Linguine alla Nicolo

/5

PRESENTAZIONE

Linguine alla Nicolo

La Sardegna è un'isola meravigliosa, i paesaggi cambiano da costa a costa così come i sapori. C'è poi una piccola Isola dell'Isola conosciuta per le sue acque cristalline e le coste rocciose: l'isola di San Pietro. La ricetta delle linguine alla Nicolo arriva proprio da qui, precisamente da Carloforte e racchiude tutto il sapore di questa terra. Capperi, olive, olio e soprattutto il tonno. Il tonno di Carloforte viene pescato a tonnara fissa: è un metodo di pesca sostenibile perchè vengono pescati solo i tonni che passano sotto costa, nelle giornate di maestrale. Lo chef Antonello Pomata ha cucinato per noi queste linguine speciali aggiungendo un tocco di Pecorino semi stagionato e di scorza di limone, rendendo omaggio a questo piatto creato nel 1973 dal papà Nicola Pomata e diventato oramai un simbolo della cucina carlofortina.

INGREDIENTI

Linguine 380 g
Capperi sotto sale 30 g
Olive nere 60 g
Olive verdi 60 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Burro 100 g
Tonno sott'olio (in filetti, possibilmente schienale e coda) 250 g
per insaporire
Pecorino (di media stagionatura) 50 g
Scorza di limone (non trattato) 1
Preparazione

Come preparare Linguine alla Nicolo

Linguine alla Nicolo

Per preparare le linguine alla Nicolo, mettete a bollire abbondante acqua da salare a bollore. Passate a dissalare i capperi in acqua con qualche goccia d'aceto di vino bianco e risciacquateli bene. Poi scolateli e tamponateli 1. Quando bolle l'acqua fate lessare la pasta 2 e preparate il condimento nel tempo di cottura: in un pentolino versate l'olio 3

Linguine alla Nicolo

e unite il burro per farlo sciogliere 4. Spegnete il fuoco quando sarà sciolto, non dovrà bollire. Quindi fate intiepidire. Tritate poi i capperi dissalati insieme a olive nere e verdi 5. Ponete il trito in una ciotola capiente. Scolate il filetti di tonno e sbriciolateli direttamente in ciotola 6

Linguine alla Nicolo

Aggiungete il burro e olio sciolti 7, mescolate. Quindi aggiungete le linguine scolate al dente 8. Unite anche un po' di acqua di cottura della pasta e mescolate per amalgamare i sapori 9.

Linguine alla Nicolo

Impiattate quindi grattugiate il pecorino semi stagionato 10 e scorza di limone 11. Servite le vostre linguine alla Nicolo 12.

Conservazione

Consumate subito le linguine. Potete conservare le linguine in frigo in un contenitore ermetico per 1 giorno.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

La parte di tonno indicata per la ricetta è quella della schiena o della coda, più consistente.

Il pecorino di media stagionatura è perfetto per l'equilibrio di sapori del piatto: fresco avrebbe un gusto troppo poco marcato mentre il pecorino stagionato coprirebbe gli altri sapori.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI9
  • dianaerika
    mercoledì 26 maggio 2021
    ...ma perché inserire 100 grammi di burro se già è presente l’olio, due grassi di origine diversa, non sarebbe meglio solo uno o l’altro?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 27 maggio 2021
    @dianaerika: ciao! Dipende dal risultato e dal gusto che vuoi ottenere. Il burro oltre ad avere un sapore diverso dona anche una maggiore cremosità, mentre l'olio permette di non farlo bruciare!
  • zazzyza
    mercoledì 26 maggio 2021
    Grazie della ricetta! è possibile farla senza burro solo olio evo?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 27 maggio 2021
    @zazzyza: ciao! nessun problema!
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter