Lemon pie
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di riposo della pasta frolla in frigorifero (1 ora) + il tempo di riposo della lemon pie in frigo (12 ore)
PRESENTAZIONE
La lemon pie è un dolce buonissimo, raffinato ed elegante. La base croccante di pasta frolla accoglie un cuore vellutato: il lemon curd, una crema molto aromatica, fresca e profumata. Ma la vera bellezza di questa torta è la corona di meringa italiana, una nuvola soffice e zuccherina che si scioglie in bocca, lasciando un gusto persistente e raffinato. Ogni boccone è un’esplosione di contrasti: la croccantezza della frolla cede il passo alla cremosità del lemon curd mentre la meringa italiana regala una nota di dolcezza ariosa. Un dolce per tutte le occasioni e il risultato vi ripagherà degli sforzi fatti.
Se state cercando altre ricette di pie, non fatevi sfuggire:
INGREDIENTI
- Per la frolla (per uno stampo da 24 cm di diametro)
- Farina 00 200 g
- Burro 100 g
- Zucchero 100 g
- Uova 1
- Scorza di limone ½
- Sale 1 pizzico
- Fagioli borlotti secchi 500 g
- Per guranire
- Menta q.b.
- Scorza di limone grattugiata q.b.
Come preparare la Lemon pie
Per preparare la lemon pie, come prima cosa preparate la pasta frolla, potete impastare sia a mano che con l’aiuto di una planetaria. Nella ciotola della planetaria mettete la farina, aggiungete il burro 1, lo zucchero 2 e la scorza grattugiata di limone 3.
Unite un uovo 4, un pizzico di sale 5 e impastate con la foglia fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola alimentare 6 e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Intanto dedicatevi alla preparazione del lemon curd. Spremete i limoni, otterrete circa 120 g di succo. Versatelo in una pentola 7 e portate a bollore. In una ciotola sgusciate le uova e il tuorlo 8, aggiungete lo zucchero 9.
Unite la buccia grattugiata dei limoni 10 e mescolate accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti 11. Aggiungete quindi l’amido di mais 12.
Mescolate nuovamente 13 e aggiungete il succo dei limoni 14, in due riprese, mescolando continuamente. Trasferite il composto nella pentola 15.
Continuate a mescolare 16 fino a quando il composto arriverà a bollore. Spegnete il fuoco e aggiungete il burro 17, mescolate ancora una volta fino a che non si sarà sciolto completamente 18, poi lasciate raffreddare, trasferendolo in una ciotola.
Riprendete la frolla e stendetela con un mattarello 19, per non scaldarla troppo e per non usare farina potete fare quest’operazione utilizzando la carta forno. Con la frolla rivestite uno stampo da crostata da 24 cm di diametro ed eliminate l’eccesso 20. Con una forchetta bucherellate il fondo 21. Mettete lo stampo in frigo e fate riposare per altri 30 minuti.
Riprendete lo stampo, rivestite l’interno con della carta forno e versate all’interno i fagioli secchi 22. Cuocete in forno statico a 170°C per 15 minuti. Eliminate i fagioli e la carta forno 23 e cuocete nuovamente la base in forno statico a 160°C per 15 minuti, lasciate raffreddare completamente 24.
Mettete il lemon curd sulla base 25, livellate con il dorso di un cucchiaio e poi lasciate riposare in frigo per 12 ore. Passato questo tempo potete dedicarvi alla preparazione della meringa italiana. In un pentolino versate l’acqua e 150 g di zucchero 26 e portate alla temperatura di 121°C. Nella ciotola della planetaria versate gli albumi, aggiungete 50 g di zucchero 27 e montate a neve.
Senza fermare la macchina versate a filo lo sciroppo di zucchero 28 e montate finché la meringa italiana non sarà più calda e rimarrà stabile 29. Trasferitela in un sac-à-poche 30.
Riprendete la base con il lemon curd dal frigo e guarnite con la meringa italiana 31, flambate con il cannello 32 e decorate con qualche fogliolina di menta e scorza di limone grattugiata. La lemon pie è pronta per essere gustata 33.
Conservazione
Conservazione
-
challangelvenerdì 13 settembre 2024Posso sostituire il burro con l’olio e.v.o.? Se si, in che proporzioni? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 16 settembre 2024@challangel :Ciao, puoi realizzare una frolla all'olio, qui la ricetta: https://ricette.giallozafferano.it/Pasta-frolla-senza-burro.html
-
marisa thobevenerdì 13 settembre 2024Per fare la pasta frolla nella KitchenAid presumo che il burro debba essere morbido. Corretto?Redazione Giallozafferanovenerdì 13 settembre 2024@marisa thobe: Ciao, in questo caso il burro è a temperatura ambiente