Latte di mandorla

/5

PRESENTAZIONE

Il latte di mandorla è una bevanda dissetante da gustare ben fredda durante le afose giornate estive, ma è anche un ingrediente fondamentale per realizzare tante ricette, come per esempio la panna cotta alle mandorle oppure il famoso golden milk. Trattandosi di un prodotto di origine vegetale, inoltre, il latte di mandorle è molto apprezzato anche da chi soffre di intolleranze e viene utilizzato come sostituto del latte vaccino per preparare dolci golosi come il plumcake senza uova oppure il gelato al latte di cocco, ma anche preparazioni speciali come il chia pudding! Il latte di mandorla è molto facile da realizzare da soli a patto che si scelgano ingredienti di qualità, quindi mandorle fresche e al naturale. Scopriamo insieme come preparare questa versatile ricetta di base e raccontateci come avete scelto di utilizzare il vostro delizioso latte di mandorla fatto in casa!

INGREDIENTI
Ingredienti per 1 litro di latte di mandorla
Mandorle pelate 200 g
Acqua 1 l
Miele di acacia 85 g
Preparazione

Come preparare il Latte di mandorla

Latte di mandorla

Per preparare il latte di mandorla, per prima cosa mettete in ammollo le mandorle in una ciotola con 500 g di acqua per almeno un’ora 1. Trascorso questo tempo, versate sia le mandorle che l’acqua in un mixer dotato di lame d’acciaio 2, poi aggiungete i restanti 500 g di acqua 3

Latte di mandorla

e il miele 4. Frullate tutto fino ad ottenere una crema omogenea 5, poi filtrate il composto ottenuto attraverso un colino a maglie strette 6.

Latte di mandorla

Mescolate bene con un cucchiaino per separare la parte liquida da quella solida (7-8), poi riponete in frigorifero la ciotola dove avete raccolto il liquido per almeno un’ora, coperta con pellicola. Servite il vostro latte di mandorla freddo o a temperatura ambiente 9!

Conservazione

Il latte di mandorla si può conservare per 4 giorni in frigorifero in un contenitore con tappo ermetico. Agitatelo bene prima di consumarlo. Se preferite, potete lasciare le mandorle in ammollo anche per tutta la notte.

Consiglio

Se desiderate, potete aromatizzare il latte di mandorla aggiungendo all’acqua di ammollo i semi di un baccello di vaniglia o una stecca di cannella, oppure potete sostituire il miele d’acacia con un miele d’arancio o di tiglio per un sapore più deciso. Nel caso voleste utilizzare il latte di mandorla per realizzare una ricetta vegana, potete sostituire il miele con la stessa quantità di sciroppo d’acero oppure con circa 100 g di zucchero.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI27
  • Roberta Asti
    lunedì 22 luglio 2024
    Ciao, una volta fatto il latte di mandorle lo si può congelare? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 24 luglio 2024
    @Roberta Asti: Ciao, sì va bene.
  • Lorena86cap
    domenica 07 agosto 2022
    Posso usare le mandorle fresche? Se sì, come?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 08 agosto 2022
    @Lorena86cap:Ciao, per questa ricetta non possiamo garantire la stessa resa non avendo provato.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto