• Dolci
  • Contenuto Sponsorizzato

Lingotto di mele

/5

PRESENTAZIONE

Le mele: piacevole snack o protagoniste di una ricca colazione tuffate in un morvido dolce. Le mele sono così versatili che riescono a far parte di tanti pasti nella nostra giornata. Oggi abbiamo coniugare il frutto in purezza e una torta: ne è nata la ricetta del lingotto di mele. Una gustosa merendina, ideale al mattino o per fare una pausa dolce durante la giornata. Il lingotto di mele ha un impasto molto semplice da preparare, protagonista: la mela renetta sia frullata che a spicchi per impreziosire ciascun lingottino! Delle tante e ottime varietà la renetta è sicuramente una delle migliori per i dolci da forno, grazie alla sua polpa cremosa e al suo gusto non eccessivamente dolce. Vi è venuta l'acquolina, vero? Siamo sicuri che il lingotto di mele diventerà presto uno dei dolci a cui difficilmente rinuncerete!

INGREDIENTI

Ingredienti per 7 pezzi
Mele renette 230 g
Farina 00 85 g
Zucchero di canna 65 g
Uova (1 medio) 56 g
Lievito in polvere per dolci 6 g
Cannella in polvere q.b.
Olio di semi 55 g
Per decorare
Mele renette 1
Zucchero di canna q.b.
Preparazione

Come preparare il Lingotto di mele

Per preparare il lingotto di mele iniziate lavando e asciugando bene queste ultime. Poi tagliatele in 4 parti 1 e, senza sbucciarle, eliminate il torsolo 2 e tagliatele a tocchetti. Versate nel mixer insieme all'olio di semi 3

e frullate fino a ottenere una polpa omogenea 4. In una ciotola versate l’uovo, lo zucchero di canna 5 e la polpa ottenuta 6.

Mescolate con una frusta a mano 7 e poi setacciate la farina e il lievito direttamente in ciotola 8. Profumate con la cannella in polvere 9.

Mescolate per amalgamare bene le polveri 10. Versate il composto nello stampino di silicone per merendine rettangolari 11 e livellateli in superficie: cuocete per circa 30 minuti a 180°, in forno già caldo 12.

Quando mancano 10 minuti dalla fine della cottura pulite la mela per la decorazione, quindi togliete il torsolo e affettatela sottilmente 13. Recuperate lo stampo e sistemate sopra a ogni lingotto le fettine di mela 14, una spolverata di zucchero di canna 15

e passate in forno per 5 minuti, in modalità grill a 240° 16. Una volta caramellata la superficie 17 lasciate raffreddare il vostro lingotto di mele prima di gustarlo 18.

Conservazione

Il lingotto di mele si può conservare per 2-3 giorni in un luogo fresco e chiuso in un contenitore. Se volete potete anche congelare le porzione da cotte.

Consiglio

Se la cannella è troppo forte per voi potete aggiungere della profumatissima scorza di agrumi: limone o arancia! Per accompagnare invece vi consigliamo un po' di crema inglese.

La mela perfetta per le tue torte.

Renetta Melinda.
Ricca di antiossidanti che resistono alla cottura, la Renetta Melinda è ideale per chi desidera cucinare piatti ricchi di gusto e di salute. Se vuoi preparare la vera torta di mele, scegli la mela giusta Scopri di più

COMMENTO1
  • laugolli
    mercoledì 25 novembre 2020
    non è indicato tra gli ingredienti la quantità di olio
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 26 novembre 2020
    @laugolli: Grazie  per la segnalazione abbiamo provveduto ad aggiungere: sono 55 g di olio di semi! smiley