Liquore al caffè

/5

PRESENTAZIONE

Dove si assaggiano i migliori liquori? Solitamente in prestigiose enoteche, nelle vecchie farmacie dei monaci che ancora confezionano bevande digestive alle erbe o grazie alle fornite dispense di ristoratori che amano servire prodotti genuini. E se anche voi vi cimentaste? Oggi vogliamo presentarvi un delizioso liquore al caffè fatto in casa dal gusto irresistibile! Vi basteranno poche e semplici mosse per creare il vostro liquore homemade! Provata una volta diventerà una bevanda da tenere sempre in dispensa, da offrire ad amici e parenti per un dolce fine pasto. E se non sapete quale regalo preparare per i vostri amici a Natale ecco la soluzione: delle graziose bottigliette che racchiudono questo profumato liquore al caffè, una bevanda piacevole da sorseggiare che scalda lo spirito! Amanti dei liquori armatevi di moka: iniziate a preparare con noi il liquore al caffè e altre delizie perfette per le feste come il liquore alla melagrana.

 

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 1L di liquore
Caffè della moka o espresso 450 g
Zucchero 450 g
Alcol puro 250 g
Preparazione

Come preparare il Liquore al caffè

Per preparare il liquore al caffè iniziate preparando il caffè con la moka (o se preferite con la macchina per il caffè) che verserete po in un tegame dai bordi alti 1; aggiungete lo zucchero (2-3) e accendete il fuoco molto basso per farlo sciogliere 3.

Per favorire l'operazione, potete mescolare con una spatola 4 o con un cucchiaio di legno. Quando lo zucchero sarà totalmente sciolto 5, versate il composto in una ciotolina a raffreddare 6.

Quando sarà ben raffreddato, aggiungete l’alcol 7 e mescolatelo con accuratezza agli altri ingredienti 8. Infine distribuite il liquore al caffè in bottiglie di vetro nuove o comunque ben lavate, perfettamente pulite e asciugate (una volta lavate è consigliabile farle asciugare capovolte su un canovaccio pulito) 9. Avvitate il tappo e chiudete bene le bottiglie, in modo tale che non entri aria. Lasciate riposare il liquore al caffè nelle bottiglie almeno 2 settimane prima di consumarlo.

Conservazione

Il liquore al caffè se ben conservato in dispoensa al riparo da luce e fonti di calore si conserva per al massimo 90 giorni.

Consiglio

Un liquore al caffè originale? Aromatizzate il liquido di caffè e zucchero lasciando in infusione anche i semini di una bacca di vaniglia: otterrete un liquore personalizzato e assolutamente originale!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI83
  • Lumbreras
    lunedì 23 marzo 2020
    Ciao, scusami ma l'acqua non ci va?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 23 marzo 2020
    @Lumbreras: Ciao, il procedimento è quello indicato.
  • berrym
    mercoledì 04 marzo 2020
    con queste dosi che percentuale alcolica si ha?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 05 marzo 2020
    @berrym: Ciao, devi dividere i grammi alcol usati sul peso totale liquore e moltiplicare  per la gradazione liquore usato (95%).