedici un consiglio
  • Michy
    domenica 25 gennaio 2015
    Io le ho fatte oggi, buonissime e veloci da preparare! Grazie GZ
1 FATTA DA VOI
suripax
facile e veloce! ho usato due tipi di pecorino e pancarrè ai cereali. molto buona!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo