Liquore alla banana

/5

PRESENTAZIONE

La prossima volta che avrete ospiti per cena sorprendeteli con un ammazzacaffè davvero speciale, 100% homemade: non stiamo parlando della classica crema di limoncello e nemmeno dell'irresistibile nutellino, ma di una bevanda alcolica altrettanto piacevole da gustare: il bananino! Questo liquore alla banana vi stupirà per il suo gusto amabile e intenso. Gradevolmente dolce e cremoso, il liquore alla banana è perfetto da servire a fine pasto per concludere una serata in allegria, ma potrebbe diventare anche un’originale idea regalo per i vostri amici più golosi!

INGREDIENTI
Ingredienti per 1 litro di liquore
Banane (circa 3) 600 g
Alcol puro a 96° 500 g
Zucchero 300 g
Latte intero 300 g
Panna fresca liquida 150 g
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare il Liquore alla banana

Per preparare il liquore alla banana, per prima cosa sbucciate le banane e tagliatele a rondelle: avrete bisogno di 350 g di polpa di frutta 1. Trasferitele in un barattolo di vetro e aggiungete l’alcol 2, poi chiudete con un tappo ermetico e lasciate riposare per una settimana a temperatura ambiente, scuotendo ogni tanto il composto 3.

Trascorso il tempo di macerazione 4, filtrate il liquido in una ciotola 5: dovreste ottenere circa 400 g di alcol aromatizzato alla banana 6.

A questo punto tagliate la bacca di vaniglia a metà per il lungo e raschiate i semini con la lama di un coltellino 7. Versate il latte 8 e la panna in un pentolino 9,

poi aggiungete la bacca di vaniglia con i suoi semi 10 e lo zucchero 11. Scaldate il composto senza portarlo a ebollizione, mescolando per far sciogliere completamente lo zucchero 12.

Lasciate raffreddare, poi aggiungete l’alcol aromatizzato alla banana 13, mescolate bene e trasferite il composto ottenuto in una bottiglia da liquore 14. Riponete il vostro liquore alla banana in frigorifero e servitelo fresco 15!

Conservazione

Il liquore alla banana si può conservare in frigorifero per circa 3 mesi.

Consiglio

Se desiderate, potete aromatizzare il latte con altre spezie come cannella o curcuma!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI25
  • Natalie1986
    domenica 18 settembre 2022
    Buonasera ho fatto il liquore alla banana ma c e una cosa che sembra strana cioe ho fatto il tempo di macerazione 10 giorni ma a un odore strano ... ho cmq finito di farlo il sapore e buono ma l odore non so se sia normale ? Grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    martedì 20 settembre 2022
    @Natalie1986: Ciao, è normale che l'odore sia abbastanza forte ma non vedendo il risultato non possiamo consigliarti se consumarlo o meno... l'importante è che le banane siano state immerse completamente nell'alcool per tutto il tempo della macerazione.
  • cricettina76
    sabato 28 maggio 2022
    ciao volevo sapere la panna che va usata è quella da dolci o quella da cucina???
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 maggio 2022
    @cricettina76: Ciao, panna fresca liquida che trovi al banco frigo solitamente vicino al latte smiley

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>