Lingotto dolce di Natale

/5

PRESENTAZIONE

Lingotto dolce di Natale

Sapidità e dolcezza insieme per un dessert equilibrato, elegante e spettacolare come il lingotto dolce di Natale. Scoprite la morbida base realizzata con zucchero a velo, uova, burro e arachidi salate frullate finemente... vi sorprenderà la sua morbida scioglievolezza! La preziosità di questo lingotto dolce poi è data dalla candida glassatura fatta di crema a base di burro e zucchero a velo e dalla decorazione con arachidi caramellate e canditi: il tocco che serve per rendere queste monoporzioni uniche e allegre, perfette per la tavola delle feste! Armatevi di pazienza per i tempi di riposo, ma preparate le papille gustative per un'incredibile esperienza di gusto!

INGREDIENTI

Per 12 lingotti
Arachidi salate tostate 100 g
Burro morbido 100 g
Uova (circa 2 medie) 110 g
Zucchero a velo 70 g
Farina 00 50 g
Lievito in polvere per dolci 3 g
Per la copertura
Burro freddo di frigo 200 g
Zucchero a velo 100 g
Per il croccante di arachidi
Zucchero 100 g
Arachidi salate tostate 50 g
Per guarnire
Ribes rosso q.b.
Menta q.b.
Preparazione

Come preparare il Lingotto dolce di Natale

Per preparare il lingotto dolce di Natale, iniziate tritando finemente le arachidi salate 1 2 e tenete da parte. In una ciotola versate lo zucchero a velo e il burro morbido 3.

Lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche per un paio di minuti, quando saranno diventati un composto unico e cremoso, potete aggiungere le uova una alla volta 4 e lavorare nuovamente il composto per un paio di minuti. Aggiungete quindi farina 00 e lievito 5, poi anche la polvere di arachidi 6. Continuate a lavorare con le fruste elettriche, sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo 9.

Potete distribuire il composto in una placca da forno da 28x20 cm e livellare la superficie con una spatolina 7. Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente 8. Nel frattempo preparare la crema, versando il burro freddo e lo zucchero a velo in una ciotola ampia 9.

Lavorate con le fruste elettriche 10 sino ad ottenere una crema liscia e soda 11. Spalmate la crema sulla base di biscotto ormai fredda e livellate la superficie con una spatola sino a renderla uniforme e liscia 12.

Trasferite la mattonella in frigorifero per 2 ore. Trascorso il tempo di raffreddamento tagliare la mattonella in 12 pezzi da 10x4,5 cm 13 14. Trasferite i lingotti su un vassoio e riponete in frigorifero fino al momento della decorazione. Versate lo zucchero semolato in un pentolino 15.

Una volta sciolto 16, versate le arachidi e mescolate brevemente 17 18.

Trasferite le arachidi caramellate su un foglio di carta forno 19 e lasciate raffreddare. A questo punto tritate grossolanamente il croccante e guarnite la superficie delle mattonelle, aggiungendo anche ribes freschi e foglioline di menta 20. Il vostro lingotto dolce di Natale è pronto per essere servito 21!

Conservazione

Il lingotto dolce di Natale si conserva per 1-2 giorni in frigo.

Potete preparare la base in anticipo e conservarla sotto una campana di vetro o coperta con pellicola per 1 giorno.

La base si può anche congelare.

Consiglio

Potete scegliere di aromatizzare la vostra crema al burro all'arancia ad esempio, per una piacevole e delicata nota agrumata.

è arrivato il Calendario Paneangeli 2022

Richiedilo subito sul nuovo sito Paneangeli e ricevilo a casa! Scoprirai 12 nuove ricette e consigli preziosi, pronti ad accompagnarti mese dopo mese. Scopri di più