Lecca lecca di peperoncini e Grana Padano

/5

PRESENTAZIONE

I bambini vanno pazzi per i lecca lecca si sa, ma anche agli adulti ogni tanto piace concedersi questo piccolo sfizio ed è proprio pensando a loro che abbiamo ideato un’originale versione salata dalle note piccanti: i lecca lecca di peperoncini e Grana Padano! Perfetti per un aperitivo a tema Halloween, i lecca lecca di peperoncini e Grana Padano si preparano in meno di mezz’ora e con appena due ingredienti… dovrete solo procurarvi dei bastoncini in legno per ghiaccioli e un piccolo coppapasta che vi aiuterà ad ottenere uno stuzzichino tanto bello quanto audace!

INGREDIENTI
Ingredienti per 6 lecca lecca
Grana Padano DOP (Riserva oltre 20 mesi) da grattugiare 100 g
Peperoncini Jalapeno 3
Preparazione

Come preparare i Lecca lecca di peperoncini e Grana Padano

Per preparare i lecca lecca di peperoncini e Grana Padano, per prima cosa tagliate i peperoncini a rondelle dello spessore di circa 3 mm 1, poi grattugiate il Grana Padano DOP e foderate una leccarda con carta forno. Versate un cucchiaino di Grana grattugiato sulla teglia aiutandovi con un coppapasta del diametro di 4 cm per formare 6 dischetti leggermente distanziati fra di loro 2, poi adagiate un bastoncino da ghiacciolo alla base di ogni dischetto 3.

Ora posizionate una rondella di peperoncino al centro di ogni dischetto 4 e ricoprite con un altro cucchiaino di Grana Padano DOP, aiutandovi sempre con il coppapasta 5. Una volta pronti 6, cuocete i lecca lecca in forno statico preriscaldato a 190° per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo, spolverizzate ancora un po’ di Grana Padano sopra le rondelle di peperoncino per coprirle ulteriormente 7 e infornate per altri 2 minuti, fino a che il formaggio non risulterà sciolto e dorato 8. Sfornate e lasciate raffreddare i lecca lecca di peperoncini e Grana Padano prima di servirli e gustarli 9!

Conservazione

Si consiglia di consumare i lecca lecca di peperoncini e Grana Padano il giorno stesso. Non è possibile congelarli.

Consiglio

Scegliete dei peperoncini dolci per una versione non piccante.

Per i più piccoli al posto dei peperoncini potete optare per lecca lecca di Grana Padano e semi come sesamo o girasole, oppure altre verdure come carote o pomodoro... ovviamente facendo attenzione ai tempi di cottura!

CUCINARE HA UN SAPORE MERAVIGLIOSO

Se una forma di formaggio ci racconta di un aroma fragrante, di un sapore delicato, del piacere di sperimentare in cucina, allora sì, è Grana Padano DOP.  Un formaggio gustoso e genuino per scoprire accostamenti insoliti e piatti originali. Grana Padano rende ogni tuo piatto speciale, perché cucinare ha un sapore meraviglioso, scopri le ricette che puoi realizzare.