Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Lentil tofu di lenticchie rosse

/5

PRESENTAZIONE

Il tofu è un derivato del latte di soia, spesso utilizzato al posto della carne nella cucina vegan e vegetariana. Vi proponiamo una versione casalinga di tofu senza soia: il lentil tofu di lenticchie rosse! In poche mosse realizzerete con le vostre mani un panetto dall’alto contenuto proteico che si può rosolare in padella proprio come il classico tofu, magari dopo averlo insaporito con una sfiziosa marinatura. Il tofu di lenticchie rosse è perfetto per arricchire insalate, cous cous e tanti altri piatti sfiziosi. Incredibilmente nutriente e naturalmente genuino, il lentil tofu di lenticchie rosse darà una marcia green in più ai vostri menù!

Scoprite anche queste ricette con il tofu:

INGREDIENTI
Per un panetto di circa 320 g
Lenticchie rosse decorticate 250 g
Acqua calda 350 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Lentil tofu di lenticchie rosse

Per realizzare il lentil tofu di lenticchie rosse per prima cosa coprite le lenticchie con l’acqua calda e lasciatele in ammollo per circa 30 minuti 1. Trascorso questo tempo trasferite le lenticchie con la loro acqua in un frullatore 2, salate e frullate alla massima potenza; se necessario allungate con poca acqua fredda e aiutatevi con una marisa per spingere il composto verso le lame. Dovrete ottenere una consistenza liscia e omogenea 3.

Versate la purea in un tegame antiaderente e cuocete mescolando continuamente 4 fino a quando diventerà denso e colloso 5; ci vorranno circa 10 minuti. Trasferite il composto in un contenitore di vetro, livellate bene la superficie 6 e coprite con un foglio di carta forno a contatto. Lasciate rassodare in frigorifero per circa 5 ore.

Una volta rassodato 7, capovolgete il panetto e rimuovete la carta forno, poi tagliatelo a cubetti della dimensione desiderata 8: il vostro lentil tofu di lenticchie rosse è pronto per essere utilizzato 9!

Conservazione

Potete conservare il lentil tofu di lenticchie rosse in frigorifero per 4-5 giorni.

Si può congelare.

Consiglio

Se desiderate potete aromatizzare il lentil tofu aggiungendo erbe o spezie a piacere, per esempio prezzemolo, curry, zenzero o concentrato di pomodoro!

E’ normale che il composto di lenticchie si attacchi al fondo del pentolino ma è importante che si asciughi completamente altrimenti non si rassoderà.

Provate a marinare il lentil tofu con olio, salsa di soia, succo e scorza di limone e poi rosolatelo in padella!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • Monicarla
    lunedì 13 giugno 2022
    .. Non avendo le lenticchie rosse, le ho provate a prepararle con i piselli secchi, sempre seguendo la ricetta. Sono venuti molto bene. Proverò anche la ricetta originale. Grazie GZ!
  • GS Lonato
    lunedì 13 giugno 2022
    È possibile utilizzare anche altre tipologie di lenticchie?grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    martedì 14 giugno 2022
    @GS Lonato: Ciao, non abbiamo provato ma in linea generale non dovresti avere problemi. La caratteristica di quelle rosse è che sono molto "fragili", si sfaldano facilmente e cuociono velocemente. Sicuramente queste peculiarità premiano in una ricetta come questa, ma  con un buon frullatore non dovresti avere difficoltà anche con lenticchie più consistenti.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter