Lasagne taleggio, speck e noci

/5

PRESENTAZIONE

Lasagne taleggio, speck e noci

Le lasagne sono sinonimo di domenica: ricche, goduriose, una vera soddisfazione per il palato. Quando sul proprio piatto da portata si vede arrivare un bel quadrato di strati di pasta fresca alternato agli ingredienti più golosi abbracciati dalla besciamella, non si può che gioire. Le lasagne, taleggio, speck e noci uniscono il buono di tanti ingredienti del nostro Paese: il Taleggio D.O.P. della Lombardia, con la sua cremosità e il gusto inconfondibile, lo speck dell'Alto Adige, le noci fiore all'occhiello di alcune regioni tra cui la Toscana e l'Umbria. Un tripudio di sapori ma anche un modo per celebrare la buona tavola, per un piatto intramontabile.

INGREDIENTI

Ingredienti per le lasagne (per una teglia 32x32)
Lasagne all'uovo (pasta fresca) 400 g
Taleggio D.O.P. 500 g
Speck ( in fette di 0,5 cm) 300 g
Gherigli di noci 200 g
Per la besciamella
Burro 200 g
Farina 00 200 g
Latte intero 2 l
Sale fino q.b.
Pepe bianco q.b.
Preparazione

Come preparare le Lasagne taleggio, speck e noci

Lasagne taleggio, speck e noci

Per preparare le lasagne taleggio, speck e noci, iniziate tagliando il formaggio Taleggio D.O.P. prima a fette 1 e poi a dadini di circa 2 cm 2. Proseguite tagliando lo speck sempre a dadini 3,

Lasagne taleggio, speck e noci

quindi tritate i gherigli di noci 4, lasciandone integro qualcuno per l'ultimo strato. Potete preparare la besciamella: in un tegame versate il burro e fate sciogliere a fuoco dolce. Una volta sciolto versate la farina in una volta sola 5 e mescolate velocemente con una frusta o con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente dorato: il roux. A questo punto versate il latte 6, mescolate continuamente cuocendo a fuoco basso.

Lasagne taleggio, speck e noci

La besciamella dovrà addensarsi: pote insaporire con sale e pepe bianco a piacere 7. Una volta pronta la besciamella siamo pronti per comporre le lasagne: prendete una teglia 32x32 (alta 6 cm) e distribuite sul fondo uno strato di besciamella. Quindi fogli di lasagne all'uovo a creare uno strato 8, ancora besciamella e dadini di Taleggio D.O.P. e speck. Distribuite anche delle noci e ripartite dalle lasagne 9.

Lasagne taleggio, speck e noci

Completa gli strati alternando gli ingredienti 10 e terminando con besciamella, speck, Taleggio D.O.P. 11 e gherigli di noci intere. Infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Una volta pronte, spegnete il forno e fate riposare per circa 10-15 minuti prima di sfornare le vostre lasagne taleggio, speck e noci 12.

Consiglio

Potete aromatizzare la besciamella con della noce moscata al posto del pepe bianco.

Potete aggiungere qualche fogliolina di timo tra gli strati di lasagne.

Conservazione

Le lasagne taleggio, speck e noci si conservano per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

Si possono congelare previa mezza cottura.

Potete conservare la besciamella per 2-3 giorni in frigo in un contenitore ermetico.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • Alessandra1994Fg
    sabato 07 gennaio 2023
    Le quantità per due persone?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 09 gennaio 2023
    @Alessandra1994Fg:Ciao basterà 1/3 delle dosi indicate.
  • Lala84
    giovedì 09 settembre 2021
    ciao cosa posso usare al posto del taleggio? sono intollerante al lattosio. grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 10 settembre 2021
    @Lala84: Ciao, puoi provare la nostra ricetta delle lasagne con radicchio, crema di castagne e speck utilizzando latte senza lattosio smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto