Linguine al ragu' di coda di rospo

/5

PRESENTAZIONE

Linguine al ragu' di coda di rospo

Le linguine al ragù di coda di rospo sono un primo piatto ricco di ingredienti semplici e mediterranei, trasformandoli in un piatto dal sapore intenso e avvolgente. La coda di rospo, un pesce noto per la sua carne soda e saporita, è protagonista di questo ragù: un equilibrio perfetto tra la passata di pomodoro e il gusto vivace del vino bianco e il soffritto di cipolla, sedano e carota che costituisce la base aromatica del sugo. Il vino bianco, utilizzato per sfumare, aggiunge una piacevole acidità e complessità, mentre il prezzemolo fresco dona una nota di freschezza al piatto. Le linguine si ricoprono completamente con il sugo, cosicché ogni boccone raccoglie tutti i sapori della ricetta. Questo primo è adatto a qualsiasi occasione, dalle cene eleganti alle riunioni familiari, dai pranzi della domenica alle serate con amici.

Se state cercando altre ricette con la coda di rospo, non fatevi sfuggire:

INGREDIENTI
Linguine 320 g
Coda di rospo polpa 400 g
Passata di pomodoro 300 g
Vino bianco 40 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Aglio in camicia 1 spicchio
Sedano 1 costa
Cipolle bianche ½
Carote 1
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale q.b.
Preparazione

Come preparare le Linguine al ragu' di coda di rospo

Linguine al ragu' di coda di rospo - 1 Linguine al ragu' di coda di rospo - 2 Linguine al ragu' di coda di rospo - 3

Per preparare le linguine al ragù di coda di rospo, come prima cosa tagliate la polpa a piccoli cubetti 1. Tagliate anche le carote, prima a listarelle 2 e poi tritate finemente al coltello 3.

Linguine al ragu' di coda di rospo - 4 Linguine al ragu' di coda di rospo - 5 Linguine al ragu' di coda di rospo - 6

Fate la stessa cosa per il sedano 4 e per la cipolla 5. In una padella capiente versate un filo d’olio e aggiungete l’aglio in camicia 6 e fate insaporire per qualche minuto a fiamma alta.

Linguine al ragu' di coda di rospo - 7 Linguine al ragu' di coda di rospo - 8 Linguine al ragu' di coda di rospo - 9

Aggiungete poi il trito di cipolla 7, sedano 8 e carota 9. Fate rosolare a fuoco medio - basso fino a quando le verdure non saranno tenere.

Linguine al ragu' di coda di rospo - 10 Linguine al ragu' di coda di rospo - 11 Linguine al ragu' di coda di rospo - 12

Eliminate l’aglio 10, quindi unite la coda di rospo 11 e fate rosolare per ulteriori 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto 12.

Linguine al ragu' di coda di rospo - 13 Linguine al ragu' di coda di rospo - 14 Linguine al ragu' di coda di rospo - 15

Sfumate con vino bianco 13 e, quando tutta la parte alcolica del vino sarà evaporata, aggiungete la passata di pomodoro 14. Aggiustate di sale e pepe 15.

Linguine al ragu' di coda di rospo - 16 Linguine al ragu' di coda di rospo - 17 Linguine al ragu' di coda di rospo - 18

Coprite la padella con un coperchio 16 e lasciate cuocere, a fuoco lento, per 20-30 minuti, se necessario aggiungete dell’acqua. Quando il sugo è quasi pronto cuocete le linguine in abbondante acqua bollente salata 17 e tritate finemente il prezzemolo 18.

Linguine al ragu' di coda di rospo - 19 Linguine al ragu' di coda di rospo - 20 Linguine al ragu' di coda di rospo - 21

Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura della pasta, scolatela e trasferitela nella padella, con il sugo caldo 19. Aggiungete il prezzemolo tritato 20 e mantecate con un filo d’olio 21.

Linguine al ragu' di coda di rospo - 22 Linguine al ragu' di coda di rospo - 23 Linguine al ragu' di coda di rospo - 24

Impiattate 22, completate con altro ragù di coda di rospo e prezzemolo tritato 23. Le vostre linguine al ragù di coda di rospo sono pronte per essere servite 24.

Conservazione

Sarebbe bene consumare le linguine al ragù di coda di rospo appena pronte, ma se dovessero avanzare potete conservarle in frigorifero, in un contenitore chiuso, per due giorni al massimo.

Consiglio

Se amate i sapori decisi, provate ad aggiungere un peperoncino tritato al soffritto. Potete variare il piatto aggiungendo altri tipi di erbe aromatiche come origano, timo o maggiorana. Aggiungete dei peperoni tagliati a strisce sottili, durante la cottura del ragù, per una nota croccante e saporita.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI35
  • cilibe1038
    venerdì 06 settembre 2024
    Ottima ricetta
  • Kandinski1510
    giovedì 11 gennaio 2018
    Piatto interessante. Suggerimento 1 - Aggiungete un po’ di scorza di limone grattugiata; Suggerimento 2 - Se vi piace provate ( ma con molta cautela ) a sciogliere in cottura una Alice sott’olio all’inizio. Dà un sapore leggermente “più di mare “ che non guasta. In alternativa - con il medesimo risultato - un cucchiaino da caffè di colatura di alici o una bella grattata di bottarga. Suggerimento 3 - Siate generosi con il prezzemolo tritato.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto