Lecca lecca

/5

PRESENTAZIONE

Dolci, colorati, divertenti, svettano sui loro bastoncini portando allegria e un tocco di golosità: riuscite ad indovinare di cosa stiamo parlando? Dei lecca lecca! In questa ricetta vi proponiamo dei graziosi lecca lecca colorati con l’aggiunta di una piacevole nota agrumata. Per prepararli potete decidere di utilizzare il colore che preferite, rosso, giallo, blu, oppure mescolare tinte diverse per un vivace arcobaleno di colori! Questi lecca lecca sono davvero golosi e perfetti per una festa di compleanno o per riempire la calza della Befana: preparateli e farete la gioia dei vostri bambini!

INGREDIENTI
Zucchero 100 g
Acqua 40 g
Cremor tartaro 1 pizzico
Coloranti alimentari ¼ cucchiaino
Aroma all'arancia 2 gocce
Preparazione

Come preparare i Lecca lecca

Per preparare i lecca lecca mettete in un pentolino lo zucchero semolato. Aggiungete l’aroma di arancio 1, il colorante in polvere 2 e il cremor tartaro 3.

Versate l’acqua 4 e accendete il fuoco. Mescolate leggermente a fuoco moderato con un cucchiaio 5 e portate ad una temperatura compresa tra i 145°C e i 150°C, misurando con un termometro da cucina 6.

A questo punto immergete per un secondo il pentolino con lo sciroppo che avete ottenuto in una ciotola piena di acqua fredda, così da fermare la cottura 7. Con un cucchiaio versate una piccola porzione di caramello su un tappetino di silicone (in alternativa potete utilizzare un foglio di carta da forno) 8, cercando di creare una forma rotonda 9.

Posizionate al centro di ogni cerchio un bastoncino per lecca lecca (potete usare in alternativa delle palettine di legno per caffè o degli stecchi per gelato) 10: con le nostre dosi dovrete ottenere 14 lecca lecca; una volta terminato 11, lasciate raffreddare a temperatura ambiente per almeno 40 minuti. Trascorso il tempo necessario, potete servire i vostri divertenti e colorati lecca lecca ponendoli su un grazioso porta bon bon 12!

Conservazione

Potete conservare i vostri lecca lecca per 1 settimana al massimo lontano da fonti di umidità.

Consiglio

Largo alla fantasia e al colore! Provate a mescolare i coloranti per ottenere cromie differenti! Ecco alcuni consigli tecnici molto utili: per un risultato migliore al posto del comune zucchero è consigliabile usare l’isomalto che ha ottime proprietà idroscopiche, così i vostri lecca lecca resisteranno meglio all’umidità; il cremor tartaro invece ha funzione anticristallizzante, cioè aiuterà ad ottenere lecca lecca lucidi e trasparenti.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI31
  • Bi@nca
    venerdì 04 febbraio 2022
    il cremor tartaro è necessario ??
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 07 febbraio 2022
    @Bi@nca: Ciao, essendo una ricetta particolare per ottenere il medesimo risultato consiglieremmo di rispettare gli ingredienti indicati.
  • elysmile
    domenica 16 gennaio 2022
    ho eseguito la ricetta alla lettera ( anche con il cremor tartaro e il termometro) ma il problema é proprio quando dobbiamo fermare la cottura perché lo zucchero si soldifica all'istante e già si incolla al cucchiaino
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 17 gennaio 2022
    @elysmile: ciao! prova ad immergere pochi secondi il pentolino, senza lasciarlo all'interno della ciotola con l'acqua!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.