Liquore alla liquirizia
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 137
- Carboidrati g 21
- di cui zuccheri g 20.5
- Proteine g 0.1
- Grassi g 0.2
- di cui saturi g 0.14
- Fibre g 0.1
- Sodio mg 3
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Nessuna cena può dirsi conclusa senza prima aver servito un liquore a fine pasto, e sarà ancora più gradito se fatto in casa, come il nostro liquore alla liquirizia, realizzato tramite una radice dal sapore inconfondibile. Definita l'oro nero della Calabria proprio per il suo colore caratteristico, la liquirizia si trova in commercio in moltissime forme, dai tipici bastoncini alle famosissime caramelle. E proprio grazie all'estratto in polvere e ai nostri semplici passaggi riuscirete ad ottenere un liquore alla liquirizia interamente home made, perfetto per concludere in bellezza una serata con i vostri amici... e per gustarne al pieno tutto il suo aroma? Servitelo ghiacciato e variate i sapori proponendo anche in altri gusti, seguendo le nostre ricette di liquori fatti in casa:
- Limoncello
- liquore al caffè
- Liquore alla menta
- Liquore alla Nutella
- Liquore allo zenzero
- liquore alla melagrana
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 1,2 L di liquore
- Liquirizia in polvere 100 g
- Zucchero di canna 500 g
- Acqua 500 g
- Alcol puro a 95° 500 g
Come preparare il Liquore alla liquirizia
Per preparare il liquore alla liquirizia iniziate a realizzare lo sciroppo: versate lo zucchero di canna in un tegame 1, unite l'acqua 2 e portate ad ebollizione, a fiamma moderata 3.
Una volta che lo zucchero si sarà completamente sciolto, abbassate il fuoco al minimo e aggiungete la polvere di liquirizia 4, mescolate con una frusta 5 fino a farla sciogliere: ci vorranno pochi minuti. Quindi spegnete il fuoco e frullate il tutto con un mixer 6 in modo da amalgamare al meglio i sapori ed eliminare eventuali grumi.
Filtrate il composto ottenuto direttamente in una ciotola 7 e lasciatelo raffreddare completamente. Quando sarà freddo unite l'alcol 8 e incorporatelo mescolando con una frusta. Per ottenere un liquore lucido occorrerà schiumare il composto 9.
A questo punto 10, non vi resterà che imbottigliare il vostro liquore alla liquirizia (11-12), magari per regalarlo ai vostri amici oltre che come riserva per la vostra dispensa!
Conservazione
Consiglio
-
palomb6799sabato 13 aprile 2024Si può usare alcool 96° anziché 95°? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 15 aprile 2024@palomb6799:Certamente!
-
rotti54giovedì 01 febbraio 2024Ho seguito alla lettera la ricetta, unica variante ho aumentato l’acqua a 600 ml e alcool a 400 per diminuire la gradazione alcolica e direi che è riuscito alla perfezione. La schiuma che si è formata, ed era abbondante, una volta raffreddato e aggiunto l’alcol è completamente sparita. Filtrata nuovamente per imbottigliare per sicurezza.