Lenticchie saporite agli aromi
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le lenticchie sono uno dei legumi più usati in cucina con cui si possono realizzare tantissimi piatti. Vogliamo mostrarvi un modo davvero delizioso per prepararle: le lenticchie saporite agli aromi, ottime da sole o con la pasta. Le lenticchie sono simbolo di fortuna e abbondanza, per questo non possono mai mancare sulla tavola di Capodanno, insieme al cotechino, servite come contorno! In questa ricetta le lenticchie vengono cucinate con un soffritto di cipolla e pancetta, aromatizzate con alloro, ginepro e chiodi di garofano e insaporite con vino rosso. In meno di un'ora saranno pronte, infatti questo tipo di legume non necessità di ammollo ed è sicuramente uno di quelli che cuoce più in fretta! Allora cosa aspettate? Provate la nostra ricetta!
Ecco altre ricette con le lenticchie:
- INGREDIENTI
- Lenticchie secche 500 g
- Cipolle 1
- Alloro 3 foglie
- Chiodi di garofano 5
- Ginepro 6 bacche
- Pancetta affumicata 80 g
- Brodo vegetale 1,5 l
- Vino rosso 80 g
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare le Lenticchie saporite agli aromi
Per preparare le lenticchie saporite agli aromi come prima cosa tagliate la pancetta a fettine 1 e poi a cubetti piccoli 2. Tritate anche la cipolla 3.
In una pentola capiente versate un giro d'olio, la cipolla tritata 4, le foglie di alloro 5 e le bacche di ginepro 6.
Aggiungete anche i chiodi di garofano 7 e la pancetta 8. Accendete a fiamma media e lasciate soffriggere, senza bruciare la cipolla 9.
Nel frattempo lavate bene le lenticchie 10. Quando la cipolla sarà ben appassita e la pancetta rosolata unitele in pentola e mescolate 11. Aspettate 3-4 minuti, poi sfumate con il vino rosso 12.
Mescolate ancora 13 e non appena la parte alcolica sarà evaporata aggiungete circa 1 litro di brodo 14 15.
Coprite con il coperchio 16 e cuocete a fiamma dolce per 45-60 minuti. I tempi di cottura dipendono dalla grandezza delle lenticchie, cuocetele sino a che non saranno morbide, aggiungendo altro brodo al bisogno. A cottura ultimata salate 17 e pepate. Servite le vostre lenticchie aggiungendo un filo d'olio a crudo 18.
Conservazione
Consiglio
-
Paolavenerdì 29 gennaio 2016Ciao Sonia, Posso omettere il vino rosso ed aggiungere carota e sedano al soffritto? Grazie PaolaRedazione Giallozafferanovenerdì 29 gennaio 2016@Paola: Ciao Paola, se proprio preferisci omettere il vino va bene e puoi aggiungere carota e sedano un saluto!
-
Chiarabmartedì 29 dicembre 2015se io ho le lenticchie precotte la ricetta devo seguirla lo stesso così com'è?Redazione Giallozafferanogiovedì 31 dicembre 2015@Chiarab: Ciao, se utilizzi lenticchie precotte dovrai ridurre il tempo di cottura.
-
danielasabato 06 dicembre 2014Ciao! Se aggiungessi una patata? Cosa ne dici?Sonia Peronacivenerdì 09 gennaio 2015@daniela: Ciao Daniela, se preferisci puoi aggiungerla!