Lasagnetta aperta al salmone, zucchine e melanzane grigliate
- Energia Kcal 762
- Carboidrati g 65.1
- di cui zuccheri g 10.2
- Proteine g 41.4
- Grassi g 36.4
- di cui saturi g 10.61
- Fibre g 4.9
- Colesterolo mg 139
- Sodio mg 775
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Volete stupire i vostri ospiti, proponendo uno dei piatti più classici della cucina italiana ma con un ripieno ed un gusto tutto nuovo? Ecco allora una particolare lasagnetta aperta al salmone molto bella da vedere ma altrettanto buona da gustare! Boccone dopo boccone, in questo piatto elegante e gustoso scoprirete una ricca farcitura a base di zucchine, melanzane grigliate e salmone a cubetti; questi appetitosi ingredienti vengono poi alternati da sottili strati di pasta e da una cremosa besciamella molto saporita preparata con lo scalogno. Fatevi conquistare dalla bontà di questa ricetta e preparatevi a servire una lasagnetta davvero speciale che lascerà tutti a bocca aperta!
Se volete gustare questo abbinamento in una versione più semplice provate la pasta salmone e zucchine!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 lasagnette
- Lasagne all'uovo 8
- Melanzane 200 g
- Zucchine 300 g
- Filetto di salmone norvegese 600 g
- per la besciamella allo scalogno
- Latte intero 250 ml
- Burro 25 g
- Sale fino 1 pizzico
- Timo 1 rametto
- Scorza di limone (non trattata) 1
- Scalogno 80 g
- Olio extravergine d'oliva 15 ml
- Farina 00 25 g
Come preparare la Lasagnetta aperta al salmone, zucchine e melanzane grigliate
Per realizzare la lasagnetta aperta al salmone, zucchine e melanzane grigliate per prima cosa iniziate con la preparazione della besciamella. Tritate finemente lo scalogno 1, fatelo stufare per 10 minuti a fuoco basso in una padella antiaderente con un filo d'olio 2, mescolando bene con una spatola; quando lo scalogno sarà pronto, spegnete e mettete da parte 3.
In una pentola portate a bollore il latte, la scorza di limone, le foglioline di timo 4, dopoichè con un colino filtrate il composto che avete ottenuto 5. In un altro pentolino fate sciogliere il burro a pezzetti, unite la farina 6 e scaldate il composto per creare il roux;
incorporate il latte che avete filtrato 7 e mescolate con una frusta; proseguite la cottura fino a quando la salsa non si sarà addensata 8 mescolando velocemente, poi spegnete il fuoco. A questo punto ponete la besciamella in una ciotola e aggiungete lo scalogno stufato 9.
Frullate la besciamella con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e tenete da parte 10. Prendete il salmone, passate i polpastrelli sulla polpa per controllare che non vi siano lische (eventualmente eliminatele con una pinza da cucina), e poi ponetelo in una teglia foderata con carta da forno 11; fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 10 minuti (o a 150° per 7-8 minuti se in forno ventilato) e nel frattempo occupatevi delle verdure. Lavate le melanzane e le zucchine con abbondante acqua fresca corrente e poi con una mandolina tagliatele a fette sottili 12.
Grigliate le melanzane 13 le zucchine 14 su una griglia ben calda, girandole da entrambi i lati. Quando avrete terminato, tagliate a metà le verdure grigliate che poi vi serviranno per farcire le lasagnette 15.
Ponete sul fuoco una pentola con acqua salata e un filo d'olio e portate a bollore per lessare brevemente le lasagne: cuocete ogni foglio di lasagne per circa 3 minuti 16, poi scolate con una schiumarola 17 e ponete la pasta su un vassoio. Ricavate dei cerchi con un coppapasta del diametro 10,5 cm 18.
Quando il salmone sarà cotto 19, lasciatelo raffreddare e poi tagliatelo a cubetti della misura di 2x2 cm 20. A questo punto componete gli strati della lasagnetta su un piatto da portata, iniziando con un cucchiaio di besciamella 21.
Con l'aiuto del coppapasta ponete uno strato di sfoglia 22, poi aggiungete le verdure grigliate, 4 pezzettini di salmone tagliato a cubetti 23, e infine un altro cucchiaino di besciamella 24.
Continuate ad alternare gli ingredienti per creare altri strati 25, conservando una parte della besciamella per la decorazione, e terminate senza coprire con la sfoglia 26; una volta composta, togliete il coppapasta, decorate a piacere con la besciamella restante quindi servite e gustate la lasagnetta aperta al salmone, zucchine e melanzane grigliate 27.
Conservazione
Consiglio
-
Ludovico93martedì 22 settembre 2020Salve buongiorno! Posso tagliare a cubetti il salmone e cuocerlo in padella invece che cuocerlo inter nel forno?? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 22 settembre 2020@Ludovico93: ciao! nessun problema
-
Ludovico93domenica 20 settembre 2020Salve buongiorno! Ma quanto deve essere alto il coppapasta!?Redazione Giallozafferanodomenica 20 settembre 2020@Ludovico93: Ciao, quello che abbiamo utilizzato noi è alto circa 6 cm