
Linguine gamberetti, zucchine e zafferano
- Energia Kcal 488
- Carboidrati g 69.7
- di cui zuccheri g 5.6
- Proteine g 15.2
- Grassi g 15.5
- di cui saturi g 4.45
- Fibre g 3.2
- Colesterolo mg 69
- Sodio mg 361
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

Durata 2:34 - Passaggi 8
Zucchine e gamberetti? Un duo imbattibile, che soddisferà il palato dei vostri ospiti...la dolcezza di questi elementi, infatti, lo rende uno degli abbinamenti più amati! Dagli antipasti ai secondi è indicato per moltissime preparazioni, come i garganelli! La pasta con zucchine e gamberetti è uno dei grandi classici... un must della cucina italiana, adatta a molte occasioni. La nostra ricetta prevede l'aggiunta di un pizzico di zafferano per dare un sapore più deciso e un tocco di colore al piatto! Le bavette, chiamate anche linguine o trenette, si sposeranno alla perfezione con questo mix di terra e mare e, grazie all'aggiunta della panna fresca, otterrete un equilibrio perfetto! Se anche voi amate i primi piatti di pesce questa unione di sapori e colori, realizzate le linguine gamberetti zucchine e zafferano e servitele in una cena tra amici!
- INGREDIENTI
- Linguine 320 g
- Zucchine 300 g
- Gamberi rossi 300 g
- Zafferano (1 bustina) 0,125 g
- Scalogno 50 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Vino bianco 50 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Pepe nero 1 pizzico
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare le Linguine gamberetti, zucchine e zafferano

Per preparare le linguine zucchine gamberetti e zafferano iniziate proprio dalla preparazione del condimento. Tritate lo scalogno finemente 1 e tenetelo da parte; quindi lavate le zucchine, spuntatele e affettatele a rondelle spesse circa 3-4 mm 2. Dedicatevi alla pulizia dei gamberi, per prima cosa sciacquateli bene sotto l'acqua corrente, quindi privateli della testa e sgusciateli, staccando prima la coda 3, poi le zampette e in fine il resto del carapace.

Fatto ciò, incidete il dorso del gambero ed eliminate l'intestino (il filetto di colore nero) tirandolo molto delicatamente 4. Mettete a scaldare in un tegame capiente abbondante acqua, quando bollirà, salatela: servirà per la cottura della pasta. Dopodiché prendete un tegame e versatevi lo scalogno insieme ad un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciatelo soffriggere a fiamma medio-bassa 5. Quando lo scalogno sarà appassito aggiungete anche le zucchine appena tagliate 6.

Salate, pepate e cuocete per pochi minuti, senza farle sfaldare 7. Quindi aggiungete i gamberi sgusciati 8, cuocete per pochi istanti e sfumate con il vino bianco 9.

Nel frattempo sciogliete lo zafferano in un mestolo di acqua calda preparata per la cottura della pasta 10 e aggiungetelo al condimento solo quando il vino sarà totalmente evaporato 11. Lasciate cuocere ancora per un paio di minuti e aggiungete la panna fresca liquida solo qualche istante prima di spegnere il fuoco 12.

Nel frattempo cuocete le bavette nel tegame con acqua bollente 13, poi scolatela al dente e saltatele con il condimento appena preparato 14. Impiattate e servite le vostre linguine zucchine gamberetti e zafferano ancora ben calde 15!
Conservazione
Consiglio
-
giorgialonzardomenica 22 marzo 2020Non riesco a capire se devo usare gamberi rossi o gamberetti. Potreste indicarmi le differenze e quale dei due sarebbe meglio usare? GrazieRedazione Giallozafferanodomenica 22 marzo 2020@giorgialonzar: ciao! i gamberi rossi sono sicuramente migliori, ma se preferisci puoi usare anche un'altra varietà!
-
clotildecataldovenerdì 31 gennaio 2020Ciao, se metto i gamberetti in salamoia al posto di quelli da sgusciare?Redazione Giallozafferanovenerdì 31 gennaio 2020@clotildecataldo: Ciao, non otterrai la stessa pietanza ma se preferisci puoi provare.