Latte d'avena fatto in casa

/5

PRESENTAZIONE

Si moltiplicano sugli scaffali dei supermercati, sono nutrienti e gustosi, reali alternative al latte vaccino: sono i latti vegetali! Oggi vi mostriamo come preparare il latte d'avena fatto in casa! Una bevanda vegetale da bere pura a colazione o da usare per per preparare tanti dolci, torte senza lattosio o per ricette vegane. Il latte d'avena ha un gusto naturalmente dolce e delicato, si prepara facilmente con soli due ingredienti: vi basteranno infatti acqua e fiocchi d'avena. Non solo: il latte d'avena fatto in casa è una ricetta zero sprechi, infatti (come vedrete dal procedimento) potrete utilizzare tutto della preparazione, anche i fiocchi d'avena di scarto! Il latte d'avena fatto in casa è ottimo da usare per preparare bevande fredde o calde, oppure potrete usarlo per preparare una crema, la besciamella vegana o anche il porridge, in sostituzione del latte vaccino. E se siete amanti dei latti vegetali provate anche il nostro latte di riso fatto in casa!

Ecco alcune ricette con latte d'avena:

INGREDIENTI
per 1 litro di latte d'avena
Acqua 1 l
Fiocchi di avena 150 g
Preparazione

Come preparare Latte d'avena fatto in casa

Latte d'avena fatto in casa - 1 Latte d'avena fatto in casa - 2 Latte d'avena fatto in casa - 3

Per preparare il latte d'avena come prima cosa lavate bene l'avena sotto l'acqua corrente 1 più e più volte, l'acqua dovrà risultare limpida. A questo punto trasferite i fiocchi d'avena in una brocca 2 e aggiungete un litro d'acqua 3.

Latte d'avena fatto in casa - 4 Latte d'avena fatto in casa - 5 Latte d'avena fatto in casa - 6

Mescolate 4, coprite con pellicola 5 e lasciate riposare per almeno 12 ore in un luogo fresco e asciutto. Se sforate i tempi di qualche ora non è un problema. Trascorse le 12 ore i fiocchi si saranno ben idratati 16.

Latte d'avena fatto in casa - 7 Latte d'avena fatto in casa - 8 Latte d'avena fatto in casa - 9

Frullate con un mixer ad immersione 7 8, quindi filtrate il composto aiutandovi con un colino, posto su una ciotola 9.

Latte d'avena fatto in casa - 10 Latte d'avena fatto in casa - 11 Latte d'avena fatto in casa - 12

I fiocchi d'avena frullati resteranno all'interno del colino 10 (potete utilizzarli, come da consiglio!), mentre quello nella ciotola sarà il latte d'avena 11. Conservatelo in una bottiglia di vetro o gustatelo subito 12.

Conservazione

Potete conservare il latte d'avena in frigorifero per 2 giorni al massimo.

Consiglio

Potete utilizzare gli scarti dei fiocchi d'avena per arricchire plumcake, muffin, torte o biscotti!

Nella stagione più calda, se in casa non è disponibile un luogo fresco e asciutto, è preferibile lasciar riposare il composto in frigorifero invece che a temperatura ambiente.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • giovannatuttapanna
    sabato 20 aprile 2024
    Buongiorno. Ho provato a farlo due volte e mi viene molto acido. È normale? Ho rispettato le 12 ore, e mi sembra abbia fermentato. Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 09 maggio 2024
    @giovannatuttapanna: Ciao, hai fatto riposare il composto in un luogo fresco e asciutto? La prossima volta, se la temperatura in casa risulta particolarmente calda, è preferibile metterlo in frigorifero smiley
  • paolalaruccia72
    giovedì 31 agosto 2023
    con l’avena di scarto x il latte ho fatto la minestra,buona 😊
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.