Zafferano 3 Cuochi è scelto in esclusiva da GialloZafferano proprio perché grazie alla sua altissima qualità, facilità di utilizzo e versatilità è un alleato prezioso nelle cucine degli italiani sin dal 1935 ed è apprezzato anche dagli chef per la sua raffinatezza. Un prodotto puro, naturale e attentamente selezionato, che viene preparato con tecnologie esclusive di lavorazione per garantire un aroma, un profumo e un colore inconfondibili. Prova subito le ricette 3 Cuochi, scarica gratis il ricettario cliccando qui
Linguine gamberetti, zucchine e zafferano
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Zucchine e gamberetti? Un duo imbattibile, che abbiamo voluto esaltare al meglio con questa ricetta: linguine gamberetti, zucchine e zafferano. Una variante della pasta e zucchine dal condimento cremoso e vellutato, facile da realizzare anche senza l'aggiunta di panna grazie a un delizioso fumetto di crostacei! Tutto il gusto del pregiato gambero rosso incontra la dolcezza delle zucchine e si sposa perfettamente con un ingrediente prezioso come lo zafferano, che accende ancora di più il gusto del piatto. Se anche voi amate i primi di pesce questa unione di colori, sapori e profumi vi conquisterà senza riserve!
Non perdetevi altri sfiziosi primi piatti di pasta con i gamberetti:
- Garganelli con pesto di zucchine e gamberetti
- Spaghetti con gamberetti, stracchino e zafferano
- Pasta alla crema di robiola con gamberi e zucchine
- Spaghetti con gamberi, zucchine e germogli di soia
- Pasta zucchine e gamberetti cremosa
- Carbonara di mare con gamberi
- INGREDIENTI
- Linguine 320 g
- Gamberi rossi 300 g
- Zucchine 300 g
- Zafferano (2 bustine da 0,15 g cad) 0,3 g
- Scalogno 50 g
- Maggiorana q.b.
- Acqua fredda q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe nero 1 pizzico
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare le Linguine gamberetti, zucchine e zafferano
Per preparare le linguine gamberetti, zucchine e zafferano iniziate dalla pulizia dei gamberi rossi: staccate la testa dal corpo 1, privateli dei carapaci 2 ed estraete l'intestino, quindi teneteli da parte in una ciotola 3. Conservate gli scarti che vi serviranno per il fumetto.
Preparate il fumetto: in una casseruola abbastanza ampia versate un filo d’olio 4 e aspettate che diventi ben caldo, poi versate le teste e i carapaci dei gamberi 5. Fateli tostare bene, schiacciando con un cucchiaio di legno per far uscire tutti i succhi. A questo punto sfumate con acqua fredda 6 e lasciate cuocere per 10 minuti dalla ripresa del bollore.
Una volta pronto il fumetto 7, filtrate in una ciotola o in una brocca 8 e tenete da parte. Ora tagliate le zucchine a mezzaluna a uno spessore di circa 5 mm 9.
Tritate anche lo scalogno 10 e tagliate i gamberi a tocchetti di ½ cm 11. In una padella antiaderente scaldate un filo d'olio e versate i gamberi 12.
Rosolateli per pochi istanti 13, poi toglieteli dal fuoco e teneteli da parte. Nella stessa padella in cui avete cotto i gamberi aggiungete lo scalogno 14 e le zucchine 15.
Quando le zucchine saranno ben rosolate unite i gamberi 16 e spegnete la fiamma. Salate e pepate. Versate un cucchiaio di fumetto in una ciotolina e scioglieteci dentro lo zafferano in polvere 17 18.
Cuocete le linguine in acqua bollente salata tenendo la cottura indietro di 2-3 minuti. Scolate la pasta nella padella con il condimento 20 e terminate la cottura aggiungendo lo zafferano e il fumetto poco per volta, man mano che verrà assorbito 21.
Mantecate alla fine aggiungendo un filo d'olio 22, pepe e foglioline di maggiorana 23. Servite subito le vostre linguine gamberetti, zucchine e zafferano 24!
Conservazione
Consiglio
-
Paolamercoledì 13 luglio 2016Ciao!!! E se invece dei gamberetti freschi usassi quelli surgelati, la ricetta dovrebbe essere modificata in qualche modo? Grazie in anticipo PaolaRedazione Giallozafferanomercoledì 13 luglio 2016@Paola:Ciao Paola, una volta scongelati puoi procedere seguendo le indicazioni della ricetta.
-
sofialunedì 06 giugno 2016Vorrei provarli ma al posto dello scalogno posso mettere la cipolla?Redazione Giallozafferanomartedì 07 giugno 2016@sofia:Certo Sofia
-
Fiorellalunedì 23 maggio 2016Ciao! Sto provando ora questa ricetta! Mi sono accorta di non avere la panna liquida, con cosa posso sostituirla? Grazie!Redazione Giallozafferanogiovedì 26 maggio 2016@Fiorella : Ciao Fiorella, segui il consiglio del video: stempera mezzo cucchiaino di amido di mais con l'acqua della pasta e versa in padella un saluto!