Linguine con alici marinate e pecorino
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di marinatura delle alici (10 minuti)
PRESENTAZIONE
Le linguine con alici marinate e pecorino sono un primo piatto realizzato a partire da ingredienti comuni, ma riescono a stupire per l'audace abbinamento. Le alici sono spesso utilizzate per antipasti sfiziosi, come le alici ammolicate o le alici alla scapece, ma sono perfette anche per primi come questo che vi stiamo presentando in cui il sapore delle alici viene esaltato da una marinatura leggera: la citronette conferisce freschezza e profumo al piatto, completa il quadro il pecorino che, con il suo inconfondibile gusto, dona carattere e profondità. Ogni forchettata sarà un’esplosione di sapori. Con questa ricetta sarete capaci di soddisfare anche i palati più esigenti, è perfetta per pranzi in famiglia ma anche per occasioni speciali.
Se siete alla ricerca di altri primi piatti con le alici, provate anche:
- Pasta con pomodorini e alici
- Paccheri con alici e pomodorini
- Spaghetti con le acciughe e il pangrattato
- Pasta con crema di acciughe
- Pasta con acciughe del Cantabrico e stracciatella di burrata
INGREDIENTI
- Linguine 320 g
- Acciughe (alici) da pulire e abbattute 800 g
- Pecorino 100 g
- Colatura di alici q.b.
- Scorza di limone q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Acqua q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Succo di limone 1
- per la citronette
- Scorza di limone 1
- Succo di limone 1
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Linguine con alici marinate e pecorino
Per preparare le linguine con alici marinate e pecorino, come prima cosa grattugiate la scorza di un limone 1 e tenetela da parte. Preparate la citronette versando in una ciotola l’olio, il succo del limone 2, il prezzemolo tritato finemente 3,
Unite un po’ di scorza di limone grattugiata 4 Regolate di sale e pepe 5 ed emulsionate 6.
Dedicatevi ora alla pulizia delle alici. Prendete la testa tra i polpastrelli, all’altezza delle branchie 7, esercitando una leggera pressione asportatela tirandola, durante questa operazione eliminerete testa, lisca e viscere 8. Aprite le alici a libro e sciacquate per eliminare tutte le impurità 9.
Mettete le alici in una pirofila, regolate di sale 10, irrorate con il succo di limone 11, aggiungete acqua fino a coprirle totalmente 12. Lasciate marinare per 10 minuti.
Togliete le alici dalla prima marinatura e tuffatele nella citronette 13. Nel frattempo cuocete le linguine in acqua bollente salata 14. In una padella versate un filo d’olio e aggiungete l’aglio 15, e lasciate soffriggere per qualche minuto.
Eliminate l’aglio e versate un mestolo di acqua di cottura della pasta 16, aggiungete un po’ di scorza di limone grattugiata 17 e un filo di colatura di alici 18.
Scolate le linguine e mettetele in padella, versate un mestolo di acqua di cottura della pasta 19. Aggiungete la restante scorza di limone grattugiata 20, il pecorino 21 e mantecate fino ad ottenere un sugo cremoso.
Impiattate disponendo sul piatto 5 alici marinate 22, un nido di linguine distese, il sugo cremoso e completate mettendo sulla superficie della pasta altre due alici marinate e un filo di citronette 23. Le linguine con alici marinate e pecorino sono pronto per essere gustate 24.
Conservazione
Consiglio
Per un consumo sicuro del pesce crudo, marinato o semicotto
-
lorene6078mercoledì 22 maggio 2024Saranno anche buoni ma "aborro" il formaggio con il pesce...con le alici poi che hanno un gusto decido anche no....👎
-
monica5744mercoledì 22 maggio 2024Cos' è la colatura di alici?Redazione Giallozafferanomercoledì 22 maggio 2024@monica5744:La colatura di alici è un condimento ottenuto dalla fermentazione delle alici, con un sapore intenso e aromatico.