Lasagne di pancarrè con formaggio e ragù di verdure
- Vegetariano
- Energia Kcal 657
- Carboidrati g 32.3
- di cui zuccheri g 12.7
- Proteine g 35.4
- Grassi g 42.9
- di cui saturi g 22.58
- Fibre g 4
- Colesterolo mg 141
- Sodio mg 1726
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
La lasagne di pancarrè con formaggio e ragù di verdure sono uno sfizioso antipasto dal sapore rustico e deciso. Boccone dopo boccone scoprirete un ragù a base di verdure miste che si sposa perfettamente con l’Edamer e la scamorza dolce, il tutto tra strati di morbido pancarrè e una cremosa besciamella. Servite le vostre lasagne ben calde dopo averle passate sotto il grill: aggiungerete una nota di croccantezza che completerà questo piatto alla perfezione!
Se volete sperimentare altre varianti provate anche le lasagne di verza, qui abbiamo sostituito la pasta fresca con le foglie del cavolo!
INGREDIENTI
- Scamorza (provola) dolce 200 g
- Edamer 200 g
- Pancarrè 12 fette
- per il ragù di verdure
- Carote 150 g
- Zucchine 150 g
- Pisellini 85 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- per la besciamella
- Latte intero 500 g
- Burro 40 g
- Farina 25 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata (da grattugiare) q.b.
Come preparare le Lasagne di pancarrè con formaggio e ragù di verdure
Per preparare le lasagne di pancarrè con formaggio e ragù di verdure lavate tutte le verdure sotto abbondante acqua fresca corrente; pulite le carote eliminando la buccia 1, tagliatele a listarelle 2 e poi a cubetti di circa 4 mm 3.
Spuntate le zucchine 4, tagliatele a cubetti sempre di 4 mm 5, poi sgranate i piselli 6;
fateli sbollentare in una pentola con abbondante acqua 7 e fateli raffreddare in una ciotola con acqua fredda per bloccare la cottura. In una pentola antiaderente fate cuocere a fuoco vivace le carote a dadini per 3-4 minuti con un filo di olio, poi aggiungete le zucchine a cubetti 8, regolando di sale e pepe; cuocete per altri 3-4 minuti. Quando le verdure saranno pronte, spegnete e lasciate raffreddare. Da ultimo unite i piselli 9 e mettete da parte.
Preparate dunque la besciamella: mettete a scaldare in un pentolino il latte 10; a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso 11, poi spegnete e aggiungete la farina setacciata a pioggia 12,
mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi 13. Rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata: avrete così ottenuto il roux. Aromatizzate il latte con la noce moscata 14 e un pizzico di sale e pepe, poi unitelo poco alla volta al roux 15, mescolando energicamente il tutto con la frusta.
Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata 16 e inizierà a bollire. A questo punto potete comporre la vostra lasagna: prendete una pirofila quadrata di 20 cm e 7 cm di h e distribuite uno strato di besciamella sul fondo 17; adagiate 4 fette di pancarrè sovrapponendole leggermente 18 e
ricoprite con una parte del ragù di verdure che avete precedentemente preparato 19, distribuendolo in maniera uniforme sulle fette 20. Tagliate a fettine 100 g di Edamer 21 e 100 g di scamorza dolce, conservando il formaggio che vi avanza poiché vi servirà successivamente.
Mettete le fette di formaggio alternandole sulle verdure 22 e poi coprite con la besciamella 23; proseguite con la stessa farcitura componendo altri 2 strati. Terminate distribuendo le verdure rimanenti 24 e
grattugiando i formaggi che avete avanzato 25. Distribuite la besciamella restante sulla superficie 26 e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti (o a 160° per 8-10 minuti se in forno ventilato). Successivamente passate sotto il grill per 10 minuti; a cottura ultimata sfornate le lasagne di pancarrè con formaggio e ragù di verdure 27 e lasciatele intiepidire prima di servirle.