Lingue di gatto

/5

PRESENTAZIONE

ACQUISTA ONLINE
Lingue di gatto
Ricetta Podcast
Durata 2:01 - Passaggi 5
Ascolta

Le conosciamo comunemente come lingue di gatto per la loro forma piatta, stretta e allungata. Il termine tecnico in pasticceria per questi deliziosi biscottini molto semplici da realizzare è massa a sigaretta come ci spiega il Maestro Iginio Massari, che le ha realizzate per noi. Tutti le abbiamo assaggiate almeno una volta, nascoste tra gli altri biscotti e pasticcini nei "cabaret" di paste della domenica. Si preparano in pochi minuti, realizzando un delicato impasto a base di burro, zucchero, farina e albumi. Ideali da servire per la merenda insieme a della piccola pasticceria, poiché si abbinano perfettamente al tè, oppure servite con il gelato, con dolci al cucchiaiocreme golose e macedonie di frutta. Le lingue di gatto si possono inoltre utilizzare anche per guarnire torte, aggiungendo un tocco di eleganza e golosità in più!

E se cercate altre ricette per riutilizzare gli albumi provate anche questo plumcake!

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 34 pezzi
Burro morbido, a pomata 50 g
Zucchero a velo 60 g
Albumi 50 g
Farina 0 50 g
Preparazione

Come preparare le Lingue di gatto

Per preparare le lungue di gatto come prima cosa sistemate in una ciotola il burro morbido. Aggiungete lo zucchero a velo 1 e mescolate con una spatola. Questa massa infatti non dovrà montare. Incorporate gli albumi 2 e mescolate ancora fino ad ottenere una crema 3

Aggiungete la farina 4 e mescolate ancora fino ad ottenere una massa morbida 5. Trasferite l'impasto in una sac-à-poche con bocchetta liscia da 10 mm 6

Realizzate su una leccarda foderata con carta forno dei bastoncini lunghi circa 10 cm 7; potete realizzarne circa 15 su una stessa leccarda 8. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° per circa 8 minuti. A questo punto le lingue di gatto saranno pronte. Sfornatele 9 

e se preferite dare una forma diversa dal solito quando saranno ancora bollenti trasferitele su un mattarello 10 e lasciatele raffreddare. In questo modo otterrete una forma ad onda. Altrimenti per ottenere una forma dritta basterà lasciarle raffreddare in teglia. Trasferite in un piatto da portata e servite 11, oppure utilizzatele per realizzare un dessert dando sfogo alla vostra fantasia 12

Conservazione

Le lingue di gatto si possono conservare per 2 settimane in un contenitore ermetico. In alternativa è possibile congelarle per 1 mese, da cotti. 

Consiglio

Nel realizzare le lingue di gatto sistemate sotto la placca da forno della carta bagnata; in questo modo non si muoverà ed otterrete un risultato più preciso. 

STAMPA
/5
COMMENTI342
  • lucia.pertile
    martedì 16 febbraio 2021
    ciao, io al momento non ho il burro... posso usare l’olio? grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 16 febbraio 2021
    @lucia.pertile: Ciao, non te lo consigliamo perché in questa ricetta il burro serve a dare consistenza ai biscotti.
  • paolina82
    domenica 17 maggio 2020
    È possibile preparare l'impasto con la planetaria? Se si con quale tipo di gancio/frusta?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 17 maggio 2020
    @paolina82:Ciao, è preferibile di no perchè questo impasto non deve montare.
  • Domitilla98
    mercoledì 11 marzo 2020
    Posso sostituire lo zucchero a velo con lo zucchero semolato?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 11 marzo 2020
    @Domitilla98: Ciao, non otterresti un impasto della medesima consistenza in quanto lo zucchero a velo si scioglie molto più facilmente del semolato. Puoi comunque utilizzarlo se non hai alternative.
  • 22Silvia22
    domenica 24 novembre 2019
    Non ho una sac-à-poche... Cosa devo fare?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 24 novembre 2019
    @22Silvia22: Ciao, purtroppo senza sarà difficile stendere i biscotti. Puoi provare a realizzare delle cialdine tonde utilizzando un cucchiaino!
LE RICETTE DEL MAESTRO
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto