Limoni dolci
- Energia Kcal 363
- Carboidrati g 71.4
- di cui zuccheri g 50.3
- Proteine g 4.8
- Grassi g 5.8
- di cui saturi g 1.87
- Fibre g 0.9
- Colesterolo mg 66
- Sodio mg 22
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 2 h
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 10 pezzi
- Costo: Basso
- Nota più il tempo di raffreddamento delle varie preparazioni
PRESENTAZIONE
Le vetrine delle pasticcerie abbondano di mignon e tra cannoli e bignè, le finte pesche sono tra i dolci più originali e più amati. Da qualche tempo è stato ideato un altro pasticcino che si ispira proprio alle finte pesche: i limoni dolci. Un omaggio alla primavera che solo a vederlo regala buonumore! La crema avrà un gradevole gusto di limone, per la bagna non si usa alchermes ma un profumatissimo limoncello per donare colore e aroma! I vostri limoni dolci piaceranno a tutti... morbide metà di biscotto farcite con questa golosissima crema si trasformano in un dessert grazioso e squisito da preparare in casa! Ovviamente non dimenticate le foglie di limone per renderli ancora più realistici! Preparateli per il pranzo della domenica o per un tè con le vostre amiche: il successo è assicurato!
E se ami i dolci al limone, non perdere il tiramisù al limone!
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 10 limoni dolci
- Farina 00 250 g
- Zucchero 180 g
- Uova (1 medio) 55 g
- Olio di semi 25 g
- Latte intero 60 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Scorza di limone 1
- per la crema
- Tuorli (di circa 2 uova medie) 30 g
- Zucchero 60 g
- Latte intero 150 g
- Amido di mais (maizena) 20 g
- Panna fresca liquida 50 g
- Succo di limone 45 g
- Scorza di limone 1
- per la bagna al limoncello
- Acqua 55 g
- Zucchero 25 g
- Limoncello 55 g
- per decorare
- Zucchero 180 g
- Coloranti alimentari giallo in gel (opzionale) q.b.
- Limoni le foglie q.b.
Come preparare i Limoni dolci
Per preparare i limoni dolci come prima cosa versate in una ciotola le uova e lo zucchero 1. Lavoratele con le fruste per qualche minuto 2 e quando risulteranno spumose aggiungete la scorza di limone grattugiata 3
e l'olio di semi 4. Lavorate ancora con le fruste per amalgamare tutti gli ingredienti 5, poi aggiungete il latte 6
e lavorate ancora con le fruste fino a farlo assorbire completamente 7. Setacciate poi la farina e il lievito all'interno del composto 8 e, data la morbidezza dell'impasto, mescolate con una spatola 9.
Quando avrete ottenuto un composto uniforme trasferitelo su un piano infarinato 10 e lavoratelo con le mani per pochi attimi fino ad ottenere un panetto compatto 11. Se dovesse essere troppo morbido in questa fase potete aggiungere fino a 30 grammi di farina. Avvolgetelo nella pellicola 12 e lasciate riposare in frigorifero per almeno un'ora-un'ora e mezza.
Nel frattempo preparare la crema: spremete il limone 13 e tenete il succo da parte. Poi in una ciotola versate i tuorli, aggiungete lo zucchero 14 e mescolate con una spatola 15, fino ad amalgamare il tutto.
Unite poi anche la maizena e mescolate ancora 16. A questo punto aggiungete la scorza e il succo di limone (17-18).
Sempre con la spatola mescolate 19 e aggiungete il latte e la panna 20. Mescolate ancora; poi versate il tutto in un tegame 21.
Spostate sul fuoco continuando a mescolare sempre, fino a che non si sarà addensata 22. Versate poi in una ciotola 23, coprite con la pellicola a contatto 24 e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per circa 1 ora.
Nel frattempo preparate la bagna: in un pentolino versate acqua e zucchero 25, accendete il fuoco e aspettate fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto 26. Aspettate qualche minuto e aggiungete il limoncello 27.
Poi versate in un contenitore 28 e lasciate raffreddare completamente in frigorifero, fino al momento dell'utilizzo. Riprendete la frolla che avrà ormai riposato 29. Prelevatene una parte e su un piano leggermente infarinato dategli la forma di un filone, spesso circa 2,5 cm 30.
Ricavate dei pezzi lunghi 2,5 cm; dovranno pesare circa 20-25 grammi l'uno 31. Ne otterrete circa 20 (l'importante è che ne otteniate un numero pari). A questo punto trasformate ciascun pezzetto in una sfera 32 e con le dita allungate prima una parte 33
e poi un'altra opposta a questa, in modo da dare quasi la forma di un limone (che sarà più precisa in cottura) 34. Posizionate i biscottini su una leccarda foderata con carta forno, distanziandoli bene tra loro dato che tenderanno ad espandersi in cottura 35. Cuocete nel ripiano centrale in forno statico preriscaldato a 175° per circa 15 minuti. Poi sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare sulla placca, prima di spostarli. In superficie non dovranno colorirsi eccessivamente e alla base solo dorarsi leggermente 36.
Una volta cotti, sfornateli e lasciate raffreddare completamente su una gratella. Quando saranno freddi formate un foro alla base e con un cucchiaino scavate delicatamente un po' l'interno, in modo da creare una conca (37-38). Riprendete la bagna e per un colore più intenso aggiungete un pò di colorante giallo 39.
Mescolate con un cucchiaino per farlo sciogliere 40. Trasferite poi la crema in una sac-à-poche. Inzuppate leggermente la base dei limoni all'interno della bagna 41, poi affiancate due limoni e farcite entrambi con la crema 42.
Richiudeteli in modo da formare un unico limone 43 e con una spatolina lisciate la crema che è fuoriuscita dai bordi 44. Ripetete questa operazione per gli altri limoni 45 e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Quindi riprendeteli e immergeteli all'inerno della bagna 46. Poi passate i limoni nello zucchero 47 e man mano trasferiteli su un vassoio 48. Decorate con le foglie di limone e conservate i vostri limoni dolci in frigorifero fino al momento di servirli.
Conservazione
Consiglio
-
aledifivenerdì 29 gennaio 2021Ho fatto già le vostre pesche finte ed ora vorrei provare questi.. siccome le pesche erano grandi (pesato palline da 25 gr come da voi indicato), per i limoni potrei fare le palline più piccole? tipo di 15 grammi o poco piu....?controindicazioni? grazie mille!Redazione Giallozafferanovenerdì 29 gennaio 2021@aledifi: Ciao, non abbiamo provato quindi non sappiamo darti indicazioni ma se preferisci fai pure una prova
-
Giuli.Giudomenica 24 gennaio 2021ciao, c'è un motivo per cui nella crema al limone il latte viene unito a freddo al composto di uova e farina, invece che tiepido come nel tradizionale procedimento per la crema pasticcera? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 25 gennaio 2021@Giuli.Giu: ciao! se preferisci puoi anche scaldarlo leggermente, il risultato finale non cambia molto!