in collaborazione con

Lingotto di pandoro, yogurt e Nutella®

/5

PRESENTAZIONE

Finito il Natale restano sempre da smaltire i tradizionali pandori e panettoni. Perché non riutilizzarli in maniera creativa e stuzzicante realizzando questo lingotto di pandoro, yogurt e Nutella®? Un dessert squisito che vi permetterà di portare in tavola un dolce iconico delle feste rivisitato in modo originale. Abbiamo racchiuso tra due strati di morbido pandoro una vellutata crema allo yogurt, il tutto guarnito con frutti rossi, granella di nocciole e un tocco goloso di Nutella®. Il risultato è un mix di sapori che vede l'incontro della tradizione con nuovi e accattivanti abbinamenti.

INGREDIENTI

Ingredienti per 7 lingotti
Pandoro 200 g
Yogurt greco 175 g
Panna fresca liquida 120 g
Gelatina in fogli 5 g
Miele di acacia 25 g
Estratto di vaniglia ½ cucchiaino
Sale fino 1 pizzico
per guarnire
More q.b.
Ribes q.b.
Granella di nocciole q.b.
Nutella® 105 g
Preparazione

Come preparare il Lingotto di pandoro, yogurt e Nutella®

Per realizzare il lingotto di pandoro, yogurt e Nutella® ponete in ammollo per 10 minuti in acqua fredda i fogli di gelatina 1. In una ciotola versate lo yogurt greco, 100 g di panna 2, il miele 3,

l'estratto di vaniglia 4 e il sale 5. Con le fruste elettriche lavorate gli ingredienti per circa 2 minuti 6.

Tenete da parte il composto montato 7. In un pentolino versate gli altri 20 g di panna fresca e aggiungete la gelatina precedentemente ammollata con parte dell'acqua di ammollo 8 per un peso totale di 25 g. Scaldate gli ingredienti fino a quando la gelatina sarà completamente sciolta 9.

Versate il composto di panna e gelatina sulla crema di yogurt 10 e lavorate ancora per 2 minuti con le fruste elettriche 11. Tenete da parte la crema. Tagliate dalle fette di pandoro da 1 cm di spessore, eliminate il bordo 12

e ricavate 14 rettangoli da 5x9 cm 13. Adagiate 7 rettangoli di pandoro in uno stampo in silicone da 7 porzioni 14 e schiacciateli leggermente con le dita. Trasferite la crema di yogurt in un sac-à-poche senza bocchetta 15.

Riempite le forme sino a ½ cm dal bordo 16. Adagiate sopra i restanti 7  rettangoli di pandoro 17. Coprite gli stampi con una placca 18 per renderli perfettamente piatti e trasferite i lingotti in freezer per almeno 3 ore.

Togliete i semifreddi dal freezer e sformateli delicatamente 19. Lasciate i lingotti a temperatura ambiente per 30 minuti su un vassoio 20. Decorate i lingotti con 15 g di Nutella® ciascuno usando un sac-à-poche con bocchetta rigata, guarnite infine con more, ribes e granella di nocciole.

Conservazione

Potete conservare i lingotti ultimati in frigorifero per 2 giorni. In alternativa è possibile congelarli per un mese.

Consiglio

In alternativa al miele di acacia potete usare il miele milefiori. Gli stampini in silicone sono molto pratici per sformare i semifreddi, ma se non riuscite a reperirli potete sostituirli con stampini in alluminio. In questo caso per sformare i dolcetti basterà immergere la base degli stampi in acqua calda per pochi istanti e poi rivesciare lo stampo su un piatto di portata.