Lecca lecca
- Senza lattosio
- Energia Kcal 36
- Carboidrati g 9
- di cui zuccheri g 9
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 14 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Dolci, colorati, divertenti, svettano sui loro bastoncini portando allegria e un tocco di golosità: riuscite ad indovinare di cosa stiamo parlando? Dei lecca lecca! In questa ricetta vi proponiamo dei graziosi lecca lecca colorati con l’aggiunta di una piacevole nota agrumata. Per prepararli potete decidere di utilizzare il colore che preferite, rosso, giallo, blu, oppure mescolare tinte diverse per un vivace arcobaleno di colori! Questi lecca lecca sono davvero golosi e perfetti per una festa di compleanno o per riempire la calza della Befana: preparateli e farete la gioia dei vostri bambini!
- INGREDIENTI
- Zucchero 100 g
- Acqua 40 g
- Cremor tartaro 1 pizzico
- Coloranti alimentari ¼ cucchiaino
- Aroma all'arancia 2 gocce
Come preparare i Lecca lecca
Per preparare i lecca lecca mettete in un pentolino lo zucchero semolato. Aggiungete l’aroma di arancio 1, il colorante in polvere 2 e il cremor tartaro 3.
Versate l’acqua 4 e accendete il fuoco. Mescolate leggermente a fuoco moderato con un cucchiaio 5 e portate ad una temperatura compresa tra i 145°C e i 150°C, misurando con un termometro da cucina 6.
A questo punto immergete per un secondo il pentolino con lo sciroppo che avete ottenuto in una ciotola piena di acqua fredda, così da fermare la cottura 7. Con un cucchiaio versate una piccola porzione di caramello su un tappetino di silicone (in alternativa potete utilizzare un foglio di carta da forno) 8, cercando di creare una forma rotonda 9.
Posizionate al centro di ogni cerchio un bastoncino per lecca lecca (potete usare in alternativa delle palettine di legno per caffè o degli stecchi per gelato) 10: con le nostre dosi dovrete ottenere 14 lecca lecca; una volta terminato 11, lasciate raffreddare a temperatura ambiente per almeno 40 minuti. Trascorso il tempo necessario, potete servire i vostri divertenti e colorati lecca lecca ponendoli su un grazioso porta bon bon 12!
Conservazione
Consiglio
-
Bi@ncavenerdì 04 febbraio 2022il cremor tartaro è necessario ??Redazione Giallozafferanolunedì 07 febbraio 2022@Bi@nca: Ciao, essendo una ricetta particolare per ottenere il medesimo risultato consiglieremmo di rispettare gli ingredienti indicati.
-
elysmiledomenica 16 gennaio 2022ho eseguito la ricetta alla lettera ( anche con il cremor tartaro e il termometro) ma il problema é proprio quando dobbiamo fermare la cottura perché lo zucchero si soldifica all'istante e già si incolla al cucchiainoRedazione Giallozafferanolunedì 17 gennaio 2022@elysmile: ciao! prova ad immergere pochi secondi il pentolino, senza lasciarlo all'interno della ciotola con l'acqua!