Liquore alla menta

/5

PRESENTAZIONE

Quando si hanno ospiti a cena non può mai mancare un digestivo da offrire a fine pasto dopo il caffè: al posto della solita bottiglia di mirto o limoncello, scoprite come preparare in casa un delizioso liquore alla menta! Meravigliosamente profumato e dolce al punto giusto, ideale da gustare freddo durante le torride sere d’estate. Si può conservare anche in dispensa per averlo a disposizione tutto l’anno. Con il suo colore brillante e una gradevole nota balsamica, il liquore alla menta sarà una sorprendente scoperta!

Se amate i liquori fatti in casa, provate anche queste varianti:

INGREDIENTI
Menta (piperita) 125 g
Alcol puro 96% 500 g
Acqua 500 g
Zucchero 300 g
Preparazione

Come preparare il Liquore alla menta

Per realizzare il liquore alla menta, per prima lavate e asciugate accuratamente le foglie di menta, quindi inseritele in un barattolo 1, aggiungete l’alcol 2 assicurandovi che tutte le foglie vengano bagnate. Posatevi sopra un foglio di carta assorbente (o di carta forno) e pressate leggermente 3. Servirà a far sì che le foglie non si ossidino. Quindi chiudete il barattolo e lasciate macerare per 24 ore in freezer. L'estrazione a freddo è ottimale sia per il sapore che per il colore finale.

Trascorso il tempo di macerazione, rimuovete la carta 4 e filtrate il liquido attraverso un colino e un foglio di carta assorbente 5. Tenete da parte il liquido ottenuto 6, chiuso in un barattolo.

Ora preparate lo sciroppo versando l’acqua e lo zucchero in un pentolino 7 e portandolo a bollore 8. Spegnete il fuoco, versate lo sciroppo in una caraffa, per lasciar raffreddare completamente 9.

Unite la parte alcolica allo sciroppo freddo 10 e mescolate brevemente 11. Trasferite il liquore alla menta in una bottiglia e lasciate riposare al riparo dalla luce per 30 giorni prima di consumarlo 12!

Conservazione

Il liquore alla menta si può conservare a temperatura ambiente in un contenitore di vetro chiuso per circa 90 giorni. In alternativa potete conservarlo in freezer.

Consiglio

Se desiderate aromatizzare ulteriormente il liquore alla menta potete mettere in infusione insieme alle foglie delle bacche di ginepro, della scorza di limone o una radice di liquirizia.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI12
  • ambranas
    lunedì 14 novembre 2022
    Dopo i 30 giorni di riposo, il liquore ha assunto un colore verde scuro e spento molto meno invitante del bel colore brillante che aveva all'inizio! Come posso evitarlo? Perchè è successo? Io ho usato un barattolo a chiusura ermetica e l'ho lasciato al riparo dalla luce come consigliato! smiley
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 16 novembre 2022
    @ambranas:Ciao, é possibile che nonostante tu abbia lasciato la bottiglia al riparo dalla luce abbia preso eccessivo calore durante la macerazione?
  • TFLEONARDO
    giovedì 04 agosto 2022
    Con queste dosi quanti litri di liquore alle menta vengono? Grazie in anticipo per la risposta.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 04 agosto 2022
    @TFLEONARDO : ciao! otterrai circa 1 litro di liquore!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>