Liquore alla Nutella

PRESENTAZIONE

Dite Nutella e i bimbi hanno già le dita nel barattolo! Ma non pensate che la golosità che stiamo per proporvi sia solo per bambini, al contrario è una bontà per soli adulti! La ricetta di oggi senza dubbio vi conquisterà: liquore alla Nutella, il Nutellino! Digestivo? Noi crediamo che sia più un'esperienza goduriosa da fine pasto o per una pausa dolce pomeridiana. Diciamo la verità.. ogni scusa sarà buona per assaggiare questa fantastica bevanda! E che ne pensate di condividere questa bontà con amici e parenti regalando il liquore alla Nutella fatto in casa da voi, come pensiero homemade? Siamo certi sarà un regalo molto apprezzato, quanto meno vi salverà dal veder finire la vostra scorta in un batter d'occhio!

Leggi anche: Torta morbida alla Nutella

INGREDIENTI
155
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 1L di liquore
Nutella 300 g
Latte intero 300 g
Panna fresca liquida 300 g
Alcol puro a 95° 150 g
Preparazione

Come preparare il Liquore alla Nutella

Per preparare il liquore alla Nutella cominciate prendendo un pentolino capiente in cui verserete il latte e la panna 1, unendo poi anche la Nutella 2. Mescolate energicamente con le fruste a mano per amalgamare gli ingredienti e scongiurare la presenza di grumi 3. Quindi cominciate a scaldare dolcemente. Quando il composto sarà caldo, ma non avrà raggiunto il bollore e la Nutella sarà completamente sciolta, spegnete la fiamma e togliete il tegame dal fuoco: lasciate raffreddare completamente il composto. Continuate a frustarlo di tanto in tanto per evitare che si crei una pellicola in superficie.

Quando il composto sarà completamente raffreddato unite l’alcol 4 e amalgamatelo bene agli altri ingredienti. Infine versatelo nelle bottigliette ben pulite in cui lo conserverete 5 e lasciatelo raffreddare completamente almeno 10 minuti. Noi abbiamo usato un contenitore in vetro con tappo a chiusura ermetica 6; lasciate riposare il liquore alla Nutella almeno 20-30 giorni prima di consumarlo!

Conservazione

Il liquore alla Nutella si può conservare in dispensa o in frigorifero per circa 90 giorni.

Consiglio

Il trucco per rendere questo liquore ancora più goloso? Lasciatelo riposare almeno20-30 giorni prima di assaporarlo perché le note calde ed avvolgenti di panna, latte e Nutella si amalgameranno in un unisono di morbidezza! Voglia di extra dolcezza? Aggiungete un pizzico di zucchero semolato! E per un gusto più intenso e aromatico potete aggiungere alcune gocce di Grand Marnier!

152 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • alessiassss
    giovedì 02 gennaio 2020
    salve, dopo aver seguito perfettamente la ricetta e aver aspettato un mese e mezzo... il liquore è troppo denso, non esce addirittura dalla bottiglia, consigli per qualche rimedio?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 02 gennaio 2020
    @alessiassss: Ciao, lo stai conservando in frigo? In questo caso tiralo fuori almeno 15 minuti prima di servirlo e agita bene la bottiglia. Facci sapere! smiley
  • EllyKinnie
    venerdì 27 dicembre 2019
    Ciao! Ho preparato il liquore, molto buono anche se si sente molto l'acool, nonostante i tempi di riposo siano ampiamente superati. Riterrei utile aggiungere nella ricetta che le bottiglie di liquore andrebbero "shakerate" giornalmente o a giorni alterni, in modo da non permettere al composto di solidificarsi. Grazie e complimenti per la ricetta!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo