Linguine vongole e bottarga

/5

PRESENTAZIONE

Linguine vongole e bottarga

Se siete amanti degli spaghetti alle vongole, siamo certi vi innamorerete subito di questa ricetta! Le linguine vongole e bottarga sono un primo piatto di pesce semplice, allo stesso tempo dal gusto raffinato! La bottarga di muggine è un ingrediente pregiato, definito anche come il "caviale del mediterraneo". La bottarga infatti si realizza con le uova di muggine essiccate e si grattugia poi direttamente all'interno della pasta, in modo che rilasci tutto il suo sapore, davvero particolare e intenso che si sposa benissimo con quello delle vongole. Scoprite insieme a noi quanto è facile preparare questa pasta! 

Ecco altre ricette con la bottarga da provare:

 

Preparazione

Come preparare le Linguine vongole e bottarga

Linguine vongole e bottarga - 1 Linguine vongole e bottarga - 2 Linguine vongole e bottarga - 3

Per preparare le linguine vongole e bottarga come prima cosa occupatevi di spurgare le vongole. Sciacquatele accuratemente e posizionatele in una bowl con acqua e sale 1. Aspettate una mezz'ora poi sciacquatele e sbattetele per togliere eventuale sabbia. Potete seguire la nostra scheda come pulire le vongole per tutti i dettagli. Dopo che avrete spurgato le vongole ponete sul fuoco una pentola colma d'acqua, salata a piacere, che servirà per la cottura della pasta. Versate in una padella capiente un filo d'olio, 2 spicchi d'aglio e i gambi del prezzemolo 2. Scaldate bene e aggiungete le vongole 3.

Linguine vongole e bottarga - 4 Linguine vongole e bottarga - 5 Linguine vongole e bottarga - 6

Sfumate con il vino bianco 4, poi coprite con un coperchio 5 e cuocetele per circa 5 minuti sino a che non saranno tutte aperte 6.

Linguine vongole e bottarga - 7 Linguine vongole e bottarga - 8 Linguine vongole e bottarga - 9

Nel frattempo cuocete anche le linguine 7. Utilizzando una schiumarola prelevate le vongole 8 e traferitele in una ciotola, in modo da mantenere nella padella l'acqua di cottura. Non appena le linguine saranno al dente trasferitele in padella e aggiungete un mestolo di acqua di cottura 9.

Linguine vongole e bottarga - 10 Linguine vongole e bottarga - 11 Linguine vongole e bottarga - 12

Terminate la cottura e aggiungete la bottarga grattugiata 10. Mescolate bene 11 e unite anche le vongole 12.

Linguine vongole e bottarga - 13 Linguine vongole e bottarga - 14 Linguine vongole e bottarga - 15

Aggiungete ancora un filo d'olio 13, il prezzemolo tritato e mantecate bene le linguine 14. Poi impiattate, aggiungendo le vongole, e il loro sughetto 15.

Conservazione

Consigliamo di consumare le linguine vongole e bottarga al momento; in alternativa è possibile conservarle in frigorifero per un giorno al massimo.

Consiglio

Consigliamo di aggiungere anche della bottarga grattugiata a crudo su ciascun piatto.

Al posto della bottarga di muggine potete usare anche la bottarga di tonno.

RICETTE CORRELATE
COMMENTO1
  • Manugio72
    giovedì 13 luglio 2023
    Buongiorno, volevo aggiungere anche i calamari. Come mi posso regolare x la cottura? Cuocio prima i calamari e poi aggiungo le vongole già cotte?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 13 luglio 2023
    @Manugio72:Sì, puoi procedere prima con la cottura dei calamari e aggiungere alla fine le vongole cotte.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.