Lasagne vegetariane cupcake
- Vegetariano
- Energia Kcal 159
- Carboidrati g 22.4
- di cui zuccheri g 5.9
- Proteine g 6.9
- Grassi g 4.6
- di cui saturi g 2.39
- Fibre g 3.4
- Colesterolo mg 44
- Sodio mg 199
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 45 min
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di riposo della pasta in frigorifero
PRESENTAZIONE
Voglia di un piatto tradizionale da rendere più sfizioso? Potete provare le lasagne vegetariane cupcake! Oltre alla variante di verdure che sostituisce il più classico ragù alla bolognese, le lasagne vengono servite in monoporzione. Ritagliando la pasta all'uovo in quadrati e ricavando anche dei dischi di pasta, potrete formare dei graziosi cupcake da cuocere proprio nel tipico stampo dei muffin! All'interno di ciascuna lasagna di verdure cupcake una vellutata besciamella fatta in casa, e tante verdure stufate in padella.
Con questa ricetta servire le lasagne vegetariane sarà più divertente e sfizioso, con tanti pirottini colorati che accenderanno la vostra tavola anche nelle feste! E per continuare a stupire i vostri ospiti, potete preparare insieme anche la variante al ragù di salsiccia delle lasagne cupcake!
INGREDIENTI
- Per il ripieno
- Melanzane 1
- Patate media 1
- Zucchine media 1
- Carote media 1
- Cipolle media 1
- Pomodorini ciliegino 10
- Funghi champignon 4
- Sedano 1 costa
- Peperoni rossi ½
- Peperoni gialli ½
- Porri ½
- Aglio 1 spicchio
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare q.b.
- Per la besciamella
- Latte intero 300 ml
- Burro 25 g
- Farina 00 25 g
- Sale fino q.b.
- Noce moscata q.b.
Come preparare le Lasagne vegetariane cupcake
Per preparare le lasagne vegetariane cupcake, iniziate preparando la pasta all’uovo: disponete su una spianatoia la farina a fontana, formate un incavo al centro e rompete le uova. Con l'aiuto di una forchetta, mescolate le uova con al farina dei bordi 1. Lavorate poi con le mani l’impasto fino a incorporare tutta la farina 2, impastando energicamente e, se necessario, aggiungete un cucchiaio d’acqua tiepida per ammorbidire l’impasto. Continuate a impastare fino a quando la pasta risulterà liscia e compatta. Avvolgete dunque la pasta ottenuta con una pellicola trasparente 3 e lasciate riposare almeno per mezz’ora in un luogo fresco e asciutto.
Intanto passate a preparare le verdure: lavate tutte le verdure sotto acqua corrente, quindi togliete il picciolo del peperone rosso, prendetene metà e dopo aver tolto i semiini interni riducetelo a striscioline 4. Fate la stessa operazioen con la metà di un peperone giallo. Quindi mondate e tagliate a bastoncini una costa di sedano e la carota. Poi spuntate la zucchina e riducete anch'essa a bastoncini 5. Prendete il porro, tagliate via la parte verde, la barbetta e sfogliatelo dello strato più esterno, quindi riducetene metà a rondelle 6. Mondate anche la cipolla e riducetela a fettine sottili.
Passate poi a sbucciare la patata e riducetela a fettine 7, poi a bastoncini. Quindi spuntate anche la melanza e ricavatene delle listarelle 8, poi tagliate i pomodorini in quarti. Per ultimi pulite anche i funghi Champignon, poi tagliateli a fettine piuttosto sottili 9.
In una larga padella versate abbondante olio d'oliva. Quindi versate lo spicchio d'aglio, le cipolle, il porro, le patate e i peperoni 16. Poi aggiungete anche il sedano e le carote 17 e unite anche il concentrato di pomodoro 18. Mescolate e fate appassire le verdure con un coperchio per circa 10 minuti.
Dopodichè versate le melanzane e le zucchine, salate a piacere e continuate la cottura con il coperchio mescolando di tanto in tanto. Dopo circa 5 minuti aggiungete anche i pomodorini 13 e quando saranno appassiti unite anche i funghi 14. Cuocete altri 5 minuti circa: le verdure dovranno essere cotte ma ancora croccanti. Poi spegnete il fuoco e dedicatevi alla preparazione della besciamella. In un pentolino versate il latte e fatelo scaldare 15.
In un'altra casseruola versate il burro 16 e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo, mescolando per evitare che bruci. Quando si sarà sciolto completamente, aggiungete la farina setacciata 17 facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente con una frusta: avrete così ottenuto il roux 18
A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al roux il latte caldo 19 mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto. Fatto questo la vostra besciamella sarà pronta. Quindi potete passare a comporre le vostre lasagne cupcake: riprendete la pasta che stava riposando in frigorifero, stendete leggermente il panetto con un mattarello, quindi proseguite con una macchina per stendedere la pasta, iniziando dallo spessore più largo 20 fino ad arrivare a quello più sottile. Una volta ottenute le sfoglie ritagliate 12 fogli di pasta di forma quadrata dal lato di 10 cm. Se avete dell'impasto in eccesso, potete realizzare uno o due rettangoli di sfoglia per ricavare dei tondini con un coppapasta di 6 cm di diametro 21.
Poi in un tegame capiente portate l'acqua salata a bollore, aggiungete un filo d'olio 22 che servirà per impedire alla pasta di attaccarsi in cottura e scottate pochi istanti sia i quadrati 23 che i cerchi di pasta all'uovo 24.
Ora che la base è pronta 25, ungete uno stampo da 12 cupcake o muffin 26 oppure 12 stampini singoli. Adagiate un quadrato di pasta all'uovo in ogni forma dello stampo 27 e iniziate a comporre le lasagne vegetariane cupcake.
Mettete in ogni quadrato prima un cucchiaio di besciamella e poi uno di verdure 28 e spolverate con un cucchiaio di parmigiano grattugiato 29. Proseguite con un altro strato: adagiate i cerchi di pasta in ogni cupcake 30
e ricopriteli con un cucchiaio di besciamella e uno di verdure 31. Terminate con una spolverata di parmigiano grattugiato 32 e infornate le lasagne cupcake in forno statico a 160° per 40-45 minuti. Ecco pronte da servire le vostre lasagne vegetariane cupcake 33!
Conservazione
Consiglio
Nota
Se seguite una dieta vegetariana che oltre al consumo di carne e pesce esclude i formaggi ottenuti con caglio animale, potete sostituire l'ingrediente con un formaggio simile realizzato con caglio vegetale.
-
Amnamartedì 20 giugno 2017Grazie tante mi sono venuti buonissimi!
-
Amnalunedì 19 giugno 2017Io non ho la macchina per stendere la pasta, come posso fare senza?posso usare la pasta delle lasagne normale?Redazione Giallozafferanolunedì 19 giugno 2017@Amna:Ciao, se hai dimestichezza con questo impasto puoi tirare la pasta con il mattarello oppure in alternativa usare la sfoglia di pasta all'uovo già pronta.