Lenticchie in pentola a pressione

/5

PRESENTAZIONE

Come si cuociono le lenticchie in pentola a pressione? E' facilissimo, una ricetta salva bolletta che vi farà risparmiare tempo ma preserverà tutto il buono di questo legume! I legumi sono un alimento prezioso e ricco di nutrienti, ma necessitano di una cottura piuttosto lunga. Con la ricetta delle lenticchie in pentola a pressione potrete dimezzarli! Vi basterà inserire gli ingredienti nella pentola a pressione, aggiungere la giusta dose di liquidi e chiudere il coperchio… vedrete che col minimo sforzo otterrete delle ottime lenticchie saporite! Gustose come contorno, le lenticchie in pentola a pressione sono perfette anche per condire la pasta o il riso per appetitosi primi piatti.

Provate anche queste ricette con la pentola a pressione:

 

Preparazione

Come preparare le Lenticchie in pentola a pressione

Lenticchie in pentola a pressione - 1 Lenticchie in pentola a pressione - 2 Lenticchie in pentola a pressione - 3

Per realizzare le lenticchie in pentola a pressione per prima cosa preparate le verdure per il soffritto: mondate e tritate finemente il sedano 1, la carota 2 e la cipolla 3.

Lenticchie in pentola a pressione - 4 Lenticchie in pentola a pressione - 5 Lenticchie in pentola a pressione - 6

Sciacquate le lenticchie sotto l’acqua corrente 4. Mettete sul fuoco una pentola a pressione della capacità di 4,5 litri, versate un filo d’olio 5 e le verdure 6.

Lenticchie in pentola a pressione - 7 Lenticchie in pentola a pressione - 8 Lenticchie in pentola a pressione - 9

Rosolate il soffritto per circa 5 minuti, poi aggiungete la salvia e il rosmarino legati insieme con spago da cucina 7. Unite le lenticchie 8 e il concentrato di pomodoro 9.

Lenticchie in pentola a pressione - 10 Lenticchie in pentola a pressione - 11 Lenticchie in pentola a pressione - 12

Infine versate il brodo 10, salate 11 e pepate, poi mescolate bene il tutto 12.

Lenticchie in pentola a pressione - 13 Lenticchie in pentola a pressione - 14 Lenticchie in pentola a pressione - 15

A questo punto 13 chiudete la pentola con il coperchio e chioudete la valvola 14, alzate la fiamma e aspettate che vada in pressione. Nel momento in cui sentirete il fischio, abbassate nuovamente la fiamma e cuocete per metà del tempo indicato sulla confezione delle lenticchie: noi le abbiamo cotte per 24 minuti. Trascorso il tempo di cottura spegnete il fuoco e sollevate la valvola per far fuoriuscire tutto il vapore (fate sempre attenzione a non scottarvi). Solo allora potrete aprire il coperchio. Regolate di sale e servite le vostre lenticchie in pentola a pressione come preferite 15!

Conservazione

Le lenticchie in pentola a pressione si possono conservare in frigorifero per 2 giorni.

In alternativa potete congelarle.

Consiglio

Per un gusto più deciso potete utilizzare il brodo di carne al posto di quello vegetale, oppure aggiungere dei cubetti di pancetta o guanciale al soffritto!

Potete aromatizzare le lenticchie in pentola a pressione anche con una foglia di alloro e servirle con un trito di rosmarino.

Come cuocere in pentola a pressione

  • Come si usa la pentola a pressione?

    È importante non riempire mai troppo la pentola a pressione. Solitamente una tacca all'interno della pentola indica il livello da non superare: di solito i 2/3. Invece per gli alimenti che aumentano di volume, come ad esempio il riso, si consiglia di non superare mai la metà.
    Prima di iniziare la cottura, assicuratevi che il coperchio sia chiuso in maniera corretta e che la valvola sia chiusa.
    Non appena la pentola arriva in pressione, potrete abbassate la fiamma, fino a rendere il più possibile costante e "leggera" la fuoriuscita del vapore dalla valvola. Inoltre mantenendola al minimo risparmierete energia.

  • Come si apre la pentola a pressione?

    Non aprite mai il coperchio mentre fuoriesce del vapore dalla valvola. Terminata la cottura dovrete scaricare tutto il vapore sollevando, o ruotando, la valvola e non appena la pentola non sarà più in pressione potrete aprire il coperchio.
    Prestate attenzione al getto di vapore durante il momento della "decompressione".

  • Perché cucinare con la pentola a pressione?

    La pentola a pressione permette di cuocere gli alimenti ad una pressione più alta, riducendo così i tempi di cottura.

  • Quanta acqua nella pentola a pressione?

    La quantità d'acqua va regolata in base ai tempi di cottura. È importante che questa non asciughi completamente durante la cottura.

  • Cosa cucinare nella pentola a pressione?

    Si possono cucinare patate, arrosti, legumi, verdure, brodi.

  • Quanto tempo cuociono gli alimenti nella pentola a pressione?

    Ogni preparazione ha tempi di cottura diversi, rispetto alle ricette tradizionali, usando la pentola a pressione i tempi di cottura si riducono di circa la metà.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.