Linguine con lupini e peperoni cruschi
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
- Nota + 1 h per spurgare i lupini
PRESENTAZIONE
Le linguine con lupini e peperoni cruschi sono un delizioso primo piatto del giovane Davide Marzullo, chef emergente di Trattoria Contemporanea, una stella in ascesa nella scena della ristorazione, pronto a trasformare ingredienti semplici della nostra tradizione in un'opera d'arte culinaria. I protagonisti di questa ricetta sono i lupini, piccoli molluschi dal gusto intenso, e i peperoni cruschi fritti, un'eccellenza lucana che donerà carattere a questo piatto. A rendere speciale questa pasta sarà la mantecatura con il burro al prezzemolo che, oltre a conferire una nota aromatica alle linguine, le renderà incredibilmente cremose. Ritroverete in questo piatto un mix di sapori perfettamente equilibrato, dove la nota salmastra dei lupini si sposa armoniosamente con la freschezza erbacea del prezzemolo e il carattere robusto dei peperoni cruschi, un intreccio di profumi e aromi che richiama ad ogni morso i sapori tipici mediterranei. Provate anche voi a casa a preparare queste deliziose linguine con lupini e peperoni cruschi seguendo la nostra ricetta!
INGREDIENTI
- Linguine 320 g
- Lupini 1,5 kg
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo (i gambi) 3
- Vino bianco secco q.b.
- Colatura di alici 1 cucchiaio
- Scorza di limone q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per il burro al prezzemolo
- Burro morbido 100 g
- Prezzemolo (le foglie) 40 g
- per l'olio all'aglio
- Olio extravergine d'oliva 100 g
- Aglio 1 spicchio
- per i peperoni cruschi
- Peperoni cruschi 10 g
- Pane raffermo 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio di semi di arachide (per friggere) 300 g
Come preparare le Linguine con lupini e peperoni cruschi
Per preparare le linguine con lupini e peperoni cruschi iniziate a spurgare i lupini che avrete lasciato in ammollo per un'ora in una ciotola con acqua fredda e il sale grosso. Dosate il sale tenendo conto che deve corrispondere al 10% della dose di acqua 1 2. Trascorso il tempo di spurgatura scolate i lupini 3.
In una padella versate un giro d'olio di oliva, i gambi del prezzemolo, uno spicchio d'aglio in camicia e il peperoncino tagliato a metà 4. Lasciate insaporire finché l'olio sarà molto caldo, quindi versate i lupini 5 e coprite subito con il coperchio 6.
Dopo circa un minuto sfumate con il vino bianco 7, coprite ancora con il coperchio 8 e lasciate cuocere per circa 2-3 minuti in modo che si aprano. A questo punto spegnete il fuoco e scolate i lupini attraverso un colino raccogliendo il liquido di cottura in una ciotola 9; servirà più avanti nella preparazione.
Ora raccogliete i frutti in una ciotola ed eliminate i gusci vuoti 10; è molto importante eliminare anche i lupini rimasti chiusi dopo la cottura perché pieni di sabbia. Coprite i frutti con una piccola parte dell'acqua di cottura, così non si seccheranno 11. Riponete i lupini in frigorifero e occupatevi del burro al prezzemolo: tritate finemente solo le foglie del prezzemolo e unitele al burro tagliato a cubetti che avrete lasciato a temperatura ambiente per circa 30 minuti 12.
Mescolate bene con una spatola per amalgamare il composto 13, quindi coprite con pellicola e ponete in frigorifero 14. Proseguite con l'olio all'aglio: in un brick stretto e alto versate l'olio di oliva e lo spicchio d'aglio, che avrete sbucciato e privato del germoglio interno 15.
Frullate con il mixer a immersione 16 per ottenere una salsa omogenea 17 e tenete da parte. Ora prendete il pane raffermo ed eliminate la crosta 18.
Tagliate a cubetti la mollica 19, trasferitela in una ciotola e condite con un filo d'olio 20 e sale 21.
Tostate il pane in padella con un filo d'olio d'oliva 22. Quando saranno dorati e croccanti 23, trasferite i cubetti di pane su un vassoio rivestito con carta assorbente per asciugare l'olio in eccesso 24.
A questo punto passate alla preparazione dei peperoni cruschi: scaldate l'olio di semi in un pentolino fino alla temperatura di 150°, poi immergete i peperoni cruschi aiutandovi con una schiumarola 25, la cottura dovrà essere molto veloce altrimenti si impregneranno di olio e risulteranno amari. Scolateli non appena si apriranno 26 e adagiateli sullo stesso vassoio con carta assorbente dove avete messo anche i cubetti di pane 27.
Una volta raffreddati tritate insieme i peperoni cruschi e il pane 28 per ottenere delle briciole 29. Tenete da parte e lessate le linguine in acqua bollente e salata 30.
Nel frattempo in una padella scaldate un giro d'olio con il pepe nero macinato 31, allungate il condimento con un mestolo di acqua di cottura dei lupini 32 e scaldate bene. Dopo 5 minuti scolate le linguine e versatele direttamente in padella 33. Regolate il sapore aggiungendo acqua di cottura della pasta, qualora fosse già carica di sapore, o l'acqua di cottura dei lupini se dovesse risultare un pochino insipida.
Quando manca un minuto al termine della cottura unite anche i lupini 34, poi spegnete il fuoco e completate il condimento con altra acqua di cottura, se necessario 35. Aspettate qualche istante, poi condite con un cucchiaio e mezzo di olio al prezzemolo 36.
Versate un cucchiaio di colatura di alici 37 e il burro al prezzemolo freddo di frigo 38. Mantecate anche con un goccio di olio e mescolate bene la pasta per renderla cremosa. Impiattate subito le linguine 39.
Aggiungete i lupini rimasti sul fondo della padella 40 e completate con il mix di peperone crusco e pane 41. Infine guarnite con la scorza di limone grattugiata. Le vostre linguine con lupini e peperoni cruschi sono pronte per essere servite 42!