Linguine gamberetti, zucchine e zafferano

/5

PRESENTAZIONE

Linguine gamberetti, zucchine e zafferano

Zucchine e gamberetti? Un duo imbattibile, che abbiamo voluto esaltare al meglio con questa ricetta: linguine gamberetti, zucchine e zafferano. Un primo piatto di pasta cremoso, la cui consistenza si raggiungerà facilmente senza bisogno di utilizzare la panna, grazie ad una saporita bisque! Tutto il gusto del pregiato gambero rosso, incontra la dolcezza delle zucchine e si sposa perfettamente con una preziosa spezia come lo zafferano che dona colore e accende ancora di più il gusto del piatto! Se anche voi amate i primi di pesce questa unione di aromi e profumi vi concquisterà senza riserve!

Non perdetevi altri primi piatti sfiziosi con i gamberetti:

INGREDIENTI
Linguine 320 g
Zucchine 300 g
Gamberi rossi 300 g
Zafferano (1 bustina) 0,125 g
Scalogno 50 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero 1 pizzico
Sale fino 1 pizzico
Maggiorana q.b.
Preparazione

Come preparare le Linguine gamberetti, zucchine e zafferano

Per preparare le linguine gamberetti, zucchine e zafferano iniziate dalla pulizia dei gamberi rossi: staccate la testa 1, privateli dei carapaci 2 ed estraete l'intestino, quindi teneteli da parte in una ciotola 3.

Preparate la bisque: in una casseruola abbastanza ampia versate un filo d’olio 4 e aspettate che diventi rovente, poi versate i carapaci 5 e fateli tostare bene. Quando saranno belli rosolati sfumate con 500 gr di acqua fredda 6 e lasciate cuocere per 10 minuti. 

Una volta pronta la bisque 7, filtrate in una ciotola o in una brocca 8 e tenete da parte. Ora tagliate le zucchine a mezzaluna spesse circa 5 mm 9.

Tritate anche lo scalogno 10 e tagliate i gamberi in pezzi da ½ cm 11. In una padella antiaderente scaldate un filo d'olio e versate i gamberi 12.

Rosolateli per pochi minuti 13, poi toglieteli e teneteli da parte. Mettete a stufare, nella stessa padella in cui avete cotto i gamberi, anche lo scalogno 14.  Unite poi anche le zucchine 15.

 

Quando le zucchine saranno ben rosolate aggiungete i gamberi 16 e spegnete la fiamma. Salate e pepate. Versate un cucchiaio di bisque in una ciotolina e scioglieteci dentro lo zafferano in polvere 17 18.

Cuocete le linguine in acqua bollente e salata tenendo la cottura indietro di 2-3 minuti. Scolatela nella padella con il condimento 20 e terminate la cottura aggiungendo il mix di zafferano e la bisque poco alla volta, man mano che si asciuga la pasta 21.

Mantecate alla fine aggiungendo un filo d'olio 22, pepe e foglioline di maggiorana 23. Servite le linguine gamberetti, zucchine e zafferano ben calde 24.

Conservazione

Sarebbe consigliabile servire le linguine gamberetti zucchine e zafferano ancora calde! In alternativa potete conservarle per un giorno al massimo in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico.

La bisque si può congelare se avete utilizzato gamberi freschi non decongelati.

Consiglio

Con la bisque avanzata potete realizzare al bisogno un gustoso risotto alla pescatora!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI266
  • daniele862
    venerdì 25 gennaio 2019
    Salve non vedo l'ora di provare questa ricetta,io il vino non lo bevo e metterlo nel sugo mi scoccia....cosa potrei mettere al posto del vino bianco??Grazie !!!!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 25 gennaio 2019
    @daniele862: Ciao, in alternativa al vino bianco puoi sfumare con un po' di acqua di cottura della pasta o, se lo gradisci, con il succo di mezzo limone... tieni conto però che il vino serve a dare un gusto più intenso e che l'alcool evaporerà completamente!
  • Paola
    mercoledì 13 luglio 2016
    Ciao!!! E se invece dei gamberetti freschi usassi quelli surgelati, la ricetta dovrebbe essere modificata in qualche modo? Grazie in anticipo Paola
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 13 luglio 2016
    @Paola:Ciao Paola, una volta scongelati puoi procedere seguendo le indicazioni della ricetta.
  • sofia
    lunedì 06 giugno 2016
    Vorrei provarli ma al posto dello scalogno posso mettere la cipolla?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 07 giugno 2016
    @sofia:Certo Sofia smiley
  • Fiorella
    lunedì 23 maggio 2016
    Ciao! Sto provando ora questa ricetta! Mi sono accorta di non avere la panna liquida, con cosa posso sostituirla? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 26 maggio 2016
    @Fiorella : Ciao Fiorella, segui il consiglio del video: stempera mezzo cucchiaino di amido di mais con l'acqua della pasta e versa in padella smiley un saluto!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.