Linguine agli scampi

/5

PRESENTAZIONE

Le linguine agli scampi sono in vetta tra le ricette più tradizionali delle festività natalizie e per celebrare le occasioni più importanti. Il loro sapore, che ben si sposa anche con il cognac, è per i palati davvero sopraffini che ne apprezzeranno sicuramente il gusto delicato, fresco e con leggerissime note tendenti al dolce. Ma anche i palati curiosi si appassioneranno moltissimo alla ricetta delle linguine agli scampi anche per variare un po' rispetto alle versioni con crema di zucchine o con crema di scampi e gamberi. Un primo piatto davvero molto elegante e bello da vedere ma soprattutto saporito specialmente grazie a una particolarissima, quanto indispensabile, tecnica di cucina: il fumetto di crostacei. Quest'ultimo infatti è un vero e proprio barbatrucco perché invece di buttare via gli scarti degli scampi saranno utilizzati per ottenere un condimento saporito che arricchirà il vostro sugo. 

Se cercata altre ricette per le feste provate anche: le bavette scampi e melograno, gli spaghetti alle vongole o quelli allo scoglio.

Preparazione

Come preparare le Linguine agli scampi

Per preparare le linguine agli scampi cominciate dalla pulizia di questi: staccate delicatamente la testa di 8 scampi (gli altri 4 lasciateli interi) 1. Utilizzando uno stuzzicadenti estraete il filamento nero interno 2 e poi togliete il carapace 3; conservate gli scarti perché serviranno per il fumetto. Gli altri 4 scampi interi invece incideteli sulla pancia con un paio di forbici. 

Poi pulite e tagliate gli scalogni grossolanamente 4. In una pentola scaldate un filo di olio e aggiungete gli scalogni 5 e gli scarti degli scampi 6.

Unite il pepe 7, il prezzemolo con i gambi 8 e fate rosolare il tutto a fiamma viva mescolando di tanto in tanto. Dopo un paio di minuti sfumate con il vino bianco 9

Non appena l'alcol sarà evaporato versate l’acqua 10, portate a ebollizione 11 e poi coprite con il coperchio lasciando cuocere a fuoco medio per circa 40 minuti. Quando sarà pronto il fumetto filtratelo in un colino, avrete ottenuto all'incirca 600g di liquido 12.

 

Nel frattempo in una padella versate un giro d'olio e aggiungete gli spicchi d'aglio puliti, non appena il fondo è caldo tuffate i 4 scampi interi e le 8 code 13. Lasciate insaporire qualche istante dopodiché sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per un paio di minuti a fuoco vivace 14. Mettete da parte gli scampi e teneteli coperti con un piatto 15

Nella padella con il fondo aggiungete la passata di pomodoro 16, bagnate con il fumetto, lasciando da parte un paio di mestoli, e lasciate andare sul fuoco dolce per circa 15-20 minuti aggiustando di sale e pepe 17. Intanto potete mettere sul fuoco una pentola con acqua, quando sarà a bollore salate e cuocete per 3 minuti le linguine 18.

 

Scolatele direttamente nella padella con il sugo, in questo modo potranno ultimare la cottura 19. Al bisogno bagnate con il fumetto tenuto da parte finché la pasta non sarà a cottura 20. Quando le linguine saranno cotte, incorporate gli scampi saltati in padella 21,

 

e insaporite con il prezzemolo tritato 22, ancora un filo di olio a crudo e mescolate delicatamente 23. Servite le linguine con scampi ancora caldissime 24

Conservazione

Si consiglia di consumare subito le linguine agli scampi. Eventualmente potete congelare il condimento se avete usato tutti prodotti freschi. 

Consiglio

Cercate una versione senza pomodoro? Lessate normalmente la pasta nell'acqua, risottatela alla fine per un paio di minuti con il fumetto.