Liquore al caffè

/5

PRESENTAZIONE

Dove si assaggiano i migliori liquori? Solitamente in prestigiose enoteche, nelle vecchie farmacie dei monaci che ancora confezionano bevande digestive alle erbe o grazie alle fornite dispense di ristoratori che amano servire prodotti genuini. E se anche voi vi cimentaste? Oggi vogliamo presentarvi un delizioso liquore al caffè fatto in casa dal gusto irresistibile! Vi basteranno poche e semplici mosse per creare il vostro liquore homemade! Provata una volta diventerà una bevanda da tenere sempre in dispensa, da offrire ad amici e parenti per un dolce fine pasto. E se non sapete quale regalo preparare per i vostri amici a Natale ecco la soluzione: delle graziose bottigliette che racchiudono questo profumato liquore al caffè, una bevanda piacevole da sorseggiare che scalda lo spirito! Amanti dei liquori armatevi di moka: iniziate a preparare con noi il liquore al caffè e altre delizie perfette per le feste come il liquore alla melagrana, il nocino o l'idromele.

Cercate delle varianti estive? In questo caso potete scegliere fra:

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 1L di liquore
Caffè della moka o espresso 450 g
Zucchero 450 g
Alcol puro 250 g
Preparazione

Come preparare il Liquore al caffè

Liquore al caffè

Per preparare il liquore al caffè iniziate preparando il caffè con la moka (o se preferite con la macchina per il caffè) che verserete po in un tegame dai bordi alti 1; aggiungete lo zucchero (2-3) e accendete il fuoco molto basso per farlo sciogliere 3.

Liquore al caffè

Per favorire l'operazione, potete mescolare con una spatola 4 o con un cucchiaio di legno. Quando lo zucchero sarà totalmente sciolto 5, versate il composto in una ciotolina a raffreddare 6.

Liquore al caffè

Quando sarà ben raffreddato, aggiungete l’alcol 7 e mescolatelo con accuratezza agli altri ingredienti 8. Infine distribuite il liquore al caffè in bottiglie di vetro nuove o comunque ben lavate, perfettamente pulite e asciugate (una volta lavate è consigliabile farle asciugare capovolte su un canovaccio pulito) 9. Avvitate il tappo e chiudete bene le bottiglie, in modo tale che non entri aria. Lasciate riposare il liquore al caffè nelle bottiglie almeno 2 settimane prima di consumarlo.

Conservazione

Il liquore al caffè se ben conservato in dispoensa al riparo da luce e fonti di calore si conserva per al massimo 90 giorni.

Consiglio

Un liquore al caffè originale? Aromatizzate il liquido di caffè e zucchero lasciando in infusione anche i semini di una bacca di vaniglia: otterrete un liquore personalizzato e assolutamente originale!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI91
  • groppe1251
    venerdì 01 dicembre 2023
    Il liquore è molto buono, ma mi si è completamente cristallizzato lo zucchero.. come faccio a "recuperarlo"?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 dicembre 2023
    @groppe1251: ciao! dovresti scaldarlo ma ti consigliamo di non farlo perché scaldandolo l'alcol evaporerebbe!
  • Elibombs
    giovedì 20 luglio 2023
    È obbligatorio aspettare 2 settimane? Se lo servo subito cosa succede? 🫥
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 21 luglio 2023
    @Elibombs: Ciao, è preferibile far riposare il liquore altrimenti il sapore di alcool risulterà molto forte smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.