
Latte di mandorla

- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 132
- Carboidrati g 7.4
- di cui zuccheri g 7.4
- Proteine g 3.1
- Grassi g 10
- di cui saturi g 0.83
- Fibre g 2.8
- Sodio mg 4
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Costo: Medio
- Nota + almeno 1 h di ammollo delle mandorle e 1 h di raffreddamento in frigorifero
PRESENTAZIONE
Il latte di mandorla è una bevanda dissetante da gustare ben fredda durante le afose giornate estive, ma è anche un ingrediente fondamentale per realizzare tante ricette, come per esempio la panna cotta alle mandorle oppure il famoso golden milk. Trattandosi di un prodotto di origine vegetale, inoltre, il latte di mandorle è molto apprezzato anche da chi soffre di intolleranze e viene utilizzato come sostituto del latte vaccino per preparare dolci golosi come il plumcake senza uova oppure il gelato al latte di cocco, ma anche preparazioni speciali come il chia pudding! Il latte di mandorla è molto facile da realizzare da soli a patto che si scelgano ingredienti di qualità, quindi mandorle fresche e al naturale. Scopriamo insieme come preparare questa versatile ricetta di base e raccontateci come avete scelto di utilizzare il vostro delizioso latte di mandorla fatto in casa!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 1 litro di latte di mandorla
- Mandorle pelate 200 g
- Acqua 1 l
- Miele di acacia 85 g
Come preparare il Latte di mandorla

Per preparare il latte di mandorla, per prima cosa mettete in ammollo le mandorle in una ciotola con 500 g di acqua per almeno un’ora 1. Trascorso questo tempo, versate sia le mandorle che l’acqua in un mixer dotato di lame d’acciaio 2, poi aggiungete i restanti 500 g di acqua 3

e il miele 4. Frullate tutto fino ad ottenere una crema omogenea 5, poi filtrate il composto ottenuto attraverso un colino a maglie strette 6.

Mescolate bene con un cucchiaino per separare la parte liquida da quella solida (7-8), poi riponete in frigorifero la ciotola dove avete raccolto il liquido per almeno un’ora, coperta con pellicola. Servite il vostro latte di mandorla freddo o a temperatura ambiente 9!
Conservazione
Consiglio
-
FedeMoncalieri86sabato 25 luglio 2020a casa mia si fa quasi lo stesso procedimento però con alcune varianti... usiamo l'acqua calda senza mettere in ammollo le mandorle... frulliamo e poi lo coliamo attraverso un imbuto di stoffa. il liquido in seguito lo portiamo a bollore con zucchero e cannella e ci facciamo cuocere il riso.... non vi dico la bontà.. di solito lo facciamo durante le feste di natale
-
mimmi Laurasabato 25 luglio 2020come si puo riutilizzare la parte delle mandorle che resta dopo averle filtrate?Redazione Giallozafferanosabato 25 luglio 2020@mimmi Laura: ciao, puoi realizzare i biscotti con okara di mandorle della nostra blogger di zenzero e limone!