Lecca lecca di peperoncini e Grana Padano

/5

PRESENTAZIONE

I bambini vanno pazzi per i lecca lecca si sa, ma anche agli adulti ogni tanto piace concedersi questo piccolo sfizio ed è proprio pensando a loro che abbiamo ideato un’originale versione salata dalle note piccanti: i lecca lecca di peperoncini e Grana Padano! Perfetti per un aperitivo a tema Halloween, i lecca lecca di peperoncini e Grana Padano si preparano in meno di mezz’ora e con appena due ingredienti… dovrete solo procurarvi dei bastoncini in legno per ghiaccioli e un piccolo coppapasta che vi aiuterà ad ottenere uno stuzzichino tanto bello quanto audace!

INGREDIENTI
Ingredienti per 6 lecca lecca
Grana Padano DOP (Riserva oltre 20 mesi) da grattugiare 100 g
Peperoncini Jalapeno 3
Preparazione

Come preparare i Lecca lecca di peperoncini e Grana Padano

Per preparare i lecca lecca di peperoncini e Grana Padano, per prima cosa tagliate i peperoncini a rondelle dello spessore di circa 3 mm 1, poi grattugiate il Grana Padano DOP e foderate una leccarda con carta forno. Versate un cucchiaino di Grana grattugiato sulla teglia aiutandovi con un coppapasta del diametro di 4 cm per formare 6 dischetti leggermente distanziati fra di loro 2, poi adagiate un bastoncino da ghiacciolo alla base di ogni dischetto 3.

Ora posizionate una rondella di peperoncino al centro di ogni dischetto 4 e ricoprite con un altro cucchiaino di Grana Padano DOP, aiutandovi sempre con il coppapasta 5. Una volta pronti 6, cuocete i lecca lecca in forno statico preriscaldato a 190° per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo, spolverizzate ancora un po’ di Grana Padano sopra le rondelle di peperoncino per coprirle ulteriormente 7 e infornate per altri 2 minuti, fino a che il formaggio non risulterà sciolto e dorato 8. Sfornate e lasciate raffreddare i lecca lecca di peperoncini e Grana Padano prima di servirli e gustarli 9!

Conservazione

Si consiglia di consumare i lecca lecca di peperoncini e Grana Padano il giorno stesso. Non è possibile congelarli.

Consiglio

Scegliete dei peperoncini dolci per una versione non piccante.

Per i più piccoli al posto dei peperoncini potete optare per lecca lecca di Grana Padano e semi come sesamo o girasole, oppure altre verdure come carote o pomodoro... ovviamente facendo attenzione ai tempi di cottura!