Liquore al basilico
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 167
- Carboidrati g 16.3
- di cui zuccheri g 16.3
- Proteine g 0.1
- Fibre g 0.2
- Sodio mg 1
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di macerazione (40 giorni) e conservazione prima dell'uso
PRESENTAZIONE
E’ l’ingrediente principe del tradizionale pesto alla genovese e non può mancare sulla pizza e nella classica passata di pomodoro per conferire quell’inconfondibile tocco aromatico che lo contraddistingue: stiamo parlando del basilico. Forse non tutti sanno che oltre ad utilizzarlo come aroma nelle pietanze, potete realizzare un favoloso liquore perfetto per digerire e concludere in bellezza i vostri pranzi: liquore al basilico. Scegliete foglie carnose, brillanti, non trattate e lasciatele macerare nello sciroppo zuccherino con pazienza, quanto basta per rilasciare una gradevole tinta verde smeraldo e un profumo vigoroso. Una volta che lo avrete provato, il liquore al basilico diventerà una bevanda da tenere sempre in dispensa o in frigo se desidererete offrirlo fresco ad amici e parenti per un dolce fine pasto o come digestivo!
Se amate i liquori fatti in casa, provate anche queste varianti:
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 600 ml di liquore
- Basilico 50 g
- Alcol puro gradazione 90° 250 ml
- Acqua 150 g
- Zucchero 200 g
Come preparare il Liquore al basilico
Per realizzare il liquore al basilico per prima cosa lavate delicatamente e asciugate le foglie di basilico non trattate, ponetele all’interno di un contenitore con coperchio 1. Copritele con tutta la dose di alcool indicata 2, chiudete con cura il contenitore 3 e lasciate macerare almeno 20 giorni in un posto fresco al riparo dalla luce del sole.
Trascorso il tempo di macerazione, realizzate lo sciroppo: versate l’acqua in un pentolino 4, aggiungete lo zucchero semolato 5 e portate al bollore mescolando in modo da far sciogliere lo zucchero 6 poi lasciate raffreddare.
Versate lo sciroppo raffreddato nel vasetto con le foglie di basilico lasciate a macerare 7. Richiudete 8 e conservate per altri 20 giorni al riparo della luce diretta del sole. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il barattolo, versate la bevanda in un altro vasetto filtrandola con un colino per trattenere le foglie di basilico 9.
Il liquore al basilico è pronto, potete invasarlo nelle apposite bottiglie con l’aiuto di un imbuto 10, avendo cura di richiuderle con un tappo a vite o di sughero 11. Aspettate qualche giorno prima di consumarlo, mettendo la bottiglia in frigo. Servite il vostro aromatico liquore al basilico come liquore digestivo da fine pasto 12.
Conservazione
Consiglio
-
ines2016giovedì 15 agosto 2024Posso conservare le foglie di basilico in freezer per poi usarle a novembre per poter creare dei regali di natale? Grazie milleRedazione Giallozafferanolunedì 19 agosto 2024@ines2016: ciao! ti consigliamo di usare il basilico fresco, quello congelato non è adatto a questo genere di preparazioni!
-
casros5420lunedì 03 giugno 2024I followed all the stepps, and used fresh basil from our garden. But now already after 5 days in the alcohol. the leaves are starting to turn a bit brown. Is this normal?Redazione Giallozafferanovenerdì 07 giugno 2024@casros5420: Don't worry, it's normal