Liquore alla menta

/5

PRESENTAZIONE

Quando si hanno ospiti a cena non può mai mancare un digestivo da offrire a fine pasto dopo il caffè: al posto della solita bottiglia di mirto o limoncello, scoprite come preparare in casa un delizioso liquore alla menta! Meravigliosamente profumato e dolce al punto giusto, ideale da gustare freddo durante le torride sere d’estate. Si può conservare anche in dispensa per averlo a disposizione tutto l’anno. Con il suo colore brillante e una gradevole nota balsamica, il liquore alla menta sarà una sorprendente scoperta!

Se amate i liquori fatti in casa, provate anche queste varianti:

INGREDIENTI
Menta (piperita) 125 g
Alcol puro 96% 500 g
Acqua 500 g
Zucchero 300 g
Preparazione

Come preparare il Liquore alla menta

Liquore alla menta - 1 Liquore alla menta - 2 Liquore alla menta - 3

Per realizzare il liquore alla menta, per prima lavate e asciugate accuratamente le foglie di menta, quindi inseritele in un barattolo 1, aggiungete l’alcol 2 assicurandovi che tutte le foglie vengano bagnate. Posatevi sopra un foglio di carta assorbente (o di carta forno) e pressate leggermente 3. Servirà a far sì che le foglie non si ossidino. Quindi chiudete il barattolo e lasciate macerare per 24 ore in freezer. L'estrazione a freddo è ottimale sia per il sapore che per il colore finale.

Liquore alla menta - 4 Liquore alla menta - 5 Liquore alla menta - 6

Trascorso il tempo di macerazione, rimuovete la carta 4 e filtrate il liquido attraverso un colino e un foglio di carta assorbente 5. Tenete da parte il liquido ottenuto 6, chiuso in un barattolo.

Liquore alla menta - 7 Liquore alla menta - 8 Liquore alla menta - 9

Ora preparate lo sciroppo versando l’acqua e lo zucchero in un pentolino 7 e portandolo a bollore 8. Spegnete il fuoco, versate lo sciroppo in una caraffa, per lasciar raffreddare completamente 9.

Liquore alla menta - 10 Liquore alla menta - 11 Liquore alla menta - 12

Unite la parte alcolica allo sciroppo freddo 10 e mescolate brevemente 11. Trasferite il liquore alla menta in una bottiglia e lasciate riposare al riparo dalla luce per 30 giorni prima di consumarlo 12!

Conservazione

Il liquore alla menta si può conservare a temperatura ambiente in un contenitore di vetro chiuso per circa 90 giorni. In alternativa potete conservarlo in freezer.

Consiglio

Se desiderate aromatizzare ulteriormente il liquore alla menta potete mettere in infusione insieme alle foglie delle bacche di ginepro, della scorza di limone o una radice di liquirizia.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI18
  • ELI6.4
    sabato 17 agosto 2024
    Buongiorno e grazie per la ricetta! Vi chiedo per cortesia una conferma: nel primo passaggio e’ corretto che la macerazione avviene in freezer e non in frigo? Grazie mille 🤗
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 29 agosto 2024
    @ELI6.4:Sì, confermiamo la macerazione in freezer per una miglior resa, sia in termini di sapore che di colore.
  • paolop5634
    martedì 06 agosto 2024
    Ciao, sto eseguendo anche io questa ricetta e vi confermo che la grammatura della metà è esagerata... 125g vuol dire veramente un sacco di foglie e ve lo dice uno che la sta coltivando a casa. Dalle foto sembra che ce ne siano meno della metà! Confermo quello detto da filigrana in uno dei commenti di fatto io ho fatto un i tero scolapasta arrivando a 60g! Provo in ogno caso per vedere.
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 07 agosto 2024
    @paolop5634: Ciao, confermiamo le dosi... facci sapere com'è venuto!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto