Liquore alla liquirizia

/5
Liquore alla liquirizia
39
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 10 min
  • Costo: basso

Presentazione

Un ultimo cucchiaino di dessert e la cena è terminata, ma se vi sentite un pò appesantiti quello che vi serve è un gradevole digestivo, come quello che vi proponiamo: il liquore alla liquirizia, realizzato tramite una radice dal sapore inconfondibile, buona e salutare. Definita l'oro nero della Calabria proprio per il suo colore caratteristico, la liquirizia si trova in commercio in moltissime forme, dai tipici bastoncini alle famosissime caramelle. E proprio grazie all'estratto in polvere e ai nostri semplici passaggi riuscirete ad ottenere un liquore alla liquirizia interamente home made, perfetto per concludere in bellezza una serata con i vostri amici... e per gustarne al pieno tutto il suo aroma? Servitelo ghiacciato, i vostri ospiti se ne innamoreranno....e anche voi!

Ingredienti per 1,2 L di liquore

Liquirizia in polvere 100 g
Zucchero di canna 500 g
Acqua 500 g
Alcol puro a 95° 500 g
Preparazione

Come preparare il Liquore alla liquirizia

Liquore alla liquirizia

Per preparare il liquore alla liquirizia iniziate a realizzare lo sciroppo: versate lo zucchero di canna in un tegame (1), unite l'acqua (2) e portate ad ebollizione, a fiamma moderata (3).

Liquore alla liquirizia

Una volta che lo zucchero si sarà completamente sciolto, abbassate il fuoco al minimo e aggiungete la polvere di liquirizia (4), mescolate con una frusta (5) fino a farla sciogliere: ci vorranno pochi minuti. Quindi spegnete il fuoco e frullate il tutto con un mixer (6) in modo da amalgamare al meglio i sapori ed eliminare eventuali grumi.

Liquore alla liquirizia

Filtrate il composto ottenuto direttamente in una ciotola (7) e lasciatelo raffreddare completamente. Quando sarà freddo unite l'alcol (8) e incorporatelo mescolando con una frusta. Per ottenere un liquore lucido occorrerà schiumare il composto (9).

Liquore alla liquirizia

A questo punto (10), non vi resterà che imbottigliare il vostro liquore alla liquirizia (11-12), magari per regalarlo ai vostri amici oltre che come riserva per la vostra dispensa!

Conservazione

Il liquore alla liquirizia si può conservare per circa 90 giorni in dispensa o in frigorifero. Se preferite si può conservare anche in congelatore ma se scegliete questa opzione lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente prima di servirlo.

Consiglio

Il liquore alla liquirizia può essere gustato appena preparato, tuttavia per apprezzare al meglio il suo aroma consigliamo di aspettare circa 15 giorni prima di servirlo!

Leggi tutti i commenti ( 39 ) Le vostre versioni ( 1 )

Altre ricette

I commenti (39)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • edicola2011 ha scritto: mercoledì 07 novembre 2018

    Buon giorno, ho fatto il liquore alla liquirizia con la polvere. A distanza di un mese mi è rimasto molto chiaro, è dolcissimo e molto alcolico. Di liquirizia sa poco. potete consigliarmi qualcosa per aggiustarlo. Così è imbevibile. Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 07 novembre 2018

    @edicola2011: Ciao, hai misurato l’alcol in grammi? Se infatti si misura in ml la gradazione risulta molto più alta. Per il colore potrebbe essere la qualità della liquirizia. Per la prossima volta potresti provare a lasciar il composto frullato per un giorno prima di filtrarlo con il colino a maglie strette. Per ridurre il sentore di alcol potresti ridurne la dose. Con queste dosi la gradazione risultante è 36%.

  • dafloor ha scritto: martedì 23 ottobre 2018

    Salve, io ho fatto varie volte il liquore alla liquirizia ed e' sempre venuto estremamente buono. La cosa che non quadra e' che a me non viene nero. Dove sbaglio? Vorrei anche sottolineare che sarebbe il caso di dire che dopo averlo fatto si deve aspettare almeno 15 giorni e non consigliabile, se no e' normale sia troppo forte ed e' normale che molte persone si chiedono perche sia venuto cosi forte. Io aspetto almeno un mese per berlo e solo dopo un mese coimincia ad essere veramente buono. Cmq....provate ad aggiungerci un cucchiaio di miele perima di imbottigliarlo. ADESSO PROVO A FARE UNA VARIANTE CON UN MIELE DI ERBE ESSENZIALI VEDIAMO COSA NE ESCE...

Leggi tutti i commenti ( 39 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Jessica 🌻
    Non è una liquirizia qualunque ma.. della Calabria! 😋 Davvero buono..
  • Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

I biscotti semplici decorati sono un pensiero dolcissimo da personalizzare come preferite: preparate la frolla, la glassa e scatenate la fantasia!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min

Secondi piatti

Il rotolo di frittata gratinato è un secondo piatto veloce e stuzzicante: una base perfetta da farcire con gli ingredienti che si preferiscono!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 15 min

Dolci

La torta melarancia combina il gusto delle mele all'aroma dell'agrume per un dolce soffice, alto e profumato ideale per la colazione o la merenda.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 70 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce
Piccola pasticceria
Dolci veloci
Torte
Contorni