Lemon poppy seed cake
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 55 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di raffreddamento del plumcake e di asciugatura della glassa
PRESENTAZIONE
Perfetto per la colazione o per l’ora del tè, il lemon poppy seed cake è un tipico dolce anglosassone che non potete assolutamente perdervi! Un delizioso plumcake al limone caratterizzato dalla nota croccante dei semi di papavero e da una candida glassa dal profumo agrumato. Questo soffice impasto al burro si può cuocere anche in stampi diversi da quello da plumcake per realizzare dei muffin o una scenografica bundt cake, per esempio. Preparate questa ricetta facile e golosa realizzata per noi da Tine, anima della pasticceria Fòla di Milano... siamo sicuri che diventerà una buonissima abitudine!
Dopo aver assaggiato il lemon poppy seed cake, non perdetevi anche altre varianti:
INGREDIENTI
- Farina 00 200 g
- Zucchero 275 g
- Uova (circa 4 piccole) 200 g
- Panna fresca liquida 145 g
- Burro 85 g
- Scorza di limone 2
- Semi di papavero 10 g
- Lievito in polvere per dolci 9 g
- Sale fino 1 pizzico
- Per lo stampo (da 26x9x7,5 cm)
- Burro q.b.
- Per la glassa
- Zucchero a velo 200 g
- Succo di limone 35 g
Come preparare il Lemon poppy seed cake
Per preparare il lemon poppy seed cake per prima cosa sciogliete il burro in un pentolino o nel microonde, poi aggiungete i semi di papavero 1 e la scorza grattugiata dei limoni 2. Mescolate e lasciate il composto in infusione a temperatura ambiente per qualche minuto 3.
Mettete le uova nella ciotola di una planetaria munita di frusta 4, azionatela a velocità medio-bassa e unite lo zucchero 5. Aumentate la velocità e mescolate per 2 minuti, poi versate il burro che avete lasciato in infusione 6.
A questo punto abbassate leggermente la velocità e aggiungete la panna a filo 7. In una ciotola a parte mescolate la farina con il lievito 8 e il sale 9.
Incorporate le polveri aumentando nuovamente la velocità 10 e continuate a lavorare il composto fino ad ottenere una consistenza ben montata 11. Imburrate uno stampo da 26x9x7,5 cm e riempitelo con l’impasto 12. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 55 minuti.
Verificate la cottura con uno stecchino e sfornate, poi lasciate raffreddare per una ventina di minuti 13. Nel frattempo preparate la glassa: versate lo zucchero a velo e il succo di limone in una ciotolina 14 e mescolate fino ad ottenere una consistenza densa e omogenea 15.
Capovolgete il plumcake su una gratella sotto la quale avrete sistemato un vassoio, poi versate la glassa su tutta la superficie 16, lasciandola colare sui lati 17. Lasciate asciugare la glassa a temperatura ambiente e servite il vostro lemon poppy seed cake 18!
Conservazione
Consiglio
-
Sabrina in cucinagiovedì 25 luglio 2024si possono omettere semi di papavero?Redazione Giallozafferanogiovedì 25 luglio 2024@Sabrina in cucina: Ciao, se preferisci puoi ometterli o realizzare il nostro semplice plumcake al limone
-
laura.ribeiro1990giovedì 09 maggio 2024Ma c’è più zucchero che farina ?! Non sarà troppo ?Redazione Giallozafferanovenerdì 10 maggio 2024@laura.ribeiro1990 @marisa thobe: Ciao, confermiamo la dose... il risultato finale è molto equilibrato! Facci sapere se provi la ricetta